Maxxis Overdrive K2... fregatura o ho sbagliato misura???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Salve gente, ho acquistato online (http://www.probikeshop.it/copertone-maxxis-overdrive-26x1-75-k2-single-rigido-tb64110600/106486.html) una coppia di copertoni Maxxis Overdrive K2 26x1.75, che mi attiravano per la protezione antiforatura (Kevlar+Vectran) unita alla leggerezza di soli 600 g e rotti (non volevo i mattoni della Schwalbe da più di 1 kg l'uno...).
Nel montarli sulla mia mtb a uso cicloturistico noto che mi sembrano eccessivamente stretti... misuro lo spessore col calibro e rilevo 37 mm che, se non vado errato, equivalgono a 1.45 pollici!!!
Come è possibile ciò?
Sul sito della Maxxis noto che il copertone in questione ha misura 26x1.75x2 (vedere foto)... cosa vuol dire? Ho sbagliato a calcolare la misura o qualche conversione? Io volevo effettivamente un 26x1.75 perché mi sono sempre trovato bene con questa misura...:nunsacci:
 

Allegati

  • overdrive K2.JPG
    overdrive K2.JPG
    61,5 KB · Visite: 34

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la cosa dipende secondo mè dà 2 fattori che uniti frà loro ti danno questo risultato :

-maxxis di suo , veste stretto , i copertoni anche più tassellati e grossi di maxxis , per dire sul 2,3 equivalgono in altre marche a misure inferiori , 2,1-2,2 ( e questa cosa devo ancora capirla anche io dopo anni , visto che se dichiari una misura , non vedo perchè deve essere inferiore....)

-può dipendere anche dalla forma del cerchio , se magari è stretto stretto di canale , la gomma spancia meno e risulta più stretta del dovuto
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
la cosa dipende secondo mè dà 2 fattori che uniti frà loro ti danno questo risultato :

-maxxis di suo , veste stretto , i copertoni anche più tassellati e grossi di maxxis , per dire sul 2,3 equivalgono in altre marche a misure inferiori , 2,1-2,2 ( e questa cosa devo ancora capirla anche io dopo anni , visto che se dichiari una misura , non vedo perchè deve essere inferiore....)

-può dipendere anche dalla forma del cerchio , se magari è stretto stretto di canale , la gomma spancia meno e risulta più stretta del dovuto

Beh, può essere ma la matematica non è un'opinione... 37 mm sono 1,45 pollici e io volevo 1,75 perché è un giusto compromesso tra scorrevolezza e grip su sfondi accidentati, come è giusto che sia quando si affrontano terreni misti nel cicloturismo. Con questa misura così stretta temo di non avere grip su strade bianche... allora mi sa che faccio il reso...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Beh, può essere ma la matematica non è un'opinione... 37 mm sono 1,45 pollici e io volevo 1,75 perché è un giusto compromesso tra scorrevolezza e grip su sfondi accidentati, come è giusto che sia quando si affrontano terreni misti nel cicloturismo. Con questa misura così stretta temo di non avere grip su strade bianche... allora mi sa che faccio il reso...

...ti dò ragione , ma non sei il primo , per dire avevo 2 coperture , un mavic quest dà 2,4" e un kenda nevegal dà 2,35" gonfiate alla stessa pressione e sul medesimo cerchio , la mavic era 6,2 cm di larghezza , la kenda era 5,6 cm !

la differenza era di 6 mm quando avrebbe dovuto essere di 1,2 mm !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Maxxis è famosa per barare sulla larghezza, specialmente su certe gomme.

In questo caso è sbagliata non solo la misura "commerciale" 1,75" (che corrisponde a 44mm) ma anche quella "tecnica" ETRTO che è 47.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora mai più Maxxis. .. direi politica commerciale molto discutibile. ..

Gli altri non sono tanto meglio, purtroppo.

Continental "bara" sulla larghezza: esempio XKing "29x2,2" scritto bello grande, poi in piccolo sulla gomma "55-622"... larghezza effettiva 53 mm.

Schwalbe invece larghezza realistica, per dire Magic Mary 60-622 - 29x2.35 e larghezza misurata 59mm , ma peso bugiardo (dichiarato 885, reale 954)
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION] Ma perchè? Questo non capisco. Che vantaggio traggono dal "barare" sulle dimensioni del copertone?
Solo per farlo sembrare più "leggero" ? a quel punto tanto vale barare sul peso no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION] Ma perchè? Questo non capisco. Che vantaggio traggono dal "barare" sulle dimensioni del copertone?
Solo per farlo sembrare più "leggero" ? a quel punto tanto vale barare sul peso no?

Puoi dare un peso reale e barare sulla larghezza, oppure dare un peso inferiore ma con la larghezza reale.

Strategie diverse, stesse bugie.

Va però detto che le ultime gomme di Maxxis, per dire l'High Roller nuovo o il Minion 27,5 e 29 presentano una larghezza abbastanza aderente a quella dichiarata, mentre il Minion 26x2.5" era largo 55mm/2.15"...:roll:
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Puoi dare un peso reale e barare sulla larghezza, oppure dare un peso inferiore ma con la larghezza reale.

Strategie diverse, stesse bugie.

Strategie che non pagano secondo me.
Comunque barare sulla larghezza a mio avviso fa incavolare molto di più, un copertone che pesa un po' di più me ne faccio una ragione ( a meno di non fare gare XC) ma se la larghezza è diversa, e non di poco, rischio di non farmene nulla e doverlo regalare...
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
A quanto pare quello di barare sul peso/misure è un vizietto molto diffuso da parte delle case costruttrici ma mi chiedo allora come si fa a scegliere ciò che si vuole soprattutto se si compra on line e non si può controllare preventivamente la larghezza calibro alla mano...
A questo aggiungo la politica poco seria del sito Probikeshop.it che mi ha rifiutato il reso del copertone per il solo fatto di averlo montato sul cerchio (anche se non ci ho percorso neanche 1 centimetro...), senza contare il fatto che se anche avessi potuto fare il reso le spese di spedizione verso la Francia sarebbero state a mio carico e ci avrei rimesso quasi metà del valore degli stessi copertoni...
Morale della favola: x certi acquisti meglio rivolgersi a rivenditori locali in carne ed ossa, a fronte di qualche euro in più forse si evitano un bel po' di grane...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A quanto pare quello di barare sul peso/misure è un vizietto molto diffuso da parte delle case costruttrici ma mi chiedo allora come si fa a scegliere ciò che si vuole soprattutto se si compra on line e non si può controllare preventivamente la larghezza calibro alla mano...

Morale della favola: x certi acquisti meglio rivolgersi a rivenditori locali in carne ed ossa, a fronte di qualche euro in più forse si evitano un bel po' di grane...

...purtroppo è un vizio diffuso di alcune case , se prendi 4 copertoni della stessa misura di 4 case , raramente saranno uguali.

...siamo quà apposta su mtb forum per evitare problemi del genere !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Strategie che non pagano secondo me.
Comunque barare sulla larghezza a mio avviso fa incavolare molto di più, un copertone che pesa un po' di più me ne faccio una ragione ( a meno di non fare gare XC) ma se la larghezza è diversa, e non di poco, rischio di non farmene nulla e doverlo regalare...

...e pensa che forse maxxis in ambito mtb spece nel settore trail-am-enduro-gravity è forse il marchio più utilizzato !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A quanto pare quello di barare sul peso/misure è un vizietto molto diffuso da parte delle case costruttrici ma mi chiedo allora come si fa a scegliere ciò che si vuole soprattutto se si compra on line e non si può controllare preventivamente la larghezza calibro alla mano...

ci si documenta sul Forum... [MENTION=106438]joordan[/MENTION] sta lavorando anche a questo ;-)
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Non potendo fare il reso dei copertoni Maxxis Overdrive K2, oggi sono uscito a fare un giro x provarli su strada.
Devo dire che sono molto scorrevoli su asfalto, dato lo spessore molto ristretto, ma anche sullo sterrato facile e ben battuto non sfigurano, merito della scolpitura adeguata del battistrada.
Mi chiedo soltanto se con questo spessore risicato (26x1.45 pollici reali, cioè 37 mm):
a) è possibile affrontare in sicurezza un cicloviaggio su terreni misti e a pieno carico
b) non ci siano rischi che il copertone non stia ben saldo sul cerchio della mia mtb (ho la RR520 da 26").
Chiedo lumi a voi esperti...
 

Classifica mensile dislivello positivo