maxle per Torque ES 9.0

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Questa è una richiesta di chiarimenti rivolta ad Emanuele di canyon Italia.
Ho comprato alcuni mesi fa una Torque FR 9.0. Come sai le ruote sono predisposte per il maxle. Volevo sapere esattamente che forcellino acquistare per poter poi montare il perno passante.
Aspetto una tua gentile risposta.
Grazie
Gigi di Modena

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
se stai parlando della ES il PP non puoi metterlo anche se le ruote ne sono predisposte in quanto non lo è il telaio.
la FR invece ha gia il PP

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è che le ruote sono per PP da 12mm, mentre il sistema proposto da le89le prevede uno sgancio da 10mm. Per usarlo è necessario togliere l'adattatore 12/QR e farsene fare uno 12/10.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Se ricki ha le SX dovrebbero essere codesti. Sulla mia ci sono i Sun, e lì' invece servirebbe o un adattatore fatto a tubo, lungo 135, dal diametro esterno di 12mm ed interno di 10; oppure un asse indentico a questo ma dal foro interno di 10mm.

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Se ricki ha le SX dovrebbero essere codesti. Sulla mia ci sono i Sun, e lì' invece servirebbe o un adattatore fatto a tubo, lungo 135, dal diametro esterno di 12mm ed interno di 10; oppure un asse indentico a questo ma dal foro interno di 10mm.
ok...ma visto che parla di es9 che monta le xmax non dovrebbero esserci problemi....non a caso ho lincato i riduttori mavic!

secondo te potrebbero esserci benefici? mi stà venendo una mezza idea di prenderlo....

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito

Ciao Gigi,
scusa il ritardo... non è possibile montare il maxle posteriore sulla Torque Es 9.0, il "problema" non è il forcellino, ma i foderi del carro che sono predisposti solo per un montaggio a drop out verticali, quindi 135X10 mm con perno standard Quick release o al massimo con doppio dado.

A presto!

Emanuele

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
piccolo dettaglio: mi pare che i forcellini del carro sono da 9mm... quindi niente perno da 10...
mi spiace deluderti ma i forcellini sono con foro da 10mm! armati di calibro o di un tondino del 10 e controlla di persona.

io intanto ho ordinato l'aggeggio...magari se arriva per il fine settimana e riesco a provarlo vi do le mie impressioni!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo te potrebbero esserci benefici? mi stà venendo una mezza idea di prenderlo....
Non è una cattiva idea, con un asse passante (anche se di diametro ridotto) la rigidità migliora.

piccolo dettaglio: mi pare che i forcellini del carro sono da 9mm... quindi niente perno da 10...
I forcellini del carro posteriore per sgancio rapido hanno sempre diametro da 10mm; 9 mm è invece la misura di quelli anteriori.

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
sarà difficile visto che l'ho cambiata... evidentemente avevo guardato per metterne uno da 12...

don't worry....tu sei passato direttamente all'X-12,,,tanta robbbbba!!

vediamo quando arriva come si comporta, spero vista la spesa non proprio modica (55euro tra pp10 e addattatori mavic) che ci sia un sensibile irrigidimento della struttura carro-ruota!

TonyBlack

Biker ultra

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike

Alla fine non ho capito se la soluzione prospettata da le89le è fattibile oppure no sulla mia Torque ES 9.0.
Riesci a rispondermi con sicurezza??
Grazie e scusa ancora il disturbo.
Gigi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alla fine non ho capito se la soluzione prospettata da le89le è fattibile oppure no sulla mia Torque ES 9.0.
Gigi

Sì che è fattibile, mozzo con battuta 135 e per asse passante da 10mm, più asse passante da 10 (imbullonato o a sgancio)

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Gigi
fattibilissima...mi sono arrivati perno e adattatori per le sx adesso.
devo dire che fa il suo effetto anche perchè è il perno che poggia direttamente sul telaio e non più i riduttori da pp12 a qr9 come prima.
indubbiamente sarà quindi più rigido perchè il perno tiene tutto mentre prima il perno teneva solo in sede i riduttori che tenevano a loro volta la ruota.
è atutti gli effetti un pp da 10mm solo a sgancio rapido!

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
Sì che è fattibile, mozzo con battuta 135 e per asse passante da 10mm, più asse passante da 10 (imbullonato o a sgancio)
Grazie sembola: Ho preso la Torque proprio dopo esser salito sulla tua nel giro in Liguria e devo dire che mi trovo benissimo. Spero di salutarti presto di persona in occasione di un giro in bici con gli amici Toscani.
Ciao gigi

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike

Grazie della conferma. Vedrò quindi di procurarmeli anch'io.
Ciao gigi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo