Mavic o non Mavic?

Maestro Ioda

Biker serius
2/11/11
190
0
0
A casa mia...
Visita sito
Ragazzi, urge un consiglio: se riuscissi a passare ad un set di ruote Mavic tubeless da 29 ( usate, a circa 400 euri) faccio un affare oppure con la stessa cifra prendo di meglio? Ho paura che potrebbero essere un pò "deboli" per il mio peso ( 105kg+-). E poi ho letto delle recensioni non proprio convincenti....
Voi che dite?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
cosa vuol dire non troppo convincenti ???
... le ruote Mavic (ti parlo da possessore di crossmax SLR 29) non eccellono in nessun dei componenti (cerchio, mozzo, raggi) ma come "sistema ruota" non temono confronti.
... dipende pertanto cosa vuoi dalle ruote : se non ti interessa siano le più leggere sul mercato oppure che i mozzi siano il non plus ultra ma semplicemente vuoi qualcosa che tu possa dimenticarti di avere scegli Mavic senza esitazione.
 

Maestro Ioda

Biker serius
2/11/11
190
0
0
A casa mia...
Visita sito
Grazie Bughi per la risposta e il consiglio.
Il mio dubbio è che oltre il mio peso di 105 kg, avevo letto in altri forum di problemi legati a cuscinetti... raggi che si allenterebbero facilmente ed altre cose..... e siccome in materia sono piuttosto ignorante volevo sentire parecchi consigli da chi più di me mastica l'argomento!!
Poi non mi hai risposto se ne vale la pena di spendere 400 euro per una coppia di ruote usate ( che ancora non ho visionato)!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alle ruote Mavic si possono trovare dei difetti, per esempio nei mozzi non sempre all'altezza o alle finiture poco resistenti. Dal punto di vista della robustezza e rigidità invece credo che poco si possa dire.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

beh anche io peso sui 90 kg e non bado molto dove metto le ruote, insomma sono un po' un cinghiale.
fra le altre ruote ho avuto prima le crossmax XL e poi le ST, entrambe da 26".
con queste due mavic ho percorso complessivamente circa 15.000 km e l'unica pecca che ho riscontrato è stata un usura abbastanza precoce dei cuscinetti della ruota anteriore.
ora ho le SLR 29 e le ho da troppo poco tempo per poter dare dei pareri.
rispetto alle vecchie crossmax ho notato pero' subito la differenza di ingaggio della ruota libera (è cambiato radicalmente il concetto).
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Se non sono " invadente", knifelight quanto le stai pagando?
Voglio vedere se la richiesta che mi hanno fatto è onesta ( anche se devo vedere l'anno.....se sono del 2010/2011......)


Prendo le modello 2013, 260 di listino - 10% = 234 (che è qualche eruto di più -nell'ordine massimo dei dieci- lo stesso prezzo che ho trovato sulla baia per ruote+consegna), ma in negozio vicino casa, con beneficio del negoziante (che deve pure campare) e mio (che per ogni rogna c'ho uno da strozzare a portata di mano)...
Poi ci devo aggiungere una 15ina di euri per gli adattatori per QR 9mm anteriore

A disposizione,

Paolo
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Le mavic in generale sono molto rigide sulle asperità visto che il cerchio assorbe ben poco l'urto deformandosi e lo trasmette tutto alla biga..
Ciò è dovuto alla struttura del profilo UST, molto più rigida di una normale per camera, ed inoltre hanno i raggi in alluminio particolarmente grossi e "tesi" ...

Il perché non siano tanto rigide in torsione penso dipenda dal numero esiguo di raggi ed i mozzi non all'altezza della situazione ( quel sistema di accoppiamento raggi-mozzo non mi ha mai convinto)

Se noti le ruote con molti raggi in acciaio e cerchi a U si comportano in modo opposto, molto più comodi e con meno torsione....

Dirò forse una boiata ma con i Ritchey wcs che avevo un annetto fa mi trovavo meglio e nelle discese cattivelle mi davano più stabilità...con gli slr devo stare più accorto e mi viene da "mollare di meno" ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che sia meglio mettersi d'accordo sui termini. "Flessione" può significare sia in senso laterale (precisione di guida) sia in senso verticale (confort) che in torsione (trasmissione della potenza e frenata).

Le C29ssmax sono sicuramente piuttosto rigide verticalmente e lateralmente, lo scorso anno le ho provate sulla TorpadoT900 ed erano molto diverse come comportamento rispetto alle AmericanClassic 2008 che ho sulla mia front (che però sono decisamente più leggere).

Sulla rigidità torsionale non sono in grado di esprimere giudizi per mancanza di wattaggio nelle gambe
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Occhio che mavic da come massimo peso di utilizzo 100kg per le crossride e 85 per le crossmax!

Eh, ma non lo so quale modello vada oltre, e a queste cifre, poi...
Di sicuro le rockrider che ho sotto di serie non sono certificate per 100 kg, e finora non le ho ancora distrutte. Comunque l'obiettivo sarebbe di arrivare a 90 kg per fine anno, vediamo che succede...

Grazie della precisazione, non ero in ogni caso riuscito a trovare il riferimento sul peso massimo garantito...

Un saluto

Paolo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo