• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Maxxis Creepy crawlers 20X2.50 incompatibili con cerchio mtb 20"??...

  • Creatore Discussione DEKILLA64
  • Data di inizio
D

DEKILLA64

Ospite
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi e sopratutto una spiegazione plausibile al mio problema... in sostanza, volevo mettere dei copertoni seri sulla 20" di mio figlio per renderla un pò più in stile Dh, il problema si è presentato quando ho cercato di montare i copertoni (sono sempre da 20") sul cerchio della mtb. Prima pensavo di poterli montare sul cerchio semplicemente forzandoli a mano, come ho fatto altre volte sulle mie mtb, poi però mi sono reso conto che erano così stretti che sarebbero state necessarie le leve cacciacopertoni...invece, niente da fare neanche così. La gomma rimane molto più stretta rispetto al cerchio e non c'è verso di farla entrare. Che mi dite? Eppure la misura riportata sul pneumatico è 20" così come quella del cerchio. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che il Maxxis in questione sia specifico per la bmx e forse queste hanno dei cerchi con il bordo più basso che, pur essendo sempre da 20", consentono il montaggio di questi copertoni. E' così?...Consigli?....Ragazzi, aiutatemi è urgente, vorrei fare un bel regalo al mio cucciolo per il primo maggio!!!
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Sotto di violenza, al massimo ingrassa un po' il bordo del copertone, il vero problema è un altro, non so che bici abbia tuo figlio ma difficilmente il telaio di una mtb da bambino tiene la sezione da 2.5"
 
D

DEKILLA64

Ospite
Per fortuna questo non è un problema, misurato lo spazio il carro riesce a tenere una sezione di circa 8 cm, all'anteriore poi monta praticamente una forcella ammortizzata "normale" quindi c'è ancora più spazio....cmq tu dici che è solo una questione di "violenza"?...Ma il copertone non ha una sorta di rinforzo in acciaio nella parte più interna? Ti assicuro che ho provato con tutta la forza ma non si riesce a inserirlo nel cerchio!
 
D

DEKILLA64

Ospite
Allora...le coperture le ho acquistate su ebay dove la specifica che veniva indicata era 20x2,50 e un generico "bmx/trial/mtb". Purtroppo non c'era nessun riferimento (come ho visto sopra nel collegamento postato da Mitzu) ad un cerchio da 19", misura che nella gomma non mi sembra venga riportata da nessuna parte. Quindi, ricapitolando mi pare di aver capito che non riuscirò mai a montare quelle coperture sull'attuale cerchio da 20, ma non volendo mollare l'osso....vi chiedo: volendo acquistare due cerchi da trial 19" pollici, qualcuno sa dirmi se:
1 - si trovano in commercio con la pista per i freni v-brake?
2 - idem con l'attacco per freni a disco?
3 - posso eventualmente assemblarmeli montando mozzi da mtb (per disco all'anteriore e al posteriore con cassetta pignoni a 6 velocità?
Sennò mi sa che mi toccherà cercare di rivenderli e rinunciare al mio progetto...aiutatemi ragazzi.
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Ti consiglio di non farlo, sia per i costi proibitivi sia per l'inadattabilità dei vari pezzi, esistono cerchi posteriori trial 19" VBrake, ma un V trail NON E' il V che è su una MTB da 20".
Probabilmente non riusciresti a montarlo, poi non credo che si possa fare neanche con un attacco a disco.

Ma, se posso, perchè?
 
D

DEKILLA64

Ospite
Beh, l'idea era quella di "trasformare" un buon telaio di una bici da bambino (è un Raleigh, tutto in alluminio, bello rinforzato con tanto di freno a disco all'anteriore) in un qualcosa che si avvicini il più possibile a una mini-dh per bambini. A mio figlio è piaciuto l'anno scorso girare in un mini-park e vorrebbe (e a me non dispiacerebbe affatto...) continuare facendo qualcosa in più. Purtroppo l'età (6 anni e mezzo) e l'altezza non l'aiutano molto e prendere una 24 sarebbe una esagerazione, da qui l'idea di modificare quel telaio rendendolo un pò più "cattivo" ma anche più sicuro (le gomme che monta ora sono delle Kenda 20x2,125 con un battistrada più stradale che da mtb). Ora so che la spesa potrebbe essere forse un pò "esagerata"....ma tu hai 16 anni e mi rendo conto che quest'idea possa sembrarti un pò assurda...ma ti assicuro che quando un giorno anche tu sarai un papà (peggio se con la passione per la bici...) ne farai di tutte per tuo figlio... resta il fatto che per ora, a parte l'acquisto delle coperture...debbo ancora decidere se andare avanti e in questo mi state appunto aiutando anche voi con le vostre risposte e suggerimenti, tra i quali anche quello di abbandonare l'operazione. Ma siamo sicuri che sia proprio impossibile??....
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
ma il telaio in questione è biammortizzato? così per curiosità...

da 20" è un po' piccino, da 24" esistono cose piu serie :)
basterebbe aspettare che cresca ancora un pelino, tanto non credo che a 6 anni abbia bisogno di granchè no? se vuoi gomme piu grosse, cerca in quelle da BMX dirt, mi pare qualcosa ci sia fino al 2.25
 
D

DEKILLA64

Ospite
La Maxxis Creepy Crawler posteriore è studiata apposta per essere montata su un cerchio da trial da 19", l unica cosa che potresti fare è montara una gomma anteriore anche al posteriore...

Si questo era chiaro. Cmq il telaio è biammortizzato e considerato che ho dovuto "ribassarlo" montando un ammortizzatore con interasse più corto, resta il fatto che l'altezza da terra a sella tutta abbassata è di 65 cm. Con questa altezza il piccolo sfiora appena il terreno con le punte dei piedi, quindi una 24 sarebbe improponibile per almeno altri due anni...
Le 2,25 da dirt/bmx (a patto che siano realmente delle 20"...) potrebbero anche andare, ma dovrei trovare un modello con battistrada non da street, quindi con tasselli abbastanza pronunciati, tipo le Maxxis C.Crawlers...appunto, che però è ormai chiaro, si possono montare solo su un cerchio da 19".
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb

io credo che tu sia un grande. Averne papà così!
Se posso darti un consiglio, quando anni fa giravo in dirt con la bmx usavo delle gomme che poi adesso sono le Geax POISON praticamente...
l'importante è che abbiano un po' di tassellatura credo... a 6 anni un bimbo non andrà veloce come un adulto, basta secondo me che ci sia un po' di battistrada e via...
Comunque davvero, sei un grande!
Francois
 
D

DEKILLA64

Ospite
Grazie di cuore, per me mio figlio è al primo posto su tutto e se posso farlo felice non ci penso su un attimo. Cmq tornando al problema, si, la tassellatura a questo punto è la cosa più importante, dato che con le gomme che ha su adesso, sull'erba si ritroverebbe per terra in un attimo (già sperimentato lo scorso anno IO con la bici di mia moglie con gommoni Kenda Flame, da strada, sull'erba zero tenuta e tanti scivoloni in curva... ovviamente parlo di discesa).
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
secondo me vai bene con una tassellata come quella...L'importante è la tassellatura off road, e non sagerare neanche con quella, non vorrei che poi dato il peso basso del bambino ne derivi una bici difficoltosa da pedalare ( che poi si tramuta in: che schifo la bici , faccio troppa fatica :D :D )
 
D

DEKILLA64

Ospite
Per ora gli piace pedalare solo in pianura e andare in discesa...
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
D

DEKILLA64

Ospite
Con la sua piccola 16" biammortizzata, in piedi e frena solo con un dito !!!!
 
D

DEKILLA64

Ospite
ti dico maxxis perchè le conosco, ma ce ne sono altre 100 marche che fanno roba simile :)
Mi puoi buttar giù un elenco di quelle che ti vengono in mente (...senza impazzirti a fare ricerche, non voglio scaricare su di voi la mia imbranataggine nelle ricerche)??...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo