Mavic SLR POSTERIORE - rumore mozzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
da qualche uscita, ogni tanto la mia Mavic SLR 2009 posteriore, emette un rumore sinistro e delle vibrazioni quando sono in discesa ad alta velocità e senza pedalare. Credo che il problema possa essere localizzato in zona mozzo/ruotalibera/cassetta
Tempo fà mi succedeva una speciè di "risucchio catena" sulle Mavic strada quando non pedalavo in discesa. Sapete se questo modello di ruota è affetto da qualche problema?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao. è un classico di questo tipo di ruota che ogni tanto va manotenuta-
Devi smontare la RL pulirla e lubrificarla con dell'olio denso , va benissimo il finish line wet.

Attenzione fallo velocemente , pena il consumo anomalo della bussola in teflon che sorregge la ruota libera , con innesco di giochi nella RL stessa
 
  • Mi piace
Reactions: cerrotorre

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
si, smontala subito e se e' in garanzia fattela sostituire. questa estate mi e' successa la stessa cosa con i miei crossmax st 2009, sto in questi giorni provvedendo a farmi sostituire la ruota in garanzia. in pratica si e' rotto un dente dei due (solo due! infatti quest'anno hanno cambiato meccanismo e ne hanno messi 4, chissà come mai !) che potrebbe (a me e' successo) aver scavato un solco nella sua sede e questo quando la ruota libera dovrebbe girare a vuoto provoca trascinamento/vibrazione quando non pedali. e si arriva anche al risucchio catena come se la ruota diventi improvvisamente a scatto fisso. sono delle gran ruote solo sulla carta e sulla bilancia, questo tipo di rottura io proprio non lo giustifico.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
l'ho portata dal meccanico a manutenzionare. è stata smontata, pulita ed ingrassata. Ho fatto un'uscita di 40km su un percorso GF e il problema sembra scomparso. speriamo bene....
ogni anno, o 6 mesi se le usi molto, controlla o fai controllare la ruota libera. pochi minuti e una goccia d'olio per essere sicuri di non spaccare tutto come e' successo a me (dopo neppure 200km fatti da amatore :spetteguless:)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello è il mozzo , che è stato tornito male , e provoca l'oscillazione della cassetta.
Purtroppo ce ne sono molti di gamma anche media/bassa in quelle condizioni
 

max 72

Biker serius
15/9/08
148
0
0
pistoia
Visita sito
da qualche uscita, ogni tanto la mia Mavic SLR 2009 posteriore, emette un rumore sinistro e delle vibrazioni quando sono in discesa ad alta velocità e senza pedalare. Credo che il problema possa essere localizzato in zona mozzo/ruotalibera/cassetta
Tempo fà mi succedeva una speciè di "risucchio catena" sulle Mavic strada quando non pedalavo in discesa. Sapete se questo modello di ruota è affetto da qualche problema?
stamattina uscita tranquilla, arrivato su una discesa stesso rumore/vibrazione proveniente dal mozzo posteriore quando non pedalavo delle mie crossmax st di 6 mesi di vita con qualche centinaio di chilometri percorsi, sei riuscito a risolverlo?
 

max 72

Biker serius
15/9/08
148
0
0
pistoia
Visita sito
oggi ho fatto lubrificare e pulire il la ruota libera che era completamente priva di lubrificazione,poteva essere questa la causa? facendola girare a vuoto ora e' piu' silenziosa ma la devo comunque provare sul campo
 

crossman

Biker superioris
Ciao. è un classico di questo tipo di ruota che ogni tanto va manotenuta-
Devi smontare la RL pulirla e lubrificarla con dell'olio denso , va benissimo il finish line wet.

Attenzione fallo velocemente , pena il consumo anomalo della bussola in teflon che sorregge la ruota libera , con innesco di giochi nella RL stessa
io invece facendo girare la mia crossmax srl anteriore sento come se il cuscinetto anteriore sia secco.posso intervenire io per imgrassare oppure cè bisogno di qualche attrezzo particolare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cioè allenta la ghiera di registrazione del mozzo chiamata qrm, con l'apposita chiave in plastica a cilindri o piolini, e vedrai che gratta meno .
Se continua a grattare allora vanno ispezionati i cuscinetti, che sono sigillati , nel caso vanno cambiati, perchè anche ad aprirli , non viene un lavoro ottimo
 

zek

Biker serius
25/7/10
104
1
0
massa
Visita sito
Ho avuto anche io il problema del risucchio della catena dapprima scendendo dal 44 al 32 e l'ultima uscita molto + frequentemente. In discesa poi i pedali vengono trascinati forzatamente anche se non pedalo. Il tutto accompagnato da un rumore terribile. Il mio meccanico mi ha detto che si sono frantumate le lamelle (e forse anche altro) delle mie crossmax st. Nel peggiore dei casi i pezzi di ricambio si trovano? Mi dovrò rassegnare a cambiare ruota?
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Ho avuto anche io il problema del risucchio della catena dapprima scendendo dal 44 al 32 e l'ultima uscita molto + frequentemente. In discesa poi i pedali vengono trascinati forzatamente anche se non pedalo. Il tutto accompagnato da un rumore terribile. Il mio meccanico mi ha detto che si sono frantumate le lamelle (e forse anche altro) delle mie crossmax st. Nel peggiore dei casi i pezzi di ricambio si trovano? Mi dovrò rassegnare a cambiare ruota?

probabilmente non si è frantumato nulla.
smonta, pulisci, lubrifica e rimonta come ha scritto Scr1
Ha messo pure un link ad un video ...................
 

Classifica mensile dislivello positivo