Maxxis Rekon 2.4" Tubeless Ready / EXO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


asna.lele

Biker novus
21/9/07
29
4
0
Bussero (MI)
Visita sito
Buongiorno a tutti,
non essendo esperto chiedo lumi a voi; mi è stata da poco regalata la nuova Scott Spark 950 2020 con cerchi Syncros X-25 / 32H / 25mm e copertoni come da titolo del post; il problema è che la mia attività principale con la MTB è XC, a volte anche asfalto, molto raramente terreni fangosi e in condizioni di pioggia. Cosa mi consigliate? il 2,40" mi sembra davvero eccessivo.....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti,
non essendo esperto chiedo lumi a voi; mi è stata da poco regalata la nuova Scott Spark 950 2020 con cerchi Syncros X-25 / 32H / 25mm e copertoni come da titolo del post; il problema è che la mia attività principale con la MTB è XC, a volte anche asfalto, molto raramente terreni fangosi e in condizioni di pioggia. Cosa mi consigliate? il 2,40" mi sembra davvero eccessivo.....
Sulla scorrevolezza di una gomma da MTB contano enormemente di più la scolpitura del battistrada, la mescola e la pressione di gonfiaggio rispetto alla larghezza.
Oltre al discorso che la Spark è sprecata se l'uso è tale per cui servono gomme scorrevoli...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno a tutti,
non essendo esperto chiedo lumi a voi; mi è stata da poco regalata la nuova Scott Spark 950 2020 con cerchi Syncros X-25 / 32H / 25mm e copertoni come da titolo del post; il problema è che la mia attività principale con la MTB è XC, a volte anche asfalto, molto raramente terreni fangosi e in condizioni di pioggia. Cosa mi consigliate? il 2,40" mi sembra davvero eccessivo.....
Se ti interessano coperture più leggere sto vendendo una coppia di Schwalbe Racing Ray anteriore e Racing Ralph posteriore, entrambe 29x2.25.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusami ma quindi mi stai dicendo che per me che faccio prettamente XC la Scott Spark non è adatta?
La Spark è una bici da trail, quindi non è una XC. Che poi si possa usare lo stesso ok, ma non è una XC. Non è la bici ottimale per fare XC.

E sto dicendo pure che se metti le stesse gomme solo più sottili, cambia poco.
Se vuoi gomme più scorrevoli, devi cambiare tipo di gomma, non dimensioni. O quantomeno non solo dimensioni.
Visto che ce l'hai, inizia a tenerle un po' più gonfie quando viaggi su asfalto e già diventano più scorrevoli.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
La Spark è perfetta per XC, infatti quella di Shurter ha gomme da 2.4 ed escursione davanti da 110 mm e dietro 120 mm...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Spark è perfetta per XC, infatti quella di Shurter ha gomme da 2.4 ed escursione davanti da 110 mm e dietro 120 mm...
E dai, un po' di serietà e senso pratico.
Primo, certa gente non fa testo, sono campioni ed usano cose che a noi non interessano perché lì, a parte il marketing, si entra nell'ambito delle scelte personali, molto personali di personaggi "particolari".
Seconda cosa la Spark 950 non è la RC né quella di Schurter nello specifico.
La Spark RC (che è una XC) è una 100-100 con angolo di sterzo di 68.5°, la Spark normale (che anche Scott classifica come trail) è una 120-120 con angolo di 67.2°.
 
Ultima modifica:

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
E dai, un po' di serietà e senso pratico.
Primo, certa gente non fa testo, sono campioni ed usano cose che a noi non interessano perché lì, a parte il marketing, si entra nell'ambito delle scelte personali, molto personali di personaggi "particolari".
Seconda cosa la Spark 950 non è la RC né quella di Schurter nello specifico.
La Spark RC (che è una XC) è una 100-100 con angolo di sterzo di 68.5°, la Spark normale (che anche Scott classifica come trail) è una 120-120 con angolo di 67.2°.
Grazie di aver fatto un copia e incolla del sito Scott che conosco molto bene, ad ogni modo appena uscita e fino al 2018 sul sito Scott la Spark e la Spark RC erano classificate come bike da XC.
Se avete tempo leggete qui, la prima pagina in particolare:
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Schurter usa una Spark RC, anche il peso è molto diverso, quella in oggetto pesa circa 14 Kg... e comunque le sue 2.4 non sono quelle da più di 800 gr. della bici in oggetto...
Ma che discorsi...
La Spark nasce come bici da XC.
Poi se mi dici che è meglio fare XC con una bici da 9,5 rispetto a una da 14 kg, siamo d'accordo, ma il problema non è il modello ma piuttosto l'allestimento e di conseguenza il prezzo...
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Ma che discorsi...
La Spark nasce come bici da XC.
Poi se mi dici che è meglio fare XC con una bici da 9,5 rispetto a una da 14 kg, siamo d'accordo, ma il problema non è il modello ma piuttosto l'allestimento e di conseguenza il prezzo...
quelle gomme sono specifiche da trail (WT), pur esistendo, dello stesso modello, di altro tipo... un motivo ci sarà...
Ormai, anche in Scott, la definiscono da trail, nessuno che volesse praticare XC (come asserisce il possessore "per me che faccio prettamente XC") prenderebbe la Spark anzichè la Spark RC...
P.S. chiaramente si può fare tutto con tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Buongiorno a tutti,
non essendo esperto chiedo lumi a voi; mi è stata da poco regalata la nuova Scott Spark 950 2020 con cerchi Syncros X-25 / 32H / 25mm e copertoni come da titolo del post; il problema è che la mia attività principale con la MTB è XC, a volte anche asfalto, molto raramente terreni fangosi e in condizioni di pioggia. Cosa mi consigliate? il 2,40" mi sembra davvero eccessivo.....
Come anteriore per pedalare può andare, io ho 2.4 3c che scorre ancora meno ma ha più grip.. come posteriore ardent race 2.35 per me è la migliore ed ha pure 120 tpi che da più sicurezza nella protezione..
p.s. Tanto si consumano velocemente
 

Classifica mensile dislivello positivo