Maxi avalanche

paolinolapeste

Biker popularis
21/1/09
50
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, magari sbaglio sezione,
mi piacerebbe quest'anno provare a fare una o due di queste gare,qualcuno ne ha già fatte ????

con le nostre bici sono fattibili vero???

a parte le più blasonate e chiacchierate che ho anche trovato sui vari siti,ce ne sono magari di meno impegnative/titolate, zona nord IT ???

GRAZIE
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
Questo era il calendario di quest'anno

http://www.avalanchecup.com/calendrier.html[url]http://www.avalanchecup.com/calendrier.html[/URL]

Credo che il "meno impegnativo" sia relativo
quoto,
meno famose e titolate di sicuro, del resto é normale che una gara/manifestazione cresca con il tempo.
sicuramente non esistono gare di quel genere meno impegnative di altre, qualunque data tu scelga preparati un "minimo sindacale". la bici che hai va benissimo, oserei direi perfetta, ciao
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
La bici che hai va benissimo! Io ho fatto il Caidom con la Pitch é non ha sfigurato (ho sfigurato io... caduta da pirla e polso fratturato!).
Ti consiglio però di farti un paio di ruote pesantine per queste occasioni, niente di costoso ma robuste e montate con gomme da DH/FR.
Vedrai che ti sembrerà di guidare un'altra bici
 

paolinolapeste

Biker popularis
21/1/09
50
0
0
Bergamo
Visita sito

Potresti spiegarti meglio,o darmi qualche dritta più pecisa,sono un neofita dell'ambiente
GRAZIE 1000
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Allora... le ruote che hai tu sulla tua splendida Enduro sono un compromesso tra solidità e leggerezza. Ottime per pedalare senza guardare il tempo e robuste per scendere da qualsiasi discesa pur senza esagerare con la velocità, i salti, le pietraie.
In una maxiavalanche che prevede 10 e più km di discesa tutta d'un fiato si rischia di affrontare il percorso con una certa foga che magari in altre occasioni riusciremmo a domare per non stressare il mezzo e noi stessi.
Quindi, visto che ti vuoi cimentare in questa interpretazione della MTB, ti consiglio di investire 200/300 euro per farti un'altro set di ruote votate alla discesa e di vestirle con copertoni a doppia carcassa e mescola morbida per avere più aderenza e più sicurezza nella guida.
Ti divertirai di più in occasione della gara (o in qualche uscita in bikepark o con risalite furgonate se ti si presenterà l'occasione) e 'risparmierai' le altre ruote che ti serviranno per le uscite pedalate di tutti i finesettimana
 
Reactions: fabio-no-drop

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Dipende da che avalanche vuoi fare...
Alcune hanno parecchio da pedalare, anche in salita ed imho un paio di ruote abbastanza leggere aiutano, perchè come sempre sono i tratti pedalati a fare la differenza.
Chiaro che ruote leggere son più delicate e presumono una guida un po più pulita, ma la robustezza di normali ruote da enduro di alta gamma (sui 1800-2000g) è imho più che sufficiente per resistere a pietraie e ad eventuali salti che si incontrano lungo il percorse.
Piuttosto è più importante montare gomme robuste, magari 2 ply latticizzate (per ridurre il rischio di pizzicatura).

Tu pensa che Remy Absalon (uno scarso insomma ) ha vinto l'Alpe d'Huez con una Meta 5 Carbon con le Mavic Crossmax SLR


Chiaro che magari le ha buttate dopo la gara e sicuramente lui sa scegliere delle linee che noi neanche immaginiamo, evitando quasi ogni tipo di ostacolo, ma resta il fatto che, per le gare dove ci sono tratti da pedalre, delle ruote leggere sono spesso una scelta vincente.
Se guardi poi dietro dovrebbe essere un Larsen TT 2 ply, a sostegno della mia filosofia ruote legegre ma gomme robuste.
 

84fedemtb

Biker serius
28/5/08
107
0
0
Genova
Visita sito
Parlo dalla mia poca esperienza...
Ho preso parte a due MaxiAvalanche: Cervinia lo scorso anno con un BigHit e Bardonecchia quest'anno con la Commencal da DH. Queste due biciclette pur essendo molto distanti tra loro non sono secondo me la scelta giusta per questo tipo di gare per via della pesantezza e della difficoltà di pedalata.

Infatti per la prossima estate sto cercando di cambiare la bici, tra l'altro colgo l'occasione per proporre la mia Commencal Supreme DH. http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php?product=77206

Ciao bikers..
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
@Danybiker: suo fratello Julien (un'altro scarso...) é arrivato 4° alla Mega della Reunion nel 2007 con una orbea Occam in carbonio da 115 post + 120 anteriore...

Anche delle ruote sui 2 chili con gomme a doppio spessore possono andare benissimo, ma visto che si percorrono sentieri che non si conoscono e che si scende spesso spalla a spalla con altri biker preferisco personalmente ruote più 'sicure', che non temano troppo sorprese del fondo e svarioni di traiettoria.
Certo se uno vuole gareggiare all'attacco e guadagnare secondi nei tratti meno pendenti ed in uscita da ogni curva mulinando le gambe una ruota più leggera aiuta...
 

noxmot55

Biker popularis
17/4/08
54
0
0
brescia downtown
Visita sito
Bike
Trek Rail custom

Io l'ho fatta due volte e ruote belle strong hanno fato il loro dovere portandomi alla fine alla maxi, alla mega durante il percorso ne vedi parecchi con copertoni single play per tenere i pesi bassi e mulinare che bucano...certo non è detto che con la spalla rinforzata e cerchio bello mastino non accada però visto le botte che prendono le rutoe è sempre una sicurezza in piu.
 

noxmot55

Biker popularis
17/4/08
54
0
0
brescia downtown
Visita sito
Bike
Trek Rail custom

Quoto...io ti dico 2 volte maxi avalanche di cervinia l'anno scorso con demo 8 e quest'anno con vp free...e canato due anni su due. L'anno scorso cervinia era più da pedalare quindi da vp free e mi son presentato con un cancello da 20kg...e quest'anno che era più dh style con vp free leggerina...gran cagata...alla mega avalanche di quest'anno all'alpe d'huez con con vp free montata ad aria...altra cagata...alla fine ad ottobre ho fatto sta scelta. Per la mega (ammesso che il percorso sia sempre quello) per qualifica userò bici da dh leggera...sono 15km che picchiano in discesa un pò come cervinia. Per la gara super santa heckler montata con ammo molla da 165mm dietro e totem da 170 front protone. Componenti resistenti e reggisella telescopico, monocorona e tante gambe...peso stimato sui 16kg...ma così pedali in quei tratti bastardi e infiniti dove la gente ti passa a canna con le meta 5 e scendi degnamente nei tratti incazzati...spero di azzeccarla...comunque mi porto sia la Dh che la all mountain in tutte le gare del cirucuito avalanche...e visto le mille rotture almeno ho due bighe.
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
La mia opinione è che una enduro moderna 140-160 come escursione con set ruote come detto da Danybiker sia l'ottimo mezzo per affrontare con sicurezza e velocità (e qui è una questione personale )...
Guidacatena per doppia o singola corona...
 

noxmot55

Biker popularis
17/4/08
54
0
0
brescia downtown
Visita sito
Bike
Trek Rail custom
QUOTO...certo se vedi absalon, barel, parolin, vazquez ed altri big...ti chiedi come cacchio fanno a scendere così veloci anche con escursioni ridotte a 140 e con bici inferiori ai 13kg....pensate che quest'anno c'era pure Brendan Fairclough che insomma spacca di brutto in DH mondiale...e i duri 35 km lo hanno relegato in 138 posizione con specy enduro ibrida (2010 opportunamente comuffata) a 22 minuti da absalon....certo può essere che abbia avuto problemi al mezzo, o chissà cosa...però vederlo in quella posizione anche se non specialista fa un certo effetto.
Io anche l'anno prossimo ci sono, non vedo l'ora di provare la heckler studiata a doc...e tentare un tempo limite per le mie capacità di 1:12...mi sto preparando e sarebbe un traguardo super.

 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo