mavic vs fulcrum

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TonyEnfiss

Biker popularis
28/2/16
86
0
0
Lissone
Visita sito
ciao ragazzi, devo sostituire le ruote alla mia bike, dopo aver letto vari post e in base al mio budget la mia ricerca si è fermata a questi 2 modelli:
-mavic crossride 26 2016 (anche 2015 a 175 euro)
-fulcrum red power xl 26 2016.
non saprei proprio cosa scegliere, le fulcrum costano qualche decina di euro in più (20/30€) e pesano 100g in meno, ma non sono un grammologo quindi se per questi 100g si perde in robustezza li eviterei.
i miei percorsi sono prevalentemente AM, aspetto qualche opinione e/o consiglio da voi che siete tanto bravi:il-saggi:
metto dei link per semplificare:

_http://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-ruote-mtb-mavic-crossride-2016/rp-prod140713

_http://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-ruote-mtb-red-power-xl-fulcrum-2016/rp-prod78576

ah.. le crossride da probike le pagherei 200 con l'adattatore dato che ho un buono sconto del 10%, quindi la differenza sarebbe di poco + di 30€.

attendo scalpitante!!!:i-want-t:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ottime entrambe , e troverai estimatori di una e dell'altra , sono simili come livello .
io posso dire che ho avuto le vecchie crossride e facevano della robustezza il loro punto di forza , le ho maltrattate a lungo e mai un problema
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.607
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho avuto e strapazzato le Mavic crosstrail...grandi ruote e molto resistenti...poi sono passato alle Fulcrum Red Metal 0 xrp...d'accordo categoria superiore...ma ci facevo le stesse cose delle Mavic...per me,ma è personale,Fulcrum leggermente meglio di Mavic,sopratutto in scorrevolezza e mozzi...nel mio caso meglio anche dei Mavic Crossmax srl...:celopiùg:
 

TonyEnfiss

Biker popularis
28/2/16
86
0
0
Lissone
Visita sito
Mi sembra un'eccesso di semplificazione.
Nessuno mi sembra che abbia accennato a una presunta minore robustezza delle Fulcrum

Nessuno ha detto questo. Infatti ho scritto PER ORA PARE... pensando si capisse che fosse un riassunto di ciò che era stato detto... e NON un giudizio definitivo sulle due. Anche perchè, altrimenti non avrei aspettato altri pareri...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda, non voglio fare polemica.
Ma ti assicuro che so leggere.

Non è un riassunto di ciò che è stato scritto.
Perchè nessuno ha scritto ciò che riporti tu.

Forse è un riassunto delle tue convinzioni
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io ho mavic crossmax slr su una stumpjumper sworks e mai avuto un problema, tranne una volta che i cuscinetti della ruota posteriore mi abbandonarono...
li ho sostituiti con degli skf e da allora (circa 2 anni fa) sono sempre okkey...
solo all'inizio le sentivo un pò meno scorrevoli di prima, ma una volta rodati o assestati cuscinetti sono ritornate alla scorrevolezza di prima, forse anche meglio...
però ho sempre sentito parlare bene anche di fulcrum, quindi secondo me qualunque delle due prendi caschi in piedi
 

TonyEnfiss

Biker popularis
28/2/16
86
0
0
Lissone
Visita sito
Magari avessi convinzioni.... non mi sarei trovato a creare una discussione per chiedere opinioni....
Detto questo... ero più per le fulcrum ma cercando più sullo specifico a quanto pare di problemi se vai a cercare tutti li hanno avuti con tutte e due, come mi era già stato detto: troverai estimatori per entrambi:) e avete perfettamente ragione! Sicufamente sono valide tutte e due, ovviamente stando in quella fascia di prezzo non si può chiedere la luna.
Passo a farvi un'altra domanda allora, il sistema dei raggi che adotta fulcrum è davvero efficace? 8 da una parte e 16 dall'altra, lo facevano anche negli anni precedenti? Avete esperienze? Per l'uso che ne dovrei fare? ovvero AM, può essere un pregio o un "difetto"?
Grazie ancora a tutti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fulcrum adotta quella tecnologia da un decennio.
E anche sui modelli top di gamma, da migliaia di euro.
Come anche sui modelli destinati agli utilizzi più gravosi (AM o DH)

Se partiamo dal principio che non sono sprovveduti, il sistema funziona certamente.

Del resto come sa chi ha esperienza di registrazione delle ruote, la tensione dei raggi necessaria da un lato e dall'altro è solitamente diversa.
Alla posteriore è richiesto maggiore sforzo dal lato cassetta.
All'anteriore dal lato disco.
 

TonyEnfiss

Biker popularis
28/2/16
86
0
0
Lissone
Visita sito
Ah grazie! Pensavo fosse una cosa "nuova".
Cmq oggi sono andato a vederle dal vivo e forse forse le fulcrum hanno fatto un salto in avanti per la scelta! Considerando che le ho trovate anche allo stesso prezzo delle mavic, credo che prenderò le fulcrum... mi concedo l'ultima notte per pensarci :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ah grazie! Pensavo fosse una cosa "nuova".
Giusto "qualche" modello
http://www.fulcrumwheels.com/it/tecnologie/tecnologie-ruote-mtb/two-to-one

Cmq oggi sono andato a vederle dal vivo e forse forse le fulcrum hanno fatto un salto in avanti per la scelta! Considerando che le ho trovate anche allo stesso prezzo delle mavic, credo che prenderò le fulcrum... mi concedo l'ultima notte per pensarci :)

Qualunque sarà la scelta, usale, sfruttale e divertiti, dimenticando i confronti. :spetteguless:
 
S

sogre

Ospite
Ragazzi, se riuscite a sentire la differenza di "scorrevolezza" fra una ruota e l'altra dico complimenti!

Una gomma da mountain bike consuma dai 30 ai 50 Watt a 30 all'ora e voi sentite il mezzo Watt di differenza fra un cuscinetto e l'altro?

Dai, dai, dai...
 

TonyEnfiss

Biker popularis
28/2/16
86
0
0
Lissone
Visita sito

Ti ringrazio per la dritta :) il problema delle usate è che quando trovi una buona occasione non cè una cosa che quadra.. attacco dischi, qr e perni passanti!! Ho cercato per un mese ovunque nell'usato XD
Mi ritroverei a spendere un sacco tra adattatori vari... sempre se esistono! Senza contare che purtroppo non sono ancora in grado di valutare al 100% il reale stato delle ruote... grazie comunque per il consiglio ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo