Allora... le ruote che hai tu sulla tua splendida Enduro sono un compromesso tra solidità e leggerezza. Ottime per pedalare senza guardare il tempo e robuste per scendere da qualsiasi discesa pur senza esagerare con la velocità, i salti, le pietraie.
In una maxiavalanche che prevede 10 e più km di discesa tutta d'un fiato si rischia di affrontare il percorso con una certa foga che magari in altre occasioni riusciremmo a domare per non stressare il mezzo e noi stessi.
Quindi, visto che ti vuoi cimentare in questa interpretazione della MTB, ti consiglio di investire 200/300 euro per farti un'altro set di ruote votate alla discesa e di vestirle con copertoni a doppia carcassa e mescola morbida per avere più aderenza e più sicurezza nella guida.
Ti divertirai di più in occasione della gara (o in qualche uscita in bikepark o con risalite furgonate se ti si presenterà l'occasione) e 'risparmierai' le altre ruote che ti serviranno per le uscite pedalate di tutti i finesettimana
Dipende da che avalanche vuoi fare...
Alcune hanno parecchio da pedalare, anche in salita ed imho un paio di ruote abbastanza leggere aiutano, perchè come sempre sono i tratti pedalati a fare la differenza.
Chiaro che ruote leggere son più delicate e presumono una guida un po più pulita, ma la robustezza di normali ruote da enduro di alta gamma (sui 1800-2000g) è imho più che sufficiente per resistere a pietraie e ad eventuali salti che si incontrano lungo il percorse.
Piuttosto è più importante montare gomme robuste, magari 2 ply latticizzate (per ridurre il rischio di pizzicatura).
Tu pensa che Remy Absalon (uno scarso insomma
) ha vinto l'Alpe d'Huez con una Meta 5 Carbon con le
Mavic Crossmax SLR
Chiaro che magari le ha buttate dopo la gara e sicuramente lui sa scegliere delle linee che noi neanche immaginiamo, evitando quasi ogni tipo di ostacolo, ma resta il fatto che, per le gare dove ci sono tratti da pedalre, delle ruote leggere sono spesso una scelta vincente.
Se guardi poi dietro dovrebbe essere un Larsen TT 2 ply, a sostegno della mia filosofia ruote legegre ma gomme robuste.