Maxxis Ikon scoppia dal cerchio durante il montaggio

Dade_777

Biker novus
26/6/14
9
0
0
Lodi
Visita sito
Ciao ragazzi, vi chiedo una info...oggi mi son preso 2 bei spaventi durante il montaggio del copertone.

Ho due ZTR Crest e fino ad ora avevo montato RA.RA + RO.RO, ogni volta che toglievo le coperture e le rimettevo, davo un colpo con il compressore per farli tallonare, sentendo i classici colpi "STAC" del copertone che entrava in sede, e non ho mai avuto problemi di tallonatura.

Ora ho acquistato un Maxxis Ikon 2,20 x 29 EXO Tubless Ready e un Maxxis Crossmark 2,10 x 29 EXO Tubless Ready. Ho iniziato con l'Ikon, l'ho calzato sul cerchio da entrambi i lati ed era adagiato nel canale centrale del cerchio (precedente avevo messo il flap No Tubes), ho tolto la valvola e ho gonfiato. Arrivato mi pare a 2,5bar, aspettavo che il copertone si riempisse bene d'aria, un botto!!! E' uscito metà copertone dal cerchio! Non contento riprovo...ancora intorno ai 2,5bar altro botto...ed esce ancora dal cerchio.
Possibile che ci sia una incompatibilità tra questa copertura e i Crest???
Come faccio a farlo tallonare, ho provato anche con la pompa a mano ma non resce a farlo andare in sede...
Scusate se sono argomenti già trattati, ma non ho letto di questo scoppio e fuoriuscita dal cerchio...grazie
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
Potrebbe essere.
Io ho montato ikon su dtswiss,easton e Fulcrum e mai un problema.
La differenza tra queste Marche e il tuo cerchio potrebbe essere la tecnologia bst di no tubes e un dente del cerchietto del copertone più "Ciccio" rispetto a Schwalbe?
Se fosse così non so come aiutarti ma aspettiamo qualcun altro che potrebbe esserci passato.
 

Dade_777

Biker novus
26/6/14
9
0
0
Lodi
Visita sito
Noto delle leggere differenze al tatto nel cerchietto dei vecchi Schwalbe con questi Maxxis, i primi sembrano avere un cerchietto più "squadrato", però strano...ho verificato anche sul sito dei No Tubes e non danno controindicazioni, dicono che potrebbero esserci problemi ma su altri modelli tipo WTB e Specialized.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io sulla front acquistata usata avevo le ikon con cerchi crest.. Sicuro di non aver "rotto" l'archetto mentre montavi la gomma? In genere sui crest il problema è quasi inverso, cioè si fa fatica a far salire la gomma fino al tallone..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Potrebbe essere invece che la gomma sia difettata e purtroppo non sei né il primo e non sarai l'ultimo . Prova a montarla con la camera e vedere se gira storta. Se fosse così fattela cambiare al volo. A me era successo con una Nobby Nic.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potrebbe essere invece che la gomma sia difettata e purtroppo non sei né il primo e non sarai l'ultimo . Prova a montarla con la camera e vedere se gira storta. Se fosse così fattela cambiare al volo. A me era successo con una Nobby Nic.

Mi sembra l'ipotesi più probabile.
In ogni caso con una gomma che stallona a 2,5 Bar non ci andrei in giro nemmeno con la camera.
Come suggerisce [MENTION=56509]CLD[/MENTION] fai la prova e fattela cambiare, nel caso
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mi sembra l'ipotesi più probabile.
In ogni caso con una gomma che stallona a 2,5 Bar non ci andrei in giro nemmeno con la camera.
Come suggerisce [MENTION=56509]CLD[/MENTION] fai la prova e fattela cambiare, nel caso

Idem con patate.Troppo pericoloso uscire ,anche con camera ,con una gomma simile .
 

Dade_777

Biker novus
26/6/14
9
0
0
Lodi
Visita sito
Prima di tutto grazie mille ragazzi!

Aggiornamento: stamattina ci ho riprovato, perchè la trovo assura come cosa. Allora, l'archetto non l'ho rovinato durante il montaggio, anche se difficoltoso; poi, ho spostato entrambe le spalle del copertone nella cava centrale del cerchio, posizionandole già in posizione per tallonare (prima notavo tendeva una spalla a ruotare tipo "fusillo" quando gonfiavo), cosparso il tutto con acqua saponata e via di pompa a mano.

Risultato: sono arrivato fino a 2,6bar e nessun problema, la ruota si è gonfiata ed ha aderito bene a tutto il cerchio. Per scrupolo però ho provato a sgonfiarla e, ho notato che piano piano le spalle del copertone sono ritornate nella parte centrale del cerchio (quindi non ha tallonato).
Ho rigonfiato fino a 2,6bar ed è tornato tutto ok, addirittura, cosa che non credevo, mi tiene la pressione (ormai sono passate 6 ore), ottima tenuta anche senza lattice per il momento, ma credo che sicuramente il profilo non è tallonato.

A sto punto oggi pomeriggio proverò a montare anche il Crossmark al posteriore e vediamo...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Archetto?

Ma si tratta di una gomma con archetto rigido?
Ma sei certo che sia Tubeless ready?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ma gomma gira dritta ?
 

Dade_777

Biker novus
26/6/14
9
0
0
Lodi
Visita sito
Sicuro Tubless Ready, è impresso esternamente. La gomma a 2,5bar gira perfettamente dritta e mantiene la pressione anche senza lattice (devo ancora metterlo). La mia paura è che non si talloni. Infatti se la sgonfio tende a tornare nel canale interno del cerchio. Le vecchie Schwalbe ad esempio, una volta sgonfie, dovevo farle staccare dal canale del cerchio perchè incastrate, tirandole a mano, quindi erano tallonate. O sbaglio?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma se a 2.5 sembra a posto e a 2.6 scoppia è certamente un problema.
Sai cosa succede, se la monti, appena sali in bici?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Riporta la gomma al venditore. Se sei in giro quella stallona e dopo son cazxi. Se ti va bene non cado ma il cerchio ?
 

Dade_777

Biker novus
26/6/14
9
0
0
Lodi
Visita sito
Ultimo aggiornamento dopo qualche giorno, le ho portate anche dal gommista per farle tallonare. In più nel frattempo, è arrivata una Topeak Joe Blow Sport che arriva a 11bar.
Le gomme sui cerchi sono centrate, perfette. Risulta tutto tallonato in quanto, se le metto a 4bar e le lascio li 2 giorni (senza lattice), sono ancora perfettamente gonfie (questo non succedeva con le vecchie Schwalbe).
Per curiosità però ho provato a sgonfiare totalmente, il copertone sembra tenere aderente contro il canale del cerchio, ma poco alla volta, da un lato si stacca dal canale e torna al centro. Praticamente non resta incastrato anche da sgonfio.

Ora:
- è normale? capita anche a voi che la gomma da sgonfia si stacca dal cerchio?
- non è preoccupante perchè da gonfia è perfetta e tallonata e posso procedere a mettere il lattice, ed usarla senza menate??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo