mavic crossmax posteriore ballerino!!!!Help!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ferribot

Biker superis
Ciao a tutti!!
Nella mia ruota posteriore mavic crossmax sx il mozzo ha un forzo per il perno passante molto ampio. Il perno passanate a sgancio rapido che mi hanno fornito invece è molto sottile. Questo fa si che la ruota, nonostante venga serrata con molta forza, abbia, soprattuto in caso di urti (cioè nel 99% delle uscite in mtb), dei notevoli spostamenti che la fanno bloccare competamente. Come devo comportarmi? Esistono dei riduttori che consentono alla mozzo di aderire meglio al perno?!? Ma soprattutto è normale che la bici mi sia stata venduta cosi?!?
Grazie

Nicolò
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bloccare in che senso??
Perchè le Cross max hanno una regolazione qrm per il gioco del mozzo probabilmente si è allentata quella
 

Ferribot

Biker superis
Bloccare nel senso che la ruota si sposta dal suo asse naturale e quindi la pinza va automaticamente a toccare contro le pastiglie dei freni bloccandola del tutto!!!!

Non è che ti hanno dato la ruota posteriore perno 12 senza adattatori perno 9 ????

Guarda dal lato della mia ignoranza in materia non so com'è un perno 12 e un adattatore perno 9!!!
Ti allego un link dell' immagine di un perno che assomiglia al mio!!! Nella foto è infilato nel mozzo ma il genere di perno è questo!!!
[url]http://foto.mtb-forum.it/data/603/medium/0417.jpg[/URL]
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello nella foto non è ne 9 ne 12.

Comunque se il perno fosse 9 mm ed il foro 12 , avresti un lasco di ben 1,5 mm per parte , dunque la ruota oltre a spostarsi ciottolerebbe sul proprio asse in maniera evidente.
Credo invece che manchi qualcosa tipo spessori laterali
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Bloccare nel senso che la ruota si sposta dal suo asse naturale e quindi la pinza va automaticamente a toccare contro le pastiglie dei freni bloccandola del tutto!!!!

Non è che ti hanno dato la ruota posteriore perno 12 senza adattatori perno 9 ????

Guarda dal lato della mia ignoranza in materia non so com'è un perno 12 e un adattatore perno 9!!!
Ti allego un link dell' immagine di un perno che assomiglia al mio!!! Nella foto è infilato nel mozzo ma il genere di perno è questo!!!
[url]http://foto.mtb-forum.it/data/603/medium/0417.jpg[/URL]
da quello che dici ,sarebbe sufficiente registrare il gioco dei cuscinetti attraverso una ghiera ,se mi ricordo bene si trova sul lato disco ed ha 4o6 fori.Utilizzando il suo attrezzo la stringi fino a che la ruota non presenta nessun movimento sul mozzo...verifica sempre che la ruota scorra libera .....fatto questo se il gioco persiste oppure per eliminarlo devi stringere troppo ,allora sono i cuscinetti:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Ferribot

Biker superis
No guarda ho risolto proprio adesso!!! parlando di adattatori mi è venuta un' illuminazione!!!!! Quando la bici mi è arrivata sulle due estremità del mozzo c'erano due cerchietti di plastica a protezione che io ho staccato....Bene, a questi 2 cerchietti erano romasti attccati i due adattatori che fanno entrare in maniera perfetta il perno senza farlo muovere!!!!
Sono io che, dal lato della mia inesperienza, non li avevo visti e li avevo scambiati per un tutt'uno con la protezione del mozzo!!!
Grazie per l' aiuto !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo