Maxxis Advantage vs. Maxxis Rendez

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, ho ristretto a queste due coperture la scelta per una gomma da usare possibilmente tutto l'anno su tutti i tipi di percorsi, dal compatto asciutto, allo smosso bagnato, dal fango alle pietre. Confesso che la propensione è verso l'Advantage di cui si legge tanto e molto bene, mentre il Rendez è una gomma più misteriosa, che usano in pochi e che, stranamente, non compare neanche sul sito Maxxis, anche se chi ce l'ha ne parla bene.
Sembrano due gomme dalle caratteristiche molto simili, a leggere le descrizioni su internet. Qualcuno sa darmi qualche notizia in più sul tipo di utilizzo di ciascuna?
Altra domanda: c'è molta differenza di scorrevolezza tra la 2.10 e la 2.25? La monterei sulla bici con cui sono solito pure allenarmi.
Grazie
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ho l'advantage al posteriore (2.1) e lo trovo molto buono, pure scorrevole. visto il tassello non si direbbe.
potresti mettere il 2.25 all'anteriore e tenere il 2.1 al post.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, in genere ho la tendenza ad invertire le gomme una volta all'anno per avere un consumo regolare e sostituirle entrambe quando è il momento. Per questo preferisco prenderle della stessa sezione, quindi o due da 2.10 o due da 2.25. Quest'ultime mi piacerebbero di più, ma usando questa bici anche per allenarmi con gli amici (che hanno delle ottime gambe) temo di sfiancarmi. Secondo te il 2.25 è tanto duro da spingere? Sai se il 2.10 ha le stesse dimensioni del Crossmark o del Monorail 2.10? Perchè talvolta le dimensioni reali cambiano da modello a modello.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Perchè talvolta le dimensioni reali cambiano da modello a modello.

per verificare la reale dimensione di una gomma vatti a cercare la sua misura ETRTO, che è la standardizzazione attualmente in uso. E' composta da 2 cifre di cui la prima è la larghezza in mm della gomma e la seconda è sempre 559 per le 26".
 

Groovemak

Biker urlandum
anch'io da poco montate le advantage 2.1 Le ho prese nell'ottica di tenerle montate sulle ruote da allenamento, quindi puntando sull'affidabilità (terreno carsico il nostro che nn perdona e mina la vita delle coperture light) e la polivalenza. A prima vista mi lascia perplesso la tassellatura laterale piuttosto fitta...vedremo. Ho inoltre sorvolato sul discorso peso, visto che come tutte le coperture "toste" non sono delle piume (pesata sulla bilancia: 751gr.) e in più si fa gamba! Non le ho ancora testate per benino...al momento posso solo dire che la scorrevolezza non è proprio il massimo...ma si sapeva già. Sono curioso di leggere le impressioni di altri bikers.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
in effetti le misure effettive dei pneumatici sono alquanto bislacche, ma ti posso confermare che il 2.1 è un reale 2.1 (misurato col calibro!! il geax 2.3 all'anteriore invece risulta è meno 2.1 :omertà: )

purtroppo le altre 2 gomme non le conosco.

io per ora ce l'ho solo al posteriore, e dato che la tengo sempre bella gonfia non mi sembra pesante da pedalare (ma venivo da un panaracer), ma sono solo sensazioni.

x la questione del girare le gomme 1 volta all'anno personalmente non concordo. semplicemente, x' la post tende tipicamente a spiattellarsi, e poi quando la rimetti davanti non gira bene in curva. inoltre, al fine di migliorare la pedalabilità, preferisco una sezione da 2.1 al post e poi qlc di più ciccione ed aggressivo/morbido all'ant. ma è solo la mia opinione.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ottima gomma la ADvantage ce l'ho sulla bike che uso solitamente in gara (front) sia davanti che dietro e non mi ha mai deluso anzi qlc volta ci ho girato a 1.2 bar (gara) e si scende e si pedala bene...all'anteriore la riconfermo anche qst'anno nella sez. da 2.1 (di più sinceramente non monterei) al post. proverò qlc di più scorrevole ma solo perchè sono le ruote da gara, se fossero per le ruote da tutti i giorni vai tranquillo anche al post.

tieni presente che io cmq parlo di quelle da camera latticizzate per le tubeless ccredo che ti troverai anche meglio.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, ordinate sabato in misura 2.1 da camera che latticizzerò. Per esperienza posso dire che le gomme da camera Maxxis si latticizzano alla grande anche perchè sono belle robuste (tranne la versione Exceptions). Quando gonfiai il Monorail da camera, si gonfiò e tallonò subito come fosse un tebeless!
Credo che sarò il primo delle mie parti a provare l'advantage, non le conosce nessuno e neanche il mio sivende le aveva mai ordinate prima (malgrado le maxxis le abbia un pò tutte). Penso che mi troverò bene
 

Ironruy

Biker superis
Scusate ma del Rendez nessuno dice niente???
L'ho preso l'altro giorno dal mio negoziante me l'ha consigliato...
Il LUST l'ho pagato 35€, vorrei montarlo nel posteriore con anteriore un Nobby Nic per usarli in questo periodo anche con fango...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dell'ignitor ho sempre sentito pareri discordanti in bene ed in male, in genere un 50-50%, sull'advantage ricordo di aver letto solo pareri favorevoli (tra di essi aggiungo il mio). Per questo al momento dell'acquisto ho optato per questa. Del rendez, in effetti, si sa veramente poco.
 

MINO76

Biker superioris
Dell'ignitor ho sempre sentito pareri discordanti in bene ed in male, in genere un 50-50%, sull'advantage ricordo di aver letto solo pareri favorevoli (tra di essi aggiungo il mio). Per questo al momento dell'acquisto ho optato per questa. Del rendez, in effetti, si sa veramente poco.
potresti andare piu' sullo specifico:nunsacci:
anche io non ho trovato tutti sti commenti sull'ignitor, pero' quei pochi erano abbastanza positivi
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
potresti andare piu' sullo specifico:nunsacci:
anche io non ho trovato tutti sti commenti sull'ignitor, pero' quei pochi erano abbastanza positivi
I commenti negativi parlavano di una non eccelsa tenuta in curva (oltre ad una scorrevolezza non elevata, ma questo mi sembra normale per una gomma di questo tipo). Molti sostenevano che malgrado i grossi tasselli laterali questa gomma non avesse una gran tenuta. Ovviamente sono opinioni personali dei vari utilizzatori, per alcuni la tenuta era scadente o addirittura pessima, per altri buona o addirittura ottima. Avendo potuto scegliere ho preferito una gomma di cui ho sentito parlare solo bene.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ciao, ho ristretto a queste due coperture la scelta per una gomma da usare possibilmente tutto l'anno su tutti i tipi di percorsi, dal compatto asciutto, allo smosso bagnato, dal fango alle pietre. Confesso che la propensione è verso l'Advantage di cui si legge tanto e molto bene, mentre il Rendez è una gomma più misteriosa, che usano in pochi e che, stranamente, non compare neanche sul sito Maxxis, anche se chi ce l'ha ne parla bene.
Sembrano due gomme dalle caratteristiche molto simili, a leggere le descrizioni su internet. Qualcuno sa darmi qualche notizia in più sul tipo di utilizzo di ciascuna?
Altra domanda: c'è molta differenza di scorrevolezza tra la 2.10 e la 2.25? La monterei sulla bici con cui sono solito pure allenarmi.
Grazie

Ciao visto la vs. conoscenza sui copertoni Maxxis, vorrei un vs. parere; per la prossima stagione agonistica ( un po presto !) per le mie nuove future ruote ZTR OLYMPIC, sono più che mai intenzionato a montare della maxxis (premetto che vengo da Schwalbe NN ant e RR post da 2.1) ed in particolare ADvantage all'anteriore e Crossmark al posteriore; come la vedete come accopiata ? e di che misura ? dato che ho confrontato ERTRO dei 2 marchi ho notato che a parità di misure in pollici, le maxxis sembrano più "strette".
Grazie a tutti
 

Deutsch86

Biker serius
19/5/11
137
0
0
Castelli Romani
Visita sito
Io ho le rendez sia sull'ant che sul post e devo dire che sono delle gomme eccezionali.. Mi ci trovo da Dio.. Scorrevoli su asfalto e con un discreto grip in offroad. La gomma è molto morbida e sgonfiandola un poì aderisce benissimo.. la tassellatura laterale mi da una buona sicurezza in curva e nei passaggi tra canali.. secondo me un'ottima gomma.. molto meglio di gomme più vendute.. poi la scelta della gomma è in parte soggettiva.. Però la consiglio..
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao visto la vs. conoscenza sui copertoni Maxxis, vorrei un vs. parere; per la prossima stagione agonistica ( un po presto !) per le mie nuove future ruote ZTR OLYMPIC, sono più che mai intenzionato a montare della maxxis (premetto che vengo da Schwalbe NN ant e RR post da 2.1) ed in particolare ADvantage all'anteriore e Crossmark al posteriore; come la vedete come accopiata ? e di che misura ? dato che ho confrontato ERTRO dei 2 marchi ho notato che a parità di misure in pollici, le maxxis sembrano più "strette".
Grazie a tutti

E' la combinazione che ho usato io nell'ultima gara della stagione, perchè c'erano molte discese tecniche impegnative. Mi sono trovato benissimo, la Crossmark scorre divinamente, mentre l'Advantage non ha perso neanche un colpo tra gli sterrati ripidi e le pietraie che si sono dovute affrontare. Nel 2012 sperimenterò nelle gare l'accoppiata monorail post. advantage ant. perchè il crossmark è diventato un semislik e non mi fido più molto, anche se in trazione continua ad avere un grip sorprendente (misteri della mescola maxxis).

Io ho le rendez sia sull'ant che sul post e devo dire che sono delle gomme eccezionali.. Mi ci trovo da Dio.. Scorrevoli su asfalto e con un discreto grip in offroad. La gomma è molto morbida e sgonfiandola un poì aderisce benissimo.. la tassellatura laterale mi da una buona sicurezza in curva e nei passaggi tra canali.. secondo me un'ottima gomma.. molto meglio di gomme più vendute.. poi la scelta della gomma è in parte soggettiva.. Però la consiglio..

Buono a sapersi, magari per provare un accoppiata advantage ant. rendez post. L'advantage al post infatti ha una scorrevolezza accettabile (più o meno simile al Nobby Nic), ma non eccelsa.
 

Deutsch86

Biker serius
19/5/11
137
0
0
Castelli Romani
Visita sito
Io la rendez la consiglio vivamente sull'anteriore.. poche gomme reggono il confronto..
Ieri sono uscito nella mia zona (castelli romani) ed era pieno di fango con pioggia mista a neve senza sosta.. in discesa andavo una meraviglia.. provare per credere..
Per farti un esempio con una gomma più venduta, la geax Barro mountain, secondo me è 1000 volte inferiore rispetto la rendez..
 

Classifica mensile dislivello positivo