MB Action di marzo 2008

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
MB Action di marzo 2008

coperina_marz08.jpg


# Speciale Vetrina: come orizzontarsi e scegliere la mtb più adatta tra oltre 80 modelli tra i più significativi e da 400 Euro al top di gamma
# Test approfonditi e veri di:
Gary Fisher HiFi Pro, la bici perfetta?
Niner M.C.R. 9, ha convertito i non credenti
Trek Remedy, primo contatto nel Copper Canyon Messicano
Haro Flightline Expert, per incominciare a farsi largo
# Top-10 dei prodotti da avere per forza
# Uno straordinario reportage di Brian Lopes. Che voglia di esserci anche noi...
# Vita di Garage, un appuntamento ormai fisso
# Le solette specifiche servono davvero?
# La trasformazione di Jeff Lenosky, un'icona del mountain bike
# Come trovare più tempo per andare in bici
# Test impietosi per accessori e componenti
# Ci sono troppi negozi in Italia? Piccante riflessione su quello che sta succedendo
 

diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
MBAction... belle foto ma a me sembra sia solo un giornale che fa pubblicità a biciclette carissime, questo numero è il primo dove c'è il test di una bici sotto i 1000 euri.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
A me piace ma mi accorgo ke segue troppo le mode americane (dopo tutto è americano), e alla fine è troppo lontana da noi.. Solo ed esclusivamente AM, single speed. Le uniche front ke trattano per esempio sono cn ruote da 29
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
NOn ho mai comprato un giornale di mtb!!! :D da non credere! ne ho sfogliato qualcuno a casa di amici o ogni tanto passando in edicola.. ma mai comprato.. davvero non ne ho uno...
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
A me piace ma mi accorgo ke segue troppo le mode americane (dopo tutto è americano), e alla fine è troppo lontana da noi.. Solo ed esclusivamente AM, single speed. Le uniche front ke trattano per esempio sono cn ruote da 29

Fabryx, non credere che l'America sia così lontana. Per molti versi, ma usciremmo dal topic, magari fosse così... E' quindi un "luogo comune" ormai sfatato in ogni senso. E fanno infatti quasi più servizi altre riviste su quanto riguarda quel mercato... che la nostra, se ci hai fatto caso. Certe "mode", praticamente tutte anzi, invece non sono "americane" e basta... e potrai confrontarle infatti non solo con quello che abbiamo appena oltre il nostro confine, ma ormai anche in Italia... paese che sta cambiando, e che vorremmo cambiasse ancora di più, pure in senso ciclistico. Per la front da 26", il prossimo numero sarai accontentato volentieri. Mi fa comunque molto piacere che la rivista ti piaccia... e un po' meno che MarciO non legga ancora nulla... ma forse lui avrà più tempo per andare in bici e meno per leggere. Allora potrebbe anche avere ragione...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Caro gian Paolo,
A me MBA tutto sommato piace, lo leggo da almeno 15 anni (non tutti i numeri, pero') e adesso leggo con meno impegno mentale l'edizione italiana (anche se a volte è bello anticipare di un mese), anche se spesso nella traduzione (accettabile ma non perfetta e io lo dico con cognizione di causa perchè faccio il revisore di traduzioni) si perdono alcune sfumature.
Quello che a me traspare è il tuo "orgoglio" che a volte sconfina in una leggera presunzione, nell'essere il boss dell'edizione italiana.
A volte, ma è solo la mia impressione probabilmente, i tuoi editoriali sono "ridondanti", quasi ti sforzassi di scrivere qualcosa di importante.
Come in quel numero in cui hai scritto del "meccanico sotto casa", sentenziando che solo chi ha un negozio è un vero professionista, quando, e il forum ne è una dimostrazione, ci sono decine di veri appassionati, molto più preparati di un medio meccanico tuttologo, che sarebbero in grado di fare tutto.E di spurgare decentemente un freno a disco..........
Quale meccanico avrebbe la pazienza di passare 2-3 ore per regolare alla perfezione assoluta una pinza, aggiungendo e togliendo rasamenti, fresando le sedi della pinza (non tutti possiedono quel semplice strumentino da un centinaio di euro, molti meccanci manco sanno he esiste), di poch decimi di millimetro o addiruttura le sedi del disco sul mozzo per evitare "canti" e stridii vari ?
Io non ne ho mai trovati, anche se ne conosco di bravi. Me lo faccio da solo...

Solo questo, per il resto, complimenti, comunque.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
a Monterosa:
grazie degli spunti interessanti e scusa la fretta nel rispondere e se dopo questo mio raro intervento diretto avrò qualche difficoltà a seguire un forum che amo più di quanto la gente possa pensare, data la latitanza, e che il tempo dimostrerà nei fatti. Non ho fretta. Eccoti al volo cosa penso:

Orgoglio: in quello che si fa è giusto che ce ne sia, soprattutto se è per una cosa nuova, intraprendente e funzionante.
Presunzione: mi scuso se avessi dato questa impressione, ma sinceramente non sarebbe ne' voluta, ne' sentita. E ci sto anche attento... perché è chiaro che in determinate posizioni professionali sia uno dei potenziali errori che si possano commettere (non fraintendermi), anche se per lo stesso motivo è un po' compreso ed un po' tollerato. Non ti conosco... ma accetto la critica comunque.

Traduzioni: se ne è già parlato, ma rifacciamolo, perché l'orgoglio di cui sopra lo richiede. Se te ne occupi di mestiere, allora sai che la "traduzione" di qualcosa di complesso ed articolato non esiste... e si entra per forza nello spazio dell'interpretazione, fedele comunque al contenuto globale, perché non ci sono regole matematiche, purtroppo, altrimenti non ci sarei io ma un software. Vale per i film, vale per i libri, vale per le riviste. Alcuni articoli e test non sono invece di Richard Cunningham o Jimmy Mac, hanno una qualità un pochino inferiore, ed allora ci sta anche un'interpretazione che sconfina nella sistemazione/correzione di eventuali concetti non correttamente espressi in origine. Lo faccio negli USA per Road Bike Action (con un inglese americano che probabilmente non ti soddisferà, ma loro sì) e qui lo faccio per MBAction.

Sfumature: la maggior efficacia dello slang americano è indubbia quindi non c'è traduzione che tenga.

Cognizione di causa: metti il dito nella piaga di ogni bellissimo forum, quindi questo compreso. Se lo amo, ciò non toglie che ne riconosca comunque i limiti naturali, ed il principale è che se è bello che ognuno possa dire la propria, al tempo stesso bisogna essere consci che chi giudica potrebbe non avere realmente tutti i mezzi per farlo. Mi dispiace quindi sinceramente, e non prendertela, please, che nel tuo caso specifico ho letto la piccola critica ma anche che prima hai scritto "...leggo l'edizione italiana con meno impegno mentale...". Questo infatti significa ammettere di non avere la piena padronanza della lingua originale della rivista, altrimenti oltre a non farci caso alla lingua in cui leggi, preferiresti di gran lunga, credimi, leggerla scritta nel loro slang... perché linguaggio più diretto ed efficace, come già detto... e quindi più facile... Ma ti faccio anche un esempio reale del ns. lavoro di tutti i giorni: riceviamo regolarmente fior fior di pubblicità tradotte da fior fior di "professionisti"... ma poi dobbiamo quasi sempre rifarle noi. Chissà come mai...

Meccanici in garage: abbiamo una rubrica apposita e dal chiaro titolo ("Vita di Garage"), che comprova quello che penso e pensiamo a favore di questo aspetto. E certo che puoi essere più bravo del meccanico di un negozio... Mi fa molto piacere per te... e sostengo e sprono tutti in questo senso... Seguendo il tuo ragionamento però, cosa dovrei dire di me, come meccanico, visto che ho addirittura anche l'attrezzo con comparatore per la verifica dell'allineamento del disco, oltre alle leve apposite per tirarlo? :-)

Discorsi "importanti": caspita... certo che è il momento di farli... di sforzarsi eccome in questo senso... O ti sta bene l'Italia di oggi?

a Fabryx80:
dimenticavo, scusa: la tua frase "solo e soltanto AM" non è fondata, perdonami. Sei sicuramente in buona fede e quindi ti invito solo a rivedere quelle che sono le "tipologie di mtb", in effetti tante e non sempre correttamente indicate (in generale). Sì, ci sono ancora oggi (letto il mese scorso) professionisti del settore che di fronte ad un manubrio rialzato identificano la bici come "assetto freeride". Per questo motivo quasi ogni mese mettiamo (anche su Marzo c'è) una guida ai termini in uso nel settore (2 pagine).

Il forum è informazione. L'informazione oggi non manca, anzi, è ovunque. L'informazione di qualità... è merce rara... Coltivatela
Comunque sia, W il forum.
 

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
45
MODNA
Visita sito
a Gian Paolo
tanto di cappello ad un personaggio che invidio amabilmente!
Scrivere è il tuo mestiere e dimostri di farlo egregiamente,ancor + ammirazione nei tuoi confronti x i toni chiari ma pur sempre pacati(anche questi merce rara al giorno d'oggi)e x la genuina passione che dimostri in e per quello che fai!
RISPETTO.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
a Monterosa:
. Mi dispiace quindi sinceramente, e non prendertela, please, che nel tuo caso specifico ho letto la piccola critica ma anche che prima hai scritto "...leggo l'edizione italiana con meno impegno mentale...". Questo infatti significa ammettere di non avere la piena padronanza della lingua originale della rivista, altrimenti oltre a non farci caso alla lingua in cui leggi, preferiresti di gran lunga, credimi, leggerla scritta nel loro slang... perché linguaggio più diretto ed efficace, come già detto... e quindi più facile... Ma ti faccio anche un esempio reale del ns. lavoro di tutti i giorni: riceviamo regolarmente fior fior di pubblicità tradotte da fior fior di "professionisti"... ma poi dobbiamo quasi sempre rifarle noi. Chissà come mai....

Come ho scritto, revisiono la versione italiana, non traduco, e non per mestiere ma di supporto a mia moglie che, oltre che tradurre (dallo spagnolo), ha una agenzia.
Non pretendo di avere la padronanza di qualsiasi lingua per tradurre , non mi oserei mai, ma scrivo e leggo l'inglese abbastanza bene, insieme ad un altro paio di lingue. E quando leggo l'inglese non traduco mentalmente, ma comprendo. e questo mi richiede uno sforzo mentale maggiore che leggere la mia lingua madre.
So comunque per esperienza, cosa esce dalla tastiera dei traduttori e cosa si debba fare per riconvertire quegli scritti in un italiano con un senso logico, e ti capisco perfettamente
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
Io stimo molto le persone che mettono l'orgoglio come un elemento importante del loro lavoro. Penso che spesso sia la chiave del successo, quello che fà la differenza fra fare le cose e farle bene. Non fraintendetemi, non intendo dare un giudizio assoluto... dico solo che mi piace... In una società che ci propone spesso mediocrità, avere orgoglio per il proprio lavoro, condito senza troppa presunzione, trovo sia bellissimo.:mrgreen:

Love!
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
MB Action di marzo 2008

coperina_marz08.jpg


# Speciale Vetrina: come orizzontarsi e scegliere la mtb più adatta tra oltre 80 modelli tra i più significativi e da 400 Euro al top di gamma
# Test approfonditi e veri di:
Gary Fisher HiFi Pro, la bici perfetta?
Niner M.C.R. 9, ha convertito i non credenti
Trek Remedy, primo contatto nel Copper Canyon Messicano
Haro Flightline Expert, per incominciare a farsi largo
# Top-10 dei prodotti da avere per forza
# Uno straordinario reportage di Brian Lopes. Che voglia di esserci anche noi...
# Vita di Garage, un appuntamento ormai fisso
# Le solette specifiche servono davvero?
# La trasformazione di Jeff Lenosky, un'icona del mountain bike
# Come trovare più tempo per andare in bici
# Test impietosi per accessori e componenti
# Ci sono troppi negozi in Italia? Piccante riflessione su quello che sta succedendo

Ho gia' ricevuto quello di Aprile da 10 giorni (!!!) in versione originale (sono abbonato da diversi anni).
Voglio solo dirti: BEL COLPO DIRETUR!!! Poi non voglio svelare niente di piu' (anche se e' il segreto di Pulcinella!!).
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Fabryx, non credere che l'America sia così lontana. Per molti versi, ma usciremmo dal topic, magari fosse così... E' quindi un "luogo comune" ormai sfatato in ogni senso. E fanno infatti quasi più servizi altre riviste su quanto riguarda quel mercato... che la nostra, se ci hai fatto caso. Certe "mode", praticamente tutte anzi, invece non sono "americane" e basta... e potrai confrontarle infatti non solo con quello che abbiamo appena oltre il nostro confine, ma ormai anche in Italia... paese che sta cambiando, e che vorremmo cambiasse ancora di più, pure in senso ciclistico. Per la front da 26", il prossimo numero sarai accontentato volentieri. Mi fa comunque molto piacere che la rivista ti piaccia... e un po' meno che MarciO non legga ancora nulla... ma forse lui avrà più tempo per andare in bici e meno per leggere. Allora potrebbe anche avere ragione...


Scusate ma OT doveroso:
ciao, solo adesso scopro che Gian Paolo Galloni è iscritto in questo forum, mitico!
Complimenti a questa grande rivista che ho iniziato a comprare un anno fa dopo svariati altri acquisti, e che per ora resta la mia rivista di mtb.
Fine OT.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Quello che a me traspare è il tuo "orgoglio" che a volte sconfina in una leggera presunzione, nell'essere il boss dell'edizione italiana.
..
Solo questo, per il resto, complimenti, comunque.

Ciao Gian Paolo,
ero lettore di altre riviste per diversi anni. Da un paio invece mi sono abbonato alla "vostra" che mi piace molto e che leggo sempre con molta passione (versione italiana).

Spero che tu recepirai l'aspetto positivo della mia critica se ti dico che forse anche io ho notato qualcosa che mi piace meno e che forse - dal mio punto di vista - si potrebbe migliorare: l'aspetto da me notato che proverei a rivedere è il "presenzialismo" nella rivista, caratterizzato dalla tua comparsa a volte anche in più di un articolo di te (con tanto di foto) o di tuoi spunti o riflessioni personali.

Insomma io cercherei di rendere la versione italiana di questa bella rivista un pò più figlia di un collettivo di redattori e nondi una singola persona (ossia te).

Spero prenderei la mia critica come costruttiva ... purtroppo i "forum" a volte non lasciano capire le reali intenzioni delle critiche che spesso possono sembrano solo distruttive o, peggio ancora, di parte.

ciao e comnque ... bravi!
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Un sincero ringraziamento per le gentili parole lette.
Ecco un paio di risposte "dedicate":

Andrea Gas 23, scusa se non ti avevo risposto per la copertina. In effetti sono cose che non succedono mai... però "mai dire mai". Quasi sempre le ns. copertine, così come quelle delle altre riviste, sono "fatte in casa", ma in occasioni di presentazioni di prodotto in località che ben si prestano in senso fotografico (per chi non avesse la rivista, la foto è stata scattata nel Copper Canyon messicano con la Trek Remedy), i costruttori mettono a disposizione della stampa anche un pacchetto di foto scattate da "professionisti al top" e concesse con esclusive nazionali. Un rischio limitato di copertina identica a cavallo dei confini quindi esiste e vale la pena correrlo, altrimenti non avremmo nemmeno pubblicato la foto del direttore di questo forum, Marco Toniolo, nella copertina di MBA dell'Ottobre scorso (con Hans Rey su GT) ...e sarebbe stato un peccato per tutti.

XR400R, grazie degli scrupoli nel chiarire i toni. Per quanto osservi... direi che di fondo hai ragione, e ne terrò senz'altro conto, come avrai modo di riscontrare con il tempo. Questo per gli articoli "comuni". Per gli editoriali la cosa è un po' diversa e fa parte del formato scelto per la rivista stessa, anzi, vale per tutte le riviste (9) dell'editore originale (Hi-Torque di Valencia, in California). Anche qui accettiamo un rischio, in questo caso di "sovraesposizione", ma in soldoni ci teniamo a "metterci la faccia" perché convinti che di questi tempi l'informazione non manchi affatto, anzi, la sensazione è che abbondi al punto da travolgerci o quasi. Che l'informazione poi sia anche di qualità, o perlomeno affidabile... è un altro paio di maniche. Lasciamo quindi fiduciosi a voi la valutazione, ma ci assumiamo la nostra responsabilità personale e professionale in tal senso (nelle foto infatti vedete "come stiamo in bici", o in che rapporti siamo con gli altri operatori di settore, ecc.). La rivista rimane infatti il frutto di un collettivo ben identificato e fatto esclusivamente di redattori interni o di interventi esterni qualificati, come quello di Brian Lopes nell'ultimo numero. Troverai però sempre anche gli spunti personali di Richard, Jimmy e miei, voluti per darti sia qualcosa in più da leggere, se ti fa piacere, che soprattutto per farti conoscere meglio le persone che hanno delle responsabilità specifiche nel prodotto finale e darti quindi uno strumento supplementare per valutarne l'effettiva validità, o anche solo il contesto nel quale matura la rivista stessa.
Grazie, ciao
 

Bubba

Biker serius
23/8/03
100
38
0
57
Brentonico
Visita sito
ma in soldoni ci teniamo a "metterci la faccia" perché convinti che di questi tempi l'informazione non manchi affatto, anzi, la sensazione è che abbondi al punto da travolgerci o quasi. Che l'informazione poi sia anche di qualità, o perlomeno affidabile... è un altro paio di maniche. Lasciamo quindi fiduciosi a voi la valutazione, ma ci assumiamo la nostra responsabilità personale e professionale in tal senso (nelle foto infatti vedete "come stiamo in bici", o in che rapporti siamo con gli altri operatori di settore, ecc.).

Hai ragione. Un umile consiglio: il fatto che qualcuno scriva su una rivista non fa di luii automaticamente "un esperto" di tutto il mondo bici. A volte l'ego fa brutti scherzi... la gente che legge (o quella che "crea" informazioen sui forum ;-) ) le riviste non è sempre l'adolescente che sbava dietro l'ultima novità e che si beve ogni balla. Un'informazione di qualità è anche quella che rispetta i propri lettori non trincerandosi dietro la presunta autorità di Countryham o del "noi siamo gli operatori del settore".
giusto per precisare o-o
buon lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

Classifica mensile dislivello positivo