mavic crossride

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
ciao a tutti,

volevo un consiglio sulle mavic crossride:secondo voi sono abbastanza robuste per farci un po' di tutto?Considerate che io faccio del trail biking in senso molto lato, ovvero dalle uscite con molto asfalto ai sentieri anche abbastanza accidentati.
Sono adatte secondo voi, o sono troppo rigide?
Ho una FRW FXC con 100-100 di escursione.

grazie dell'attenzione.
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
vai tranquillo, io le monto da due anni, faccio sia asfalto e scorrono bene, che ovviamente fuori strada, non tirandomi mai indietro e sono ancora belle dritte. Unico neo il mozzo posteriore che si era allentato non so cosa, l'ho portata dal mecca, il problema era che a volte in discesa quando non pedalavo avvertivo una vibrazione, comunque tutto risolto, ti consiglio l'acquisto
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
vai tranquillo, io le monto da due anni, faccio sia asfalto e scorrono bene, che ovviamente fuori strada, non tirandomi mai indietro e sono ancora belle dritte. Unico neo il mozzo posteriore che si era allentato non so cosa, l'ho portata dal mecca, il problema era che a volte in discesa quando non pedalavo avvertivo una vibrazione, comunque tutto risolto, ti consiglio l'acquisto

vero anche a me il mozzo si è allentato dopo neanche un mese ce l'avevo, ma per pigrizia non sono ancora andato a farlo mettere a posto. cmq nulla di grave
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Io le utilizzo da circa un'annetto, ottimo Rapporto Qualità Prezzo...
Ed Anche io ho dovuto registrare le calotte sul cuscinetto Posteriore dopo un 500Km,niente di trascendentale solo una semplice registrata...:cucù:
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Io le ho avute per oltre un anno su una mia vecchia biga, le ho maltrattate parecchio e non m'hanno mai dato nessun tipo di problema; secondo me come prodotto "entry level" sono delle buonissime ruote sia come resistenza che come scorrevolezza.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Io ho preso le 2008 solo VB. Pesano 1750 la coppia e sono molto scorrevoli. Le monto con le Geax Mezcal Hi Performance, e per XC sono perfette.

A presto

Raf

sicuro del peso? mi sembra molto ottimistico..io non le ho pesate..l'anteriore però con disco e sgancio (ipotizziamo 300g esagerando) era più di un chilo (1100g forse?non ricordo di preciso)..quindi questi 1750 mi sembrano pochini.
o-o
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
sicuro del peso? mi sembra molto ottimistico..io non le ho pesate..l'anteriore però con disco e sgancio (ipotizziamo 300g esagerando) era più di un chilo (1100g forse?non ricordo di preciso)..quindi questi 1750 mi sembrano pochini.
o-o

Si....sicuro.
Le 2008 VB non non hanno i mozzi con le viti per il disco, essendo solo VB.....e qui già si risparmia peso.
Hanno inoltre modificato sia il profilo che i raggi.
Dai un occhio al sito Mavic.

A presto,

Raf
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Ho la versione V-brake 2008, 1750 g senza nastro paranipples e sganci (che consiglio di cambiare, gli originali pesano oltre 150 g!).

Le uso come ruote muletto da allenamento, direi che hanno un rapporto prezzo/qualità ottimo, non mi risulta ci sia niente di più leggero per 140 euro.

La scorrevolezza è discreta, come tutte le Mavic, che ruotano su cuscinetti. Sono piuttosto rigide e rispondono bene alle sollecitazioni.

Buon impatto estetico, finiture sufficienti, ma a questo prezzo impossibile pretendere di più.

Delle ottime ruote tuttofare, ad un prezzo eccellente.
 
Io le ho prese per usarle come ruote di passaggio a qualcosa di piu' performante, ma sono rimasto molto sorpreso dalla qualita generali di queste ruote credo che sia impossibile avere ruote di queste prestazioni al prezzo che le ho acquistate anzi secondo me si puo prendere tranquillamente di peggio spendendo anche molto di piu io ho la versione Xride 2007 disk CL che ha i stessi mozzi e raggi delle Xtrail, la differenza sta sul cerchio e i nipple e nel prezzo (circa 300 euro) ma la qualita' e' ottimo anche le rifiniture non male, sono costruite molto bene, forse si poteva fare un RL migliore, difatti non e' scorrevolissimo, ma piu' che accettabile, sul cavalletto da la sensazione di essere un po ruvido, ma poi su strada va bene anche se un po' rumoroso i cuscinetti non sono eccezzionali, ma gia vanno meglio di quelli che ho avuto su altre Mavic di produzioni passate anche di gamma superiore.
qulcuno dice che mettendo dei cuscinetti SKF gia milgiorano molto.
Sono Counque pienamente soddisfatto.
Ciao o-o
 
Spesso costruttori come FELT, Rocky Mountain, Scott, mettono le Xride anche sui loro telai di alta gamma (Virtue, ETSX, Spark)per ottenere versioni piu' a buon mercato che comunque superano le 2500 euro, e' evidente che devono fornire nonostante il prezzo contenuto un prodotto all' altezza delle prestazioni che caratterizza la loro Factoring, e ricorrono spesso a queste ruote per farlo.
Sono ruote piuttosto rigide e molto piu' robuste di quanto si puo' immaginare, difatti nella versione precedente del sito di Mavic erano nella categoria cross mountain...
ma nonostante questo non pesano eccessivamente stanno ben sotto i 2 kg,
(senza sganci) In questa occasione vorrei far notare a i piu' che si accaniscono ad avere delle ruote ultraleggere che molto piu importante avere un discreto contenimento del peso nel contesto cerchio/copertura, meno importanza ha il risultato complessivo se aggravato da raggi e mozzi poiche l' incremento prestazionale si ha abbattendo l' inerzia di rotazione che e' interessta nella parte periferica della ruota e quindi il contesto cerchio nipples, flap camera copertura e se UST sigillante o lattice incluso.
Se si ricerca comunque un contenimento del peso complessivo perche si e' grammomaniaci allora il discorso della ruota super leggera ha un senso...
Ciao a tutti o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo