Maxiavalanche Bardonecchia

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.172
20.023
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Maxiavalanche Bardonecchia, 13/14 Settembre 2008

AD_BardonecchiaBR.JPG


[Comunicato stampa] - Il circuito internazionale di Downhill Marathon veste il tricolore. Dopo la tappa di Cervinia, svolta il 9/10 Agosto e valevole come tappa di Coppa Europa, è ora la volta di Bardonecchia (TO), con la Maxiavalanche Coppa Italia.

Nello splendido comprensorio del Bardonecchia Bike Park, questa prima edizione della Maxiavalanche Italian Cup si snoderà lungo un percorso inedito, dalla vetta di Cresta Seba (2263 m) fino a Campo Smith (1300m), che al meglio metterà in risalto le caratteristiche tipiche di questa specialità: tecnica e resistenza.
Particolarità uniche delle Downhill Marathon sono infatti la partenza di gruppo e la lunghezza, come in una gara di Cross Country, ed il suo sviluppo esclusivamente negativo come in una Downhill.
Il percorso disegnato a Bardonecchia da George Edwards, manager della UCC responsabile della Coppa Europa Maxiavalanche, con Mysticfreeride.com è estremamente eterogeneo, per soddisfare i palati più esigenti dei professionisti, soprattutto nella prima sezione di gara particolarmente incline al Freeride, ma comunque adatta a chiunque voglia avvicinarsi a questo tipo di competizioni, nei veloci e fluidi tracciati del Bardonecchia Bike Park.

Il gran finale è atteso nella sezione ricavata dal dinamico sentiero ispirato alla sezione di 4X, ricca di paraboliche che si snodano tra gli alberi, cadenzate da salti ed ostacoli naturali fino al traguardo, nel cuore di Campo Smith.

La manifestazione sarà aperta a tutti. Chiunque avrà la possibilità di presentarsi alla griglia di partenza di qualifica e magari trovarsi spalla a spalla con nomi iridati di professionisti come Nicolas Vouilloz, Brian Lopes, Remy Absalon, Frank Parolin che stanno apprezzando sempre più questa disciplina come perfetta espressione di Freeride, a cui si aggiunge l’immancabile connotato agonistico.

L’iscrizione è di 42€ per i tesserati e 45€ per i non tesserati, ai quali è richiesto un certificato medico. E’ possibile procedere all’iscrizione seguendo le istruzioni su www.activeeurope.com. Il percorso sarà disponibile per le prove, venerdì 12 Settembre da Chesal fino a Campo Smith e sabato 13 Settembre da Cresta Seba all’arrivo.
Il programma prevede, il sabato pomeriggio alle 14.00, una manche di qualifica con partenze in gruppi di circa 50/100 bikers. I cronometristi della UCC assegneranno, in relazione ai tempi di qualifica, delle lettere che identificano le fila di partenza della domenica.
La Maxiavalanche si svolgerà domenica su due manche, una la mattina con partenza di gruppi da 150 atleti alle 10.00 ed una il pomeriggio alle 14.00.
Il percorso di qualifiche e gara sarà il medesimo.

Per maggior informazioni e iscrizioni:
www.avalanchecup.com
www.mysticfreeride.com
Per prenotazioni alberghiere:
www.bardonecchiaski.it
Tel : 00 39 01.22.99.137


Programma

Venerdì 12 Settembre 2008

14 h 30 - 19 h 00 :
Accoglienza partecipanti, apertura Race Office presso la Scuola Sci di Campo Smith, Controlli amministrativi e tecnici, accesso al percorso da Chesal a Campo Smith.

Sabato 13 Settembre 2008: Prove libere e Qualifiche

08 h 00 - 12 h 30 :
Accoglienza partecipanti, apertura Race Office presso la Scuola Sci di Campo Smith, Controlli amministrativi e tecnici, accesso al percorso da Cresta Seba a Campo Smith.

Tutti gli atleti dovranno presentarsi in partenza almeno 30 min prima della partenza:

14 h 00 : 1e manche qualifiche - N°1 à 100
14 h 30 : 2e manche qualifiche -N°101 à 200
15 h 00 : 3e manche qualifiche - N°201 à 300
15 h 30 : 4e manche qualifiche - N°301 à 400
15 h 40 : Donne qualifiche - N°401 à 420

18 h 30 : Risultati delle qualifiche con assegnazione delle lettere presso il Campo Scuola di Campo Smith.
E’ obbligatorio presentare una documento di identità per ritirare la propria lettera di partenza.

Domenica 14 settembre 2008 : Maxiavalanche


09 h 15 : Posizionamento atleti sulle linee di partenza.
10 h 00 : 1e manche di Coppa Italia: 152 concorrenti qualificati
10 h 30 : 1e manche della Maxi Promo Italia
10 h 45 : 1e manche della Coupe d'Europe Donne

13 h 15 : Posizionamento atleti sulle linee di partenza
14 h 00 : 2e manche della Coupe Italia: 152 concorrenti qualificati
14 h 30 : 2e manche della Maxi Promo Italia
14 h 45 : 2e manche della Coupe d'Europe Donne
17 h 30 : Premiazioni

Tutti gli orari possono subire variazioni.

Il regolamento ufficiale è disponibile su www.avalanchecup.com
 

84fedemtb

Biker serius
28/5/08
107
0
0
Genova
Visita sito
Ma il percorso sarà simile a quello di Cervinia o meno discesistico?

Io alla Maxiavalanche di Cervinia c'ero e mi sono divertito un mondo!! :-D

Sono attese centinaia di persone come su a Cervinia o meno secondo voi?

Ciao a tutti...
 

fastalby

Biker serius
27/9/06
199
-1
0
Paullo (mi)
Visita sito
...e dopo la Mountain of Hell (quest'anno un vero e proprio inferno causa nevicata e mega pioggia!!)....IO C'E' ANKE A BARDONECCHIA con i soci Roman, Stinky, Zampa, Krollo e Eight Von Bullon!!....nn vedo l'ora!!!....:prost::prost:
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
lavoro permettendo ci sarò
la traccia la disegnerà george edwards e questa é già una bella garanzia di serietà, almeno per me.
ho dato un occhiata alla cartina del percorso
http://maxiavalanche.com/maxiavalanche-maxi-bardonecchia-programme.html
la prima parte non credo sia già stata tracciata, ma ho visto che si snoda di fianco alla pista da sci del seba, bisognerà andare a curiosare...
si arriva alla traccia 20 del park, un bel trasferimento con tratti veloci sulle piste da sci alternato a tratti stretti e guidati, qui si pedalerà un po'.
la parte finale é la traccia 15 del park, la divertente nera che parte direttamente da pian del sole, non male anche se si meriterebbe più manutenzione e qualche modifica, magari sarà l'occasione buona.
ciao
 

Mysticfreeride.com

Biker novus
3/1/08
12
0
0
Bergamo
Visita sito
Parte del percorso è aperto da venerdì.
La parte alta, dalla partenza a Cresta Seba all'ingresso del Bike Park, è inedito. Sono iniziati in questi giorni i lavori di allestimento ma non potrà essere provato prima di sabato mattina. Per poter accedere è obbligatorio indossare numero e pettorale. Sarà una sezione molto dinamica che toccherà poco la pista da sci. Si snoda tra gli alberi e sfrutta una serie di canali naturali molto belli. Sicuramente sarà molto apprezzata dai discesisti. Naturalmente al contrario di Cervinia il fondo è prettamente erboso e non roccioso.
Le seconda parte, una volta imboccato il sentiero del Bike Park, potrà essere provata già il venerdì.
Sono state studiate alcune varianti lungo il percorso nel Bike Park per aggiungere un po' di pepe anche a questa sezione di per sè molto fluida con sponde e paraboliche.
E' un percorso molto eterogeneo, e tecnicamente meno impegnativo di Cervinia.
Vi aspettiamo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo