Maxxis misure anomale?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Dopo alcuni anni che uso prevalentemente schwalbe ho deciso di gommare maxxis le mie nuove ruote. Ho dunque comprato due minion DHR II exo, una da 2.30 per il posteriore e una 2.40 WT per l'anteriore. Montando la 2.40 ho notato che è stretta, tanto più stretta rispetto alla mia vecchia mm da 2.35. In passato avevo montato al posteriore l'aggressor da 2.30 e bene questa DHR 2.40 mi sembra addirittura più stretta. Mi viene un dubbio a questo punto, è possibile che ci sia stato un errore nella marchiatura della gomma? non credo dal momento in cui lo stesso stampo la marchia, ma allora mi chiedo, tutte le maxxis sono così più strette del dichiarato? Ho misurato ed è larga 5.5 cm che in pollici corrisponde a 2,16 pollici, direi un bel pò meno di 2.40. A voi torna?
 

Allegati

  • maxxis.jpg
    maxxis.jpg
    105,4 KB · Visite: 51

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.690
4.130
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa devi guardare le misure ETRTO queste sono più veritiere rispetto a quelle espresse in pollici che sono puramente indicative.
Le misure possono variare molto anche all'interno dello stesso marchio, queste variazioni dipendono da come la misure è stata calcolata oltre che dai soli arrotondamenti dovuti a questione commerciali, quindi non è del tutto anomalo che gomme di misure diverse siano simili aspetto o viceversa.
E' molto improbabile che vi siano errori di marcatura, sono prodotti industriali e il processo è altamente automatizzato e un errore del genere direi che è impossibile ( la marcatura è eseguita dallo stampo sulla carcassa quindi in fase di produzione delle gomma, è invece possibile un errore di inscatolamento ma in tal caso basta controllare quello che c'è scritto sulla gomma).
Un altro aspetto sono le tolleranze, a noi non note, è possibile che le 2 gomme da te prese in considerazione siano una ai limiti minimi della tolleranza e l'altra ai massimi quindi le 2 misure reali si discostano poco o addirittura si sovrappongono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dopo alcuni anni che uso prevalentemente schwalbe ho deciso di gommare maxxis le mie nuove ruote. Ho dunque comprato due minion DHR II exo, una da 2.30 per il posteriore e una 2.40 WT per l'anteriore. Montando la 2.40 ho notato che è stretta, tanto più stretta rispetto alla mia vecchia mm da 2.35. In passato avevo montato al posteriore l'aggressor da 2.30 e bene questa DHR 2.40 mi sembra addirittura più stretta. Mi viene un dubbio a questo punto, è possibile che ci sia stato un errore nella marchiatura della gomma? non credo dal momento in cui lo stesso stampo la marchia, ma allora mi chiedo, tutte le maxxis sono così più strette del dichiarato? Ho misurato ed è larga 5.5 cm che in pollici corrisponde a 2,16 pollici, direi un bel pò meno di 2.40. A voi torna?

Niente di nuovo. Per avere una misura simile a 2.35 Schwalbe dovresti prendere la 2.5 Maxxis
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
su quale cerchio e' montata? a quale pressione e da quanto tempo?
se ricordo bene per la marchiatura etrto utilizzano un cerchio piuttosto stretto, a pressioni ben piu' elevate di un tubless mtb , dopo 24 ore di assestamento.
resta il fatto che maxxis storicamente e' sempre stata un po piu' smilza di schwalbe.
per la precisione hai misurato 56.3mm, con l'utilizzo potrebbe guadagnare un paio di mm.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Le mie 2.3 sono molto prossime al valore dichiarato

Anche il mio vecchio aggressor lo era...
su quale cerchio e' montata? a quale pressione e da quanto tempo?
se ricordo bene per la marchiatura etrto utilizzano un cerchio piuttosto stretto, a pressioni ben piu' elevate di un tubless mtb , dopo 24 ore di assestamento.
resta il fatto che maxxis storicamente e' sempre stata un po piu' smilza di schwalbe.
per la precisione hai misurato 56.3mm, con l'utilizzo potrebbe guadagnare un paio di mm.

montata su un cerchio con canale da 25 mm gonfiata a 2 bar .
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
premesso che la larghezza dipende anche da quella del canale del cerchio
le misure indicate sono indicative
storicamente scwalbe è di taglia larga, mentre maxxis di taglia stretta. leggi le prime sono uguali o superiori al teorico, le seconde inferiori
tutto stranoto da anni
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
premesso che la larghezza dipende anche da quella del canale del cerchio
le misure indicate sono indicative
storicamente scwalbe è di taglia larga, mentre maxxis di taglia stretta. leggi le prime sono uguali o superiori al teorico, le seconde inferiori
tutto stranoto da anni

Si, queste cose le sapevo e infatti le ho premesse. Ciò che intendevo dire è che anche per gli standard maxxis mi sembra veramente troppo stretta.. 2.40 dichiarato e 2.16 effettivo mi pare un pò troppo. Il canale si influisce ma un canale da 25 cm su una gomma da 2.4 pollici non mi pare di aver fatto un accoppiata improbabile..
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si, queste cose le sapevo e infatti le ho premesse. Ciò che intendevo dire è che anche per gli standard maxxis mi sembra veramente troppo stretta.. 2.40 dichiarato e 2.16 effettivo mi pare un pò troppo. Il canale si influisce ma un canale da 25 cm su una gomma da 2.4 pollici non mi pare di aver fatto un accoppiata improbabile..
Curiosità, hai misurato la carcassa o la larghezza massima da tassello a tassello? Guardando la foto mi sembra che sporgono abbastanza e non ho mai capito se vanno considerati nella misura dell'etrto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Maxxis ha misure anomale, tanto per fare un esempio l'high roller da 26 2.35 era 54mm, il dhf 2.3 58mm. Le anomalie maggiori sono solitamente con le misure 2.35 che sono per lo piu' dei 2.1 abbondanti e sono più strette dei 2.25 o 2.20 della stessa casa.
Ultimamente cmq ha misure più allineate tra pollice e erto, erano soprattutto i vecchi modelli ad essere stretti.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.951
4.335
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Quindi @Boro, tanto per capire, ho ancora tempo ma nel mirino ho le Specialized Fast Track da 2.3 (ant e post) o le Maxxis Ardent 29x2.25 date per 56x622 nella versione TReady. Cosa devo immaginare a livello di misura per le ultime?
Prima devo però finire i Nobby Nic 2.25p + 2.35a
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le ardent 2.25 sono grandine, corrispondono ai 56 dichiarati almeno.
I fast track da 2.3 sono 58 almeno, sono enormi, paiono palloni specie con cerchio da 25, anche perchè la carcassa è in linea coi tasselli, quindi molto voluminosa e alta.
Cmq sono due gomme molto diverse, le ardent sono una gomma ormai vecchia e francamente fin dall'origine poco riuscita, non prenderle. Hanno senso in versione race per chi fa xc e vuole grip e scorrevolezza, versione standard non sono ne carne ne pesce. Considererei altro, specie davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.951
4.335
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Le ardent 2.25 sono grandine, corrispondono ai 56 dichiarati almeno.
I fast track da 2.3 sono 58 almeno, sono enormi, paiono palloni specie con cerchio da 25, anche perchè la carcassa è in linea coi tasselli, quindi molto voluminosa e alta.
Cmq sono due gomme molto diverse, le ardent sono una gomma ormai vecchia e francamente fin dall'origine poco riuscita, non prenderle. Hanno senso in versione race per chi fa xc e vuole grip e scorrevolezza, versione standard non sono ne carne ne pesce. Considererei altro, specie davanti.

Grazie.
Valutavo anche le Ardent perché vedo che dalle mie parti le montano spesso. Ti ho fatto quella domanda perché avendo il cerchio da 23mm interni, non vorrei scendere come misura effettiva sotto quella del mio N.Nic da 2,25 (57x622).
Quando sarà il momento, ovviamente :mrgreen:, tornerò a spaccarti le balle!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie.
Valutavo anche le Ardent perché vedo che dalle mie parti le montano spesso. Ti ho fatto quella domanda perché avendo il cerchio da 23mm interni, non vorrei scendere come misura effettiva sotto quella del mio N.Nic da 2,25 (57x622).
Quando sarà il momento, ovviamente :mrgreen:, tornerò a spaccarti le balle!

Si vede che hanno comprato lo stock:))):
 
  • Haha
Reactions: Guxx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo