Mavic CrossMax 2012

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito

Si ha qualche notizia sulle nuove Mavic CrossMax 2012. I cerchi più larghi ed hanno un profilo arrotondato che aumenta la rigidità. Il cerchio ha una larghezza interna di 19mm sulle SLR e ST, mentre le SX son larghe 21mm. Ad aumentare la rigidità anche i fori asimmetrici per i raggi. I raggi sono adesso 20 sia davanti che dietro sulle SLR.

I mozzi sono stati scavati ancora un po' nella zona dell'attacco del disco per risparmiare peso, inoltre la ruota libera è stata modificata: adesso l'angolo di ingaggio è ridotto a 7.5°. I mozzi sono inoltre facilmente convertibili tra tutti gli standards: 9×135, 12×135 e 12×142 dietro; 9mm, 15mm o 20mm davanti. Il peso totale per le SLR è di 660g F / 780g R (1440g per coppia), 80 grammi in meno rispetto al modello 2011. Per le CrossMax ST il peso è di 765g/825g (1590g per coppia). Usano 20 e 24 raggi, risparmiano 25 grammi rispetto al modello 2011. Le più cattive Sx hanno 24 raggi per ruota ed il loro peso è invariato: 825g / 930g (1775g per coppia).

Crossmax SR (sinistra) ed ST Fonte

Abbiamo adesso qualche informazione ufficiale:

Mavic ci racconta come si sono evolute le CrossMax.

Cominciamo con i mozzi - Nuovo design: più compatto per ridurre le masse rotanti - Lavorazione ottimizzata per ridurre il peso e distribuire meglio i carichi - Regolazione dei cuscinetti QRM+ -SLR compatibile con 9 o 15mm davanti, St ed SX compatibili con 9, 15 e 20mm - Versione Lefty per SLR ed ST - Versione 6 fori o center lock (SLR, ST)

17063.jpg

Nuove ruote libere ITS-4 - 4 cricchetti, si agganciano due alla volta - Solo 7.5° di gioco, ingaggio 60% più veloce di prima - Corpo ruota libera in lega - Impermeabilità ottimizzata - Due grandi cuscinetti tra asse e corpo ruota libera - Materiali ottimizzati per sigillare riducono gli attriti - Compatibilità con 9x135, 12x135, 12x142

17067.jpg

Raggi Less spokes = less weight

Ricerca e test eseguiti con 20/20 o 24/24 Raggi.

- Test ciechi con 4 ruote, i fratelli Absalon hanno preferito le versioni con 20 raggi "It has better handling, stability and is a lot more comfortable to ride"

- Materiali e forma: si è scelto lo Zicral: lega leggera e resistente. La forma è piatta: sulle SLR sono ancora più leggeri - Per usi più aggressivi le ST hanno 24/20 raggi e le SX 24/24.

Cerchi - Nuovo profilo UST - Cerchi più larghi: 19mm per le SLR - Smentito bikerumor: la presentazione Mavic recita 20g lighter per rim with a 19c rim

17075.jpg

Se cliccate su una miniatura vi ritroverete nell'album dove trovate altre foto.

newnoise

Biker velocissimus
Io ho cerchi da 19mm con gomme da 2.4 e non vanno malaccio, anche se ho letto che per montare gomme così larghe ci vorrebbe un cerchio da 21mm.

Quoto. sei un pò al limite... una gomma larga su canale strettino prende la forma a pera e tu perdi in efficienza della stessa..

EDIT: ovviamente si deve far riferimento più che alla sezione indicata sulla gomma all'ETRTO dato che un 2.35 maxxis è ben diverso da un 2.35 schawlbe :)

Io ho cerchi da 19mm con gomme da 2.4 e non vanno malaccio, anche se ho letto che per montare gomme così larghe ci vorrebbe un cerchio da 21mm.

... infatti sono "combattuto" ... su CRC ci sono le Crank Brothers Iodine AM al prezzo "vergognoso" di € 570,00 circa la copia +/- come le Mavic ST ... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: anche se preferirei le ST vista l'esperienza SL sulla front (con gomme da 2.25) ... comunque grazie !!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... secondo le Vostre esperienze ... sulle ST si possono montare gomme da 2.40 ??????????? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

2,40 reali o nominali? :nunsacci: Tante gomme hanno delle larghezze nominali un po' fantasiose, per dire io sulle ST all' anteriore uso la Minion DHF 2,35" che in effetti è una 2,0" (51mm)

Se si parla di 2,40" effettivi (61mm) siamo un po' al limite, specie con pressioni basse si rischia che la gomma spanci un po'.

2,40 reali o nominali? :nunsacci: Tante gomme hanno delle larghezze molto fantasiose, per dire io sulle ST all' anteriore uso la Minion 2,35" che in effetti è una 2,0" (51mm)
Se si parla di 2,40" effettivi (61mm) siamo un po' al limite, specie con pressioni basse si rischia che la gomma spanci un po'.

... mi trovo bene con le Schwalbe (NN e FA 2.40 sulla full e NN 2.25 sulla front) ... quindi continuerei con queste ... credo che siano larghezze effettive !!! :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... mi trovo bene con le Schwalbe (NN e FA 2.40 sulla full e NN 2.25 sulla front) ... quindi continuerei con queste ... credo che siano larghezze effettive !!! :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

Ti dico le larghezze effettive da me rilevate:

Fat Albert per camera anteriore, 2,40 nominale (61mm), effettiva 56 alla carcassa/60 ai tasselli

Nobby Nic per camera, 2,40 nominale (61mm), effettiva 56 alla carcassa/59 ai tasselli

Ambedue montate su cerchi Sun Equalizer 27 (canale da 24mm).

Sulle XMax St ora ho il NN UST 2,25 (57mm) ma è ben più stretto, mi pare 52 mm.

Ti dico le larghezze effettive da me rilevate:
Fat Albert per camera anteriore, 2,40 nominale (61mm), effettiva 56 alla carcassa/60 ai tasselli
Nobby Nic per camera, 2,40 nominale (61mm), effettiva 56 alla carcassa/59 ai tasselli
Ambedue montate su cerchi Sun Equalizer 27 (canale da 24mm).
Sulle XMax St ora ho il NN UST 2,25 (57mm) ma è ben più stretto, mi pare 52 mm.

... OK ... perfetto, mi hai chiarito le idee !!! grazie mille !!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

newnoise

Biker velocissimus
... infatti sono "combattuto" ... su CRC ci sono le Crank Brothers Iodine AM al prezzo "vergognoso" di € 570,00 circa la copia +/- come le Mavic ST ... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: anche se preferirei le ST vista l'esperienza SL sulla front (con gomme da 2.25) ... comunque grazie !!!

io uso le iodine da circa 4 mesi...sono ruote bellissime ma non performanti allo stesso livello (parliamoci chiaro, sono ottime ma in termini di rigidità siamo sotto le mavic SX). Se la tua scelta è fra iodine e ST io opterei per le prime.. nel caso fra le scelte possibili inserissi le SX allora la musica cambia.. oppure, hai considerato le red zone XLR?

io uso le iodine da circa 4 mesi...sono ruote bellissime ma non performanti allo stesso livello (parliamoci chiaro, sono ottime ma in termini di rigidità siamo sotto le mavic SX). Se la tua scelta è fra iodine e ST io opterei per le prime.. nel caso fra le scelte possibili inserissi le SX allora la musica cambia.. oppure, hai considerato le red zone XLR?

... il mio problema è che non ho perno passante e quindi devo optare per le ST oppure le Iodine che comunque hanno il kit per QR ... le SX dovrebbero essere solo perno passante :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: ... credo che anche le Red Zone siano solo perno passante !!!

newnoise

Biker velocissimus
... il mio problema è che non ho perno passante e quindi devo optare per le ST oppure le Iodine che comunque hanno il kit per QR ... le SX dovrebbero essere solo perno passante :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: ... credo che anche le Red Zone siano solo perno passante !!!

In tal caso io andrei di iodine sicuramente.... per quanto siano delicate, sono più solide delle ST che considero ruote da trail ride/AM leggero...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo