mavic crossland perde dai raggi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.extremewaves.it
Ciao,
scusate se è già stato affrontato il problema, non sono riuscito a trovare nulla sul forum.
Ho dei nuovi Mavic Crossland; dopo circa 200 km (impegnativi) su sterrato il cerchio perde dai nipples dei raggi (provato nella classica bacinella di acqua), e non sta gonfiato se non 5 km per capirci; il cerchio è perfettamente integro.

No è normale, vero?
Nelle precedenti due settimane il tubleess stava su regolarmente senza bisogno di pomparlo.
Esistono dei correttivi o conviene farmelo cambiare direttamente?

Grazie,
Ciao.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
è normalissimo su quel tipo di ruota, per ovviare all'inconveniente non devi far altro che inserire un pò di lattice (o pesto Geax) e vedrai che tutto si risolve

normalissimo????? e allora perchè li chiamano tubeless?
sarebbe come comperare una forcella ammortizzata che siccome non ammortizza ti consigliano di tenere le gomme belle sgonfie.

Io me li farei cambiare all'istante!!!
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
non è la valvola che perde tra le 2 pareti del cerchio?
perché quei cerchi non hanno fori nella pista interna quindi a meno di crepe o perdite dalla guarnizione della valvola non riesco a capire come facciano a perdere dai nipple
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' la valvola al 99,99%. Controlla che la ghiera esterna sia ben stretta e che tra ghiera e cerchio ci sia un oring.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bè , se mette la ruota gonfia nella bacinella d'acqua si dovrebbe vedere se l'aria esce dalla valvola oppure dai nipple (abbastanza strano)

Se è la valvola, l'aria non esce da lì, ma "filtra" tra il gambo della valvola e il profilo interno del cerchio, e da qui dai fori per i nipple.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
a me i crossmax perdevano dai nipple...
ho fatto la prova... ruota gonfia, tinozza piena di acqua...non so come, xkè, chi, quando, ma era così, perdeva dai nipple...
ho messo il liquido antiforature e tutto si è risolto... pochi mesi dopo ho venduto le tubeless x tornare alla camera... molti meno problemi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti ripeto: l'aria usciva dai nipple perchè la valvola perdeva. Inserendo del lattice hai sigillato la perdita dal piede della valvola.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ti ripeto: l'aria usciva dai nipple perchè la valvola perdeva. Inserendo del lattice hai sigillato la perdita dal piede della valvola.

giusto è la valvola ma forse è meglio spiegare che non è il "corpo" valvola che perde ma è colpa di quel cuneetto di gomma grigia che fa tenuta tra corpo valvola metallico e le due paratie del cerchio. percui se non tiene, l'aria dal volume creato da cerchio+copertone si infila nell'intercapedine del cerchio e esce dai nippli che ovviamente non sono a tenuta.....
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
45
Bari
Visita sito
Ciao,
scusate se è già stato affrontato il problema, non sono riuscito a trovare nulla sul forum.
Ho dei nuovi Mavic Crossland; dopo circa 200 km (impegnativi) su sterrato il cerchio perde dai nipples dei raggi (provato nella classica bacinella di acqua), e non sta gonfiato se non 5 km per capirci; il cerchio è perfettamente integro.

No è normale, vero?
Nelle precedenti due settimane il tubleess stava su regolarmente senza bisogno di pomparlo.
Esistono dei correttivi o conviene farmelo cambiare direttamente?

Grazie,
Ciao.


scusate se non sono espertissimo di tubless e potrei sbagliarmi. anch'io avevo i crossland...ma se non ricordo male non avevano i nipples per tubless. mi spiego: all'interno c'era un flap che adattava il cerchio a tubless. era quello quindi che dava le perdite. potrebbe mica essere anche il tuo caso?
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@the fast: esattamente o-o

@boomnder: hai ragione, se il cerchio non è un UST "vero" la perdita potrebbe accadere anche dal flap, oltre che dalla valvola.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
normalissimo????? e allora perchè li chiamano tubeless?
sarebbe come comperare una forcella ammortizzata che siccome non ammortizza ti consigliano di tenere le gomme belle sgonfie.

Io me li farei cambiare all'istante!!!


I crossland NON SONO veri tubeless, sono dei normalissimi cerchi con i fori interni per i nipples. Viene montato un paranipples rigido che secondo i "geni" della Mavic dovrebbero rendere la ruota tubeless al 100% ma in realtà trafila sempre un pò d'aria da qualche microfessura tra il paranipples ed il cerchio, quindi se si vuole risolvere il problema l'unica soluzione è il lattice od il "pesto" della Geax e non ci pensi più...provare per credere...!!!
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
45
Bari
Visita sito
scusa mi spieghi come funziona il meccanismo per rendere tubelss questi cerchi? sia col metodo mavic che come dici tu. grazie.

ciao compaesà!! (tanto di cappello all'avatar!!!!grande sabbin')..

i crossland, che io sappia, non hanno i raggi piatti. io avevo il modello 2003 se non ricordo male. quello montato qulla 8.2 fino al 2004 paer intenderci.
il sisteme interno, il flap, è formato da una fascia semi-rigida che in teoria dovrebbe evitare di far fuoriuscire l'aria. è montato tipo quella bande di teflon ,credo, che servono a riparare la camera d'aria dai fori per i raggi sul cerchio. al contrario di queste ultime, però, è un anello chiuso che va montato su misura nella parte interna.
ciao (scusate le mie spiagazioni non prettamante in linguaggio tecnico)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo