MB Action numero di dicembre

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
MB Action numero di dicembre


MBA-Dic_2007_2.jpg

# Speciale 16 pagine di consigli di Richard Cunningham
# Test approfonditi e veri di:
Brodie Rite, canadese di culto
Felt Q720, per iniziare... bene
Specialized S-Works Stumpjumper FSR, pesa meno della Epic '07 ma ha più escursione
Transition BottleRocket, un nome che dice già tutto
Trek Fuel EX 9, semplice ma geniale
# Trasformala per il Ciclocross
# Trasformala in Single-Speed
# Un mezzo da DH preparato in dettaglio per noi
# Nuovi marchi sul mercato
# Letture che ispirano
# I trucchi dei più veloci
# Accogliamo i principianti a braccia aperte
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Sarò anche molto bello, ma a quando traduzioni in italiano degne del nome e del livello tecnico?

Finora io non ho trovato pezzate clamorose... sarò io che leggo di fretta!

Resta comunque secondo me la testata più "piacevole" da leggere, forse più leggera non non per questo poco interessante! Secondo me stanno facendo un eccellente lavoro!
 
Sarò anche molto bello, ma a quando traduzioni in italiano degne del nome e del livello tecnico?

I soliti commenti che si sono letti ennemila volte... sarà, ma a me di contenuti interessanti non sembra che ce ne siano così tanti, a parte qualche articoletto di consigli e un paio di test, che comunque trovo troppo concisi e schematici, come se complilassero la schedina preparata ogni volta per l'occasione.
La traduzione, beh, credo di essermi già espresso tempo fa a proposito, e non mi sembra che sia cambiato qualcosa nel frattempo...

PS
Invece la copertina mi sembra cambiata nelle scritte, o no?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Finora io non ho trovato pezzate clamorose... sarò io che leggo di fretta!

Ci mancherebbe, per una rivista che non fa che ripetere di essere il top mondiale. Il fatto è che le traduzioni sono letterali come potrebbero esserlo quelle di un ragazzo delle medie che studia inglese...
Giusto un esempio: non si può tradurre l'inglese "the completely new range" sempre e comunque con "la completamente nuova gamma"... sembra il traduttore automatico di google...
Dopodichè, sarebbe bello acnhe trovare ogni tanto qualche articolo che entri davvero nel merito di questioni tecniche. Basta recensioni sui soliti due o tre marchi e leggere ogni tre righe: "... l'ottimo ammoritzzatore fox float rp23..."!!!!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Allora premesso che sulle traduzioni mi sono espresso in passato, volevo spezzare una lancia in favore dei test.
Saranno sintetici ma i giudizi finali non necessita di lettura tra le righe... pensate a come è stata trattata la cannondale Perp 2 o la stessa Trek Fuel (vecchia serie) o la bici che tanto mi piace come la salsa ala carte paragonata a una vecchia Maico 500 (sogno di gioventù)...

Ciao
 

Luca Livorno

Biker serius
18/11/04
131
0
0
52
Livorno
www.mtb.circoloporto.it
Colgo l'occasione per dare il mio modesto contributo alla discussione.
Premetto che son un fan di Mountain Bike Action dai tempi del mitico Zapata Espinoza.
Nei primi anni '90 MBA era la vera Bibbia della nostra passione. Sfogliando le pagine si poteva sognare sui mitici Grafton in magnesio o sui prodotti della Ringlè. Poi le pagine a colori erano intervallate da eleganti pagine in bianco e nero. Insomma un vero cult.
Di pubblicità ce n'era molta, ma se sfogliamo MBA di oggi la pubblicità copre oltre il 50% delle pagine !!!
Nonostante tutto è l'unica rivista specializzata che compro perchè cmq penso che ci siano dei buoni contenuti, soprattutto in merito alla mentalità di come viene inteso il mountainbiking, anche se forse un po' troppo commerciale. Mi riferisco alla troppa evidenza con cui vengono menzionati alcuni prodotti; secondo me clamorosa la passione per le Kenda Nevegal del mitico Tomac (mio idolo assoluto), pare che esista una sola gomma per fare MTB: la Nevegal da 2.10 o da 2.35...direi un'esagerazione !!!
Insomma per me una rivista gradevole con buoni spunti, ma forse un po' troppo indirizzata da alcuni grandi sponsor...Specialized / Santa Cruz..
Questo il mio punto di vista.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
si forse è ora che provino anche altre gomme :-).... ma sai è difficile quando hai un certo Tomac tra i collaboratori.

Poi che a loro "piacciano" specialized e santa cruz... anche se metterei (cosa di cui sono felicissimo) anche Fisher :-)...

Certo è strano come marchi storici che da noi sono "scomparsi" in america siano ancora da culto o almeno molto apprezzati (marin. fisher, khs...)

Ciao Gianluca
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.132
195
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
si forse è ora che provino anche altre gomme :-).... ma sai è difficile quando hai un certo Tomac tra i collaboratori.

Poi che a loro "piacciano" specialized e santa cruz... anche se metterei (cosa di cui sono felicissimo) anche Fisher :-)...

Certo è strano come marchi storici che da noi sono "scomparsi" in america siano ancora da culto o almeno molto apprezzati (marin. fisher, khs...)

Ciao Gianluca

Concordo.
Se proprio si voleva tradurre una rivista -IMHO- era meglio pescare in Germania...
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
La Santa Heckler ma su quella hanno ragione!;-)
Per quanto riguarda riguarda la rivist, dopo l'entusiasmo dei primi numeri ho un pò perso la voglia di comprarla, il prezzo è un pò troppo alto.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
boh come ho già detto mbaction secondo me ha dei pregi: ad esempio il fatto che propone un mtb più realistico e meno modaiolo(le foto ritraggono anche gente che fa vero mtb e non solo assurdi salti da 5-10 metri di palo),poi mi piace molto lo spirito di vedere la mtb al di là delle definizioni andando al di là delle visioni settarie. Passando ai difetti: R.C. spesso scrive articoli insensati e sconclusionati e talvolta dice delle gran castronerie anche a livello tecnico. Sul fatto che siano così severi nelle recensioni,non mi pare proprio,in questo tutto mtb ultimamente è davanti a tutti:E poi quello che trovo insopportabile è la palese pubblicità occulta fatta ad esempio a Santa Cruz ed altri grossi marchi.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Preferisco pensare che non ci sia malafede e che non sia pubblicità occulta ma piuttosto semplici preferenze, anche loro le avranno, no?
Tutti quelli che scrivono (e questo vale in tutti i campi) devono avere un metro di paragone, quei materiali sono quelli che più si addicono al loro stile di guida e quindi risultano il loro punto di partenza per poi giudicare tutto il resto.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ragazzi, doverosi ringraziamenti a chi ha espresso sia complimenti che critiche. Scusatemi invece subito se non avrò molto tempo in questi giorni, di chiusura del nr. di Gennaio, per seguire eventuali risposte o richieste indirette.
Premettendo che tutto sia "perfettibile"... perché nel mondo reale ci sono dei limiti oggettivi dati dai "tempi a disposizione" e dal nr. di addetti, anche se la redazione è sicuramente ben "popolata"... rispondo al volo dove e come posso:
- Bikocò: leggi MBA originale o quello italiano? Lavoro con Richard in RBAction e ci vogliamo un gran bene, credimi, tranne che su certi dettagli tecnici. Nell'MBA italiano, con benestare di Richard naturalmente, le cose vengono approfondite (tra me e lui) dove secondo me non convincono ed a volte modificate (grazie ai circa 15 gg. di tempo per le traduzioni e la reimpaginazione... dovuta dal fatto che, anche se qualcuno se ne lamenta, la pubblicità qui è notevolmente inferiore che nel nr. USA)
- "traduzioni". Agli inizi c'è stata una selezione naturale di chi ha lavorato alla rivista... Oggi non dovreste avere più problemi... ma magari, se siete così bravi potreste candidarvi per qualche lavoretto "urgente" (alle volte, periodi fiera, ecc. può capitare). Oggi i principali marchi di settore fanno tradurre a noi pubblicità, siti, cataloghi, ecc... Sta diventando un ramo importante della ns. attività.
- "Specialized": devo dedurne che non tutti abbiano letto la prova del "pezzo forte 2008", la Stumpjumper FSR, nel nr. di Dicembre... altrimenti non si sarebbe detto quello che si è detto.
- "soliti marchi": in altri topic s'era criticata invece la presenza di troppi marchi non distribuiti in Italia... Sarebbe quindi il caso di mettersi d'accordo... però non è un argomento "opinabile". I marchi testati parlano da soli... e direi che sono decisamente tanti.
- "Zapata Espinoza": è tornato in redazione... ed in effetti il giornale sta cambiando anche grazie a lui. A gennaio troverete ancora qualche piccolo cambiamento... c'è un grafico in più di supporto ora nella struttura USA.
- "Nevegal": piacciono molto anche a me... ma concordo con tutti i vostri interventi... Anzi, sto personalmente tentando ad esempio di coinvolgere Schwalbe, che ha prodotti eccellenti ma che qui fatica a trovare il giusto riconoscimento.
- "Marchi spariti": no, no... non lo sono affatto... ma magari in alcune zone sì. Questo almeno per Marin ( www.marinbikes.it ) e Gary Fisher ( www.comarbikes.it ). Quest'ultima ad esempio nelle mie zone si trova dal supernegozio di Scavezzon a Mirano VE. KHS Bicycles era tornata... ma la cosa ora s'è un po' raffreddata... ma è in trattativa...
- "Costo di copertina": concordo con il ritenerlo elevato e mi auguro in futuro possa scendere, ma sinceramente stiamo stampando da uno stampatore (poi c'è la legatoria) che costa parecchi quattrini in più della media... parecchi davvero... però il risultato si vede quando più giornali pubblicano la stessa foto... Attenzione che siamo invece venuti seriamente incontro alle vs. esigenze con gli sconti di gran lunga più elevati che troviate nel settore per quello che riguarda gli abbonamenti... nonostante spendiamo moltisssssssimo in più per la spedizione Postapress24 al posto di quella standard per gli altri... la differenza è abissale. In poche parole... problema: il costo... soluzione: l'abbonamento.
- "simpatie per certi marchi": da un lato c'è la volontà di metterci sempre la propria faccia... dall'altro c'è il coraggio delle proprie opinioni... visto che è queste che volete...
- "critiche ai prodotti": facili da fare... l'importante è che siano motivate ed a ragion veduta e confrontate tra più testers possibili... e di diversa estrazione tra loro. Noi lavoriamo così.
- "simpatie bis": ok... vi anticipo che è l'argomento del prossimo editoriale di Gennaio.

Scusate la sinteticità e se non risponderò prontamente ad eventuali richieste, "ma non scappo"... Ciao,
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Apprezzo molto questo intervento, di chi si mette in discussione e accetta il confronto, anche di fronte magari a qualche critica (le mie in primis) un pò superficiali.

- "traduzioni". Agli inizi c'è stata una selezione naturale di chi ha lavorato alla rivista... Oggi non dovreste avere più problemi... ma magari, se siete così bravi potreste candidarvi per qualche lavoretto "urgente" (alle volte, periodi fiera, ecc. può capitare). Oggi i principali marchi di settore fanno tradurre a noi pubblicità, siti, cataloghi, ecc... Sta diventando un ramo importante della ns. attività.

Non che abbia bisogno di quattrini, ma personalmente l'idea di mettermi alla prova mi affascina! Se ce ne fosse la possibilità, volentieri!!!

- "Specialized": devo dedurne che non tutti abbiano letto la prova del "pezzo forte 2008", la Stumpjumper FSR, nel nr. di Dicembre... altrimenti non si sarebbe detto quello che si è detto.

Letto, letto e in effetti fa un pò da controaltare alla pagina di pubblicità della stessa bici un pò più avanti sul giornale.

- "Nevegal": piacciono molto anche a me... ma concordo con tutti i vostri interventi... Anzi, sto personalmente tentando ad esempio di coinvolgere Schwalbe, che ha prodotti eccellenti ma che qui fatica a trovare il giusto riconoscimento.

Parole sante! Me lo chiedevo proprio perchè le Schwalbe trovassero posto solo nelle pagine pubblicitarie delle ktm.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo