Maxi Avalache....ma come fanno???

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Sono tornato ieri da Cervinia e a parte la disaventura del ritorno (all'autogrill di Stura a me e la mia ragazza hanno rubato le borse con i portafogli ) è stata una vacanza bellissima in un posto stupendo.....
Purtroppo essendo con la mia ragazza,nonostante avessi portato la bici,non ho potuto utilizzarla a dovere e ci siamo dedicati al Trekking.....
In uno di questi giorni di Trakking intenso,abbiamo deciso di salire fino al Plateau Rosa in funivia....
Sapevo che da lì partiva la Maxi Avalanche....ma quando sono arrivato su sono rimasto a bocca aperta mi sono chiesto "come ca**o fanno questi pazzi a scendere da quassù???"
Stiamo parlando di un ghiacciaio a 3500m di altitudine e al di là del ghiacciaio......insomma,un burrone.....
Non riesco a capire come possano fare......
Ci sono misure di sicurezza particolari o altro???
Poi quanto ci mettono???almeno mezzora....

Se riuscite a dare una risposta alle mie domande ve ne sarei grato...

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
I primi, quelli forti scendono a cannone e si giocano la vittoria "galleggiando" su neve, rocce e tutto quello che gli passa sotto le ruote...gli umani in parte fanno come nei centri commerciali le domeniche prima di Natale...fermi per riuscire a passare per la traccia del percorso...poi ci sono i "creativi" che si inventano posti dove scendere, dove NON ci sono, ma attenzione che ci sono passaggi obbligati. Io ho provato per due anni il percorso della "Mountain of Hell" a Les2Alpes, gara simile, è fattibile con un minimo di capacità, ma come dice Warlock, gareggiarci è tutta un'altra cosa. (e poi a me non piace avere la pressione dietro di altri bikers, io li lascio passare) o-o

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Manico, il segreto è tutto li

Le gare Avalanche sono piuttosto dure per la lunghezza del percorso. Dopo breve braccia, gambe e mani patiscono, non conta solo il manico, conta anche la resistenza e la capacità di dosare le forze. I migliori se non sbaglio ci impiegano poco meno di 30minuti, che per una discesa sono un'eternità. Insomma non è una DH dove in quei 2-3 minuti di gara dai il massimo, devi tenerti per arrivare lucido alla fine.

La discesa sul ghiacciaio è la parte che più mi preoccupa. Le tecniche sono diverse: da chi scende in bici a chi scende di corsa a chi scende scivolando sulla neve. Le cadute sono la normalità, così come le spallate, le gomitate, gli spintoni. Se uno ti vola davanti, evitarlo è impossibile. Insomma è una gara particolare...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
un tipo che ho conosciuto ieri sull'Amiata (ha fatto l'ultima edizione), mi ha raccontato che ad un certo punto ci si tuffava dentro una pozza di granita

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo