Mavic crossmax SL o DT Swiss 1540?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
dato che discussioni specifiche ce ne sono a bizzeffe, non entro nello specifico tecnico.
dico solo dt (da possessore) assolutamente... ma assemblate: 240s-xr41-rwvolution... ti costano la metà, pesano uguale...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
anch'io ho le sl v-brake, acquistate a scapito delle dt 240 s solo per l'estetica. inutile dirti che se trovassi qualcuno disposto a pagarmi le mie decentemente acquisterei di corsa le dt.ciao.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
gomme da camera latticizzate?

ne ho viste parecchie e leggo di molti garaioli anche nelle altre regioni che le usano...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
beh dai .... pagare quintalate di euro le ruote per poi doverci anche perdere tempo sopra ... boh ...

vedi, se vuoi ruote veramente leggere non esiste soluzione UST, quindi DEVI perderci tempo in ogni caso.

Non sarai veramente sfaticato di nome e difatto? :mrgreen: o-o

Pensa che ho visto molti con copertoni normali latticizzati anche sulle pesanti(relativamente alle soluzioni top light) SL 06.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
mavic al 100%
dt 1540+kit tubless= pesano un quintale


Dt 1540+ kit tubeless= 1540-coprinipples originale=1528 + kit tubeless = 1620

Crossmax SL Centerlock= 1608

Dove stanno i quintali????????

Senza contare che i mozzi Mavic non rotolano ma SGRANANO!!!!!!!

Non parliamo della ruotalibera....

Comunque i consigli buoni qua te li hanno dati in molti. Chi ha orecchio intenda.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
comunque torno a ripetere che io le userei con la camera d'aria e in ogni caso stiamo ragionando di un etto, cercherò di tagliarmi la barba prima di uscire in bici. Comunque grazie a tutti per i consigli. Ho deciso di prendere le Dt anche perchè il prezzo era decisamente appetitoso.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
il peso è importante, ma non c'è solo quello. Una ruota di livello alto ha anche dei mozzi che devono essere di un certo tipo, i raggi, il cerchio, non credo che il peso sia l'unico parametro da valutare. Pare che i mozzi DT siano la cosa migliore che ci sia in circolazione, stessa cosa per i raggi.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
scusa se mi permetto.. ma perchè non ti fai un bel paio di ruote con mazzi XTR e cerchi mavic o DT come preferisci? magari con i raggi sfinati DT che sono una vera garanzia.. i mozzi XTR a mio parere (senza andare su Cris King che sono inavvicinalbili) sono incredibili, leggeri e scorrono che è una meraviglia...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
crossmax sl 07 1,520 gr
alle dt swiss devi aggiungere il liquido quindi altri 100-150 gr= 1770
alle crossmax puoi anche evitare

a parte che non è corretto paragonare una ruota con soluzione antiforatura con una senza (altrimenti dovresti anche dire che prendendo delle spine con la soluzione "senza" sei probabilmente a terra...) ma poi se invece del kit DT usi del nastro autovulcanizzante stai a 1540+70+100=1710.
con le slr stai a 1620 a parità di condizione (lattice).
il divario è meno abissale...

Altra cosa: la slr è una ruota UST, la 1540 no.
Perchè parti dal presupposto che un utente che compra le dt 1540 poi le renderà UST?


Io invece avrei messo in rilievo altri punti e cioè la rigidità che è diversa.
Anche la qualità generale e le finiture sono assai diverse tra i due prodotti.
Il look è diverso.

Insomma ognuno ha pro e contro.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Pare che i mozzi DT siano la cosa migliore che ci sia in circolazione, stessa cosa per i raggi.

I mozzi DT sono veramente ottimi ma non c'è un migliore.
Ci sono mozzi molto più leggeri come mozzi molto più scorrevoli come mozzi molto più rifiniti come mozzi molto più belli (se quest'ultima cosa ha un valore...).

Il DT è un ottimo compromesso anche perchè non costa uno sproposito: è molto scorrevole, pesa relativamente poco e ha un alta qualità.

In quanto ai raggi, fin'ora non trovo grosse differenze con i Sapim.
 

Classifica mensile dislivello positivo