• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mavic crossmax:compatibilita' coperture e esperienze

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ciao a tutti,sono da poco possessore di un paio di crossmax st.ci sono una marea di discussioni dove si parla di compatibilita' di coperture con le crossmax,ma x chi come me si trova in posseso dei modelli slr-st,volevo creare un 3d dove riassumere le nostre esperienze su tutto quello che riguarda il montaggio delle coperture:modelli,tubeless,tl ready,camera...difficolta' nel latticizzare,stallonamenti,giudizi sulla tenuta,velocita',pressioni di gonfiaggio,tipo di attivita' svolta,terreni battuti....ripeto,parliamo di esperienze personali con crossmax,,lasciamo perdere cose del tipo ho sentito dire....oppure,sulla mia bici monto ztr con questo e quest'altro....se x caso ci fosse gia' un'altra discussione del genere,chiudete pure questa e indirizzatemi,io con il tasto cerca non trovo niente.grazie a tutti
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Mia esperienza:
Crossmax SL 2007 montate sempre con NoNi avanti e dietro con liquido anti foratura.
Crossmax SLR 2014 montate avanti con NoNi Evo Snake e dietro RaRa performance più lattice.
Le prime tubeless a tutti gli effetti, le montavo prima, mai un problema, pressioni 1,8 avanti 2,0 dietro.
Le seconde, latticizzate le ho montate con estrema facilità, nessuna perdita sensibile nemmeno a distanza di una settimana, pressioni 1,7 avanti 1,9 dietro (domani provo a scendere) lavorano alla perfezione.
 

fumello81

Biker serius
9/9/11
133
3
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly - Specialized Fatboy
Crossmax slr con RaRa tlready.

Problemi iniziali di perdita pressione, ma risolto mettendo il caffelattex.

Le uso con pressioni di 2/2.2
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Oggi sono sceso a 1,6 davanti ed 1,8 dietro, notevoli vantaggi di superare ostacoli, nessun problema, la prossima provo a scendere un altro po'...
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
ho avuto le crossmax slr l'anno scorso sulla flash 29 e l'unico piccolo inconveniente era dato dalla perdita di pressione della gomma anteriore (fast track control 2bliss ready) che risolvevo con un piccolissimo rabbocco di lattice quando serviva (più o meno ogni 15 20 giorni);le ho montate da circa una settimana sulla zaskar che ho adesso con gomme maxxis crossmark ust (quanto pesano..) e fino ad ora la pressione è rimasta costante .In entrambi i casi ho assistito al montaggio da parte del meccanico che non ha avuto neanche bisogno del compressore per farle tallonare,anche se con i maxxis ci è voluto qualche minuto in più rispetto ai precedenti..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Xmax ST MY 2011, ho montato con successo Nobby Nic 2,25 e Captain 2,1 (UST), FatAlbert 2,4 Nevegal 2,3 HighRoller 2,35 Minion 2,35 e 2,5 (per camera latticizzati).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
caspita,tutti copertoni da camera?a che pressione li usi?
Il Nobby Nic ed il Captain UST, gli altri tutti per camera.

Non so dirti le pressioni esatte, io uso il "manometro" nel senso che valuto "a mano" Ovviamente la pressione di esercizio è leggermente superiore a quella degli UST, tieni conto che le ruote sono montate su una Reign.
Non ho mai avuto problemi se non per taglio irreparabile (e su un NobbyNic UST, per giunta). Del resto un tubeless ready è un copertone per camera con i talloni più gommati e poco più...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ecco le mie accoppiate in fatto di coperture con le crossmax st: all'anteriore ci ho montato una nevegal 2.25 dtc sct(la versione tlready di kenda),gomma veramente massiccia,grip ottimo su tutti i terreni.anche se e' il primo inverno che faccio in mtb e quindi con terreni spesso viscidi,posso affermare che e' persino esagerata come tenuta x l'uso che ne faccio io,evito il fango pesante e le discese scassate.trasmette quindi grande sicurezza anche x chi non ha molta tecnica di guida.ho avuto qualche difficolta' a farla tallonare,poi recepiti i consigli giusti,e' andata in pressione al volo e il lattice seve solo x le forature,in quanto una volta montata,l'ho lasciata una settimana prima di aggiungere lattice e non ha perso un filo di pressione.,la tengo a pressioni bassine,a occhio 1.6.dico a occhio perche' nel montare la valvola,ho messo una rondella fornita con i cerchi che compensa la scentratura del foro sul cerchio,che pero' non mi fa entrare abbastanza il compressore nella valvola e quindi non mi legge la pressione.a tal proposito che mi dite?e' lo stesso x voi?al posterore ho montato una michelin wild grip tlready 2.1,trovata a basso prezzo mi ha icuriosito.anche questa tallonata al volo e anche senza lattice non perde un filo.devo ancora provarla.in sostanza sono entusiasta delle ruote,con i copertoni giusti non si deve smadonnare x latticizzarli,non si ha a che fare con nastri e menate varie che fanno perdere un sacco di tempo..ho avuto un'esperienza positiva con american classic,ma al momento di cambiare copertoni,ho dovuto fare i conti con i problemi relativi alla facilita' di rovinare il nastro...x me,la facilita' di montare una copertura sta alla base,oltre alla sicurezza della tenuta cerchio-copertura.in questo fatto sono veramente soddisfatto.buon natale a tutti i 29er che mi hanno dato in quest'anno preziosi consigli x affrontare al meglio il meravioglioso mondo delle rote grasse!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo