...Mavic F219/Xm321: vanno bene per FR?????

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Mi rivolgo a chi è più esperto nel settore: dovendomi fare una coppia di ruote per street/Fr non esasperato (peso 69kg...), questi cerchi possono andar bene?
Insomma, uso Mavic da una vita, nel Xc non ho mai avuto problemi, ma per questo tipo di utlizzo non saprei, visto che la Mavic li mette fra i "Cross mountain" ho qualche dubbio. I dubbi aumentano perchè gamba, Weinert, etc. propongono ruote per Fr assemblate proprio con questi cerchi, e sono rivenditori seri....
Un cerchio da 570gr dovrebbe resitere benino a botte non esagerate (non devo certo fare drop da 2mt...!), no?

thanks per i vostri suggerimenti!

(avrei già preso delle ruote dalla Weinert, ma hanno esaurito i cerchi Sun, e siccome mi ritrovo con dei mozzi disk clone Xsiv mai montati... tanto vale prendere i cerchi e montarle così!)

Io ho usato i mavic disc 321 che credo non abbiano tanto di diverso dai Xm 321..
Dopo poco mi toccavano le gomme nel carro e nella forka. Ho fatto tirare i raggi e dopo ancora meno come prima.
Li ho rimandati indietro con la garanzia ed era normale che facessero così.
Comunque ala fine ce ne era uno ovalizzato e uno slabbrato..
Non so che tipo di Freeride ci vuoi fare ma ti consiglio di prenderli un po più "ciccioni".
Ciauz

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io ho gli F219 (= XM 321 ) sul damper e non mi hanno mai dato problemi (hanno 1 anno), nonstante gli innumerevoli drop; adesso ho gli Xm321 sul DMR,ma non ancora troppoo nuovi per poter dare un giudizio.
Cmq é importantisiima anche la raggiatura... è quella che tiene sù la ruota, non tanto il cerchio.

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
mah, i 321disc li montano di serie su tante bici da fr extreme e dh, non vedo perche' non dovrebbero andare bene. importanti sono, come hanno già detto, i raggi ed i mozzi, magari all'anteriore un bel perno passante da 20mm e vai sul sicuro

ciao

Giovanni ha scritto:
mah, i 321disc li montano di serie su tante bici da fr extreme e dh, non vedo perche' non dovrebbero andare bene. importanti sono, come hanno già detto, i raggi ed i mozzi, magari all'anteriore un bel perno passante da 20mm e vai sul sicuro

ciao

Io non ne ho mai visti su dele DH o FR Extr. anche perchè su quelle bici che monteranno gomme 2.6 hanno bisogno di cerchi di larghezza almeno 32mm o la gomma viene fuori dal cerchio mentre vai!!
Vengono invece montati su moltissime FR leggero o alcune street-dirt..

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Gli XM 321 (ovvero la versione nuova degli F219, sono lo stesso identico cerchio) ce li ho montati sulla Stinky, e di botte ne han prese parecchie...per ora nessun problema (sgrattt)

Gli F219 sono montati sulla Tigrotta (DaBomb Xlr8r) e come per gli altri tutto bene...

Come sezione non sono andato più in là di un 2.5 (michelin, tioga e nokian)

Giovanni ha scritto:
vai a leggere i commenti di chi le ha e togliti ogni dubbio!
www.mtbr.com

Io non ho nessun dubbio!Non me ne frega di quelli che le hanno! Io le ho avute, ci ho fatto freeride pesante, street e minkiate e dopo un mese erano rottami! Adesso non le ho e non le rimpiango :-x . Se facessi soft Freride o Xc o "roba leggera" magari potrebbero essere andati bene!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
AlllE ha scritto:
Giovanni ha scritto:
www.mtbr.com

Io non ho nessun dubbio!Non me ne frega di quelli che le hanno! Io le ho avute, ci ho fatto freeride pesante, street e minkiate e dopo un mese erano rottami! Adesso non le ho e non le rimpiango :-x . Se facessi soft Freride o Xc o "roba leggera" magari potrebbero essere andati bene!

...porc!
Sono 570gr di cerchio! :shock:
E che devi mettere, cerchi da 1kg??? %$))
Guarda che farò degli scalini e qualche saltello, non ho certo intenzione di droppare da 2mt! :oops:

Boh....

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
AlllE ha scritto:
Giovanni ha scritto:
www.mtbr.com

hey, piccolo, guarda che non dicevo a te, dicevo all'interessato e manco a me frega dei tuoi commenti, chiaro?!

Branza

Biker serius
8/2/04
108
0
0
FIRENZE
Visita sito
AlllE ha scritto:
Io non ne ho mai visti su dele DH o FR Extr. anche perchè su quelle bici che monteranno gomme 2.6 hanno bisogno di cerchi di larghezza almeno 32mm o la gomma viene fuori dal cerchio mentre vai!!

Sicuro di non confonderti ? I MAVIC D321 sono i cerchi più tosti di casa MAVIC, secondi solo ai DEEMAX. Sono anch'essi dischi da DH o Extreme FR. Specialmente nella versione a 36 raggi sono estremamente robusti...Vi si montano tranquillamente gomme anche da 2.7 (Minion DH ad esempio) e ti assicuro che non va via proprio niente.... Ripeto...Sicuramente stiamo parlando di due cerchi diversi...

:-o

Branza ha scritto:
AlllE ha scritto:

Sicuro di non confonderti ? I MAVIC D321 sono i cerchi più tosti di casa MAVIC, secondi solo ai DEEMAX. Sono anch'essi dischi da DH o Extreme FR. Specialmente nella versione a 36 raggi sono estremamente robusti...Vi si montano tranquillamente gomme anche da 2.7 (Minion DH ad esempio) e ti assicuro che non va via proprio niente.... Ripeto...Sicuramente stiamo parlando di due cerchi diversi...

:-o

Io avevo proprio i Mavic Disc 321 che hanno di larghezza 23mm(tra un labbro e l'altro)...
vabè mi "taccio"..

Giovanni ha scritto:
AlllE ha scritto:
Giovanni ha scritto:
www.mtbr.com

hey, piccolo, guarda che non dicevo a te, dicevo all'interessato e manco a me frega dei tuoi commenti, chiaro?!

Excuse me!!! :hail: :hail:
però la prossima volta metti un riferimento.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo