Maxxis Swampthing: quando usarle?

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Quest'anno ho avuto modo di provare tutta la gamma di copertoni da dh di Maxxis, ti riporto la mia esperienza:
- Minion F + HR terreno duro e battuto
- HR + HR su terreni un po' cedevoli, ti perdonano anche con un filo di umido
- Swampaz + Swampaz bagnato su misto (rocce, radici, etc.), gomma versatile, ma comunque da umido/bagnato
- Wetscream quando le altre non bastano.

Tieni conto che si potrebbe scrivere un libro sui copertoni, per via di sezioni e mescole diverse.

P.s. La Minion R non serve a una cippa, IMHO

big beast da quando ti ho conosciuto ad ora sei diventato un vero BIG Beast!
OTTIMA DESCRIZIONE DELLE MAXXIS!!ora si vede che hai fatto esperienza e che hai iniziato a gareggiare!cià!!!
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
grazie per le descrizioni. io, finora, avevo solo usato le minion f&r da 2.5" in qualsiasi condizione. su percorsi dove si rilancia parecchio montavo le michelin dh16 all'ant e dh24 al post, entrambe da 2.2". col fango peso avevo su le dh mud 2.2".
anch'io avevo notato la poca scorrevolezza del minion r. in molti mi avevano consigliato di montare al post lo swampthing per aumentare la scorrevolezza... o al limite di montare la minion f anche al post.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
grazie per le descrizioni. io, finora, avevo solo usato le minion f&r da 2.5" in qualsiasi condizione. su percorsi dove si rilancia parecchio montavo le michelin dh16 all'ant e dh24 al post, entrambe da 2.2". col fango peso avevo su le dh mud 2.2".
anch'io avevo notato la poca scorrevolezza del minion r. in molti mi avevano consigliato di montare al post lo swampthing per aumentare la scorrevolezza... o al limite di montare la minion f anche al post.


io ho usato per un bel pezzo le michelin e devo dire che il dh16 all'anteriore e il 24 al post erano le soluzioni ideali per qualsiasi terreno e situazione a parte il fango tosto dove ci vogliono le gomme dedicate...

passato ad usare maxxis mi sono trovato veramente a mio agio in ogni tipo di terreno dal cedevoleal compatto con minion front sia davanti che dietro..
davvero molto belle in curva la bici diventa un rasoio!
però col bagnato la minion ha qualche tentennamento..e all'anteriore l'ho sostituita con una swampthing... le cose sono migliorate molto..
io tengo le gomme molto gonfie 2.2 sul bagnato e sull'asciutto qualcosa di più pesando 55 kg...

ultima configurazione provata anche sotto la pioggia con terreno misto :
swampthing anteriore da 42 e highroller 2,35 lust al posteriore stessa mescola..

non male... buona direzionalità e sicurezza...potrebbe essere una soluzione semi decisiva.. vedremo geax :spetteguless:

ps al posteriore non mi ci sono trovato.... poca trazione in frenata i tasselli saltano via... potrebbe essere solo ed esclusivamente una soluzione pronto gara...e poi si butta il posteriore
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
io ho usato per un bel pezzo le michelin e devo dire che il dh16 all'anteriore e il 24 al post erano le soluzioni ideali per qualsiasi terreno e situazione a parte il fango tosto dove ci vogliono le gomme dedicate...

a me le michelin hanno dato sempre un'impressione: tengono-tengono e poi lasciano tutto d'un botto. le maxxis, al contrario, ti fanno capire quando stanno per lasciare... imho.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo