Mavic 819 - Problema leggera crepa vicino a valvola

bubu_bibi

Biker novus
13/4/06
25
0
0
Torino
Visita sito
Un mese fa ho tolto la camera d'aria per rimettere il liquido tubless nella ruota e mi sono accorto che perdeva aria vicino alla valvola. Dopo un po' ho capito che c'era una micro crepa vicino. Allego la foto, non è la mia ruota, ma la crepa è simile, nel mio caso è un po' più ridotta. Qualcuno ha ragionato su come mai si possa crepare in quella posizione il cerchio. Troppa tensione nella valvola, Su alcuni siti inglesi ho visto che provavano a suggerire di andare in ferramenta e comprare tipo metal glu per lega, formato da due componenti di cui uno fa il reagente e dovrebbe andare a fare quasi una forma di sovrametallo dove c'e' la crepa. Qualcuno si è imbattuto in questo problema? Ciao

Allegati

• Mavic cerchio.jpg
    15,7 KB · Visite: 297

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per non fare estendere la lesione dovresti fare un buco col trapano all'inizio e uno alla fine della crepa ma non so se è fattibile, dalla foto non capisco.

Boda

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.732
10.272
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
dalla foto non si vede bene...però io con un cerchio, anche leggermente, crepato non ci girerei....

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.902
58
0
Genova
Visita sito
Grazie mille, appena ho tempo provo a metterci un po' di silicone, vediamo se trattiene l'aria quando è in pressione
dubito che tenga. cmq ha ragione boda potresti fare un piccolo microforo alla fine della crepa (all'inizio c'e' già il foro della valvola), questo per fermare l'avanzare della crepa. poi hai pensato a ricoprire crepa e microforo con una goccia di stagno, quello per le saldature ? il silicone secondo me non resiste alla pressione.

Claudione

Biker popularis
5/12/11
88
0
0
Lonato del Garda
Visita sito

Io ho una coppia di Mavic Crossmax ed ho avuto un problema molto simile al tuo. Infatti mi sono accorto che il cerchio non teneva la pressione a causa di una microcrepa presente. Ho contattato il mio rivenditore di fiducia e lui ha intrapeso un'iter con i responsabili Mavic.
Risultato...mi è stato riparato il cerchio, appena fuori garanzia, senza spendere un euro.
Prova quindi a parlare col tuo rivenditore e se dice che non è possibile insisti un pò.
Ciao

Roberto63

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Riccione
Visita sito
Stesso identico problema,Crossmax slr 201 comprati ad aprile, si sono formate 2 crepe longitudinali all'interno del cerchio che fanno passare aria nella sede interna e di conseguenza perde aria dai niples e dalla valvola. di riparazione con silicone non ne voglio sentire parlare. Conoscete i tempi di attesa per la sostituzione ? Lunedì il negoziante prende contatti con il rappresentante Mavic.
premetto che non ho mai gonfiato i cerchi a più di 2.8 atm.

Ciao

bubu_bibi

Biker novus
13/4/06
25
0
0
Torino
Visita sito
Ciao Roberto, non ho idea dei tempi di attesa in quanto i miei mavic 819 hanno già qualche anno. Mavic è una azienda seria credo che ti cambierà il cerchio visto che si parla di crossmax. Io invece, sigh sigh, proverò ad aggiustarli con della colla bicomponente per leghe di alluminio. Il maxtal è una lega di alluminio, spero che mi tenga l'aria.

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
mi è capitata la stessa cosa con dei crossmax sl...qualche anno fa!!!non c'è stato niente da fare 3 meccanici e nessuno ha saputo risolvere il problema...ho continuato ad usarlo con camera nel muletto (uso meno gravoso) e la crepa ho notato che mooolto lentamente continuava a progredire...sto parlando di 2/3 mm anno, magari poca cosa...cmq quando provi a fare il lavoro con la colla considera l'eventuale sviluppo della crepa e quindi aumenta la superfice di irrigidimento ai lati della frattura...ciao e in bocca al lupo!!!

bubu_bibi

Biker novus
13/4/06
25
0
0
Torino
Visita sito
Grazie mille giovanni, questo non lo avevo preso in considerazione.
In sintesi due opzioni:
1)
comprare il lattice e provare e renderele di nuovo tubless con il lattice

se non funziona

2)
Compro una colla per leghe di alluminio bicomponente epossidica, provo a grattare leggermente la crepa e poi aplico la colla in maniera da fare un sovrastrato, proseguo un po' di più della crepa in maniera che se la colla tiene potrebbe fermare la crepa perchè non c'e' più dilatazione quando la gomma è gonfia. Grazie a tutti pe ri consigli

bubu_bibi

Biker novus
13/4/06
25
0
0
Torino
Visita sito
Giusto per chiudere il topic. Ho continuato ad utilizzare la ruota e la crepa è andata avanti. Forse avrei dovuto in fase iniziale avere il coraggio di prendere il trapano e fare un piccolo forellino in maniera da fermarne l'avanzata come consigliato nei post precedenti. A presto

filippinimarc

Biker novus
21/8/12
23
1
0
CETO
Visita sito
Bike
SCAPIN MURDOK, GIANT ATX 850
Mi aggiungo a questo topic perchè ho avuto lo stesso problema, nel mio caso è stato causato sicuramente da una stretta troppo energica della valvola...tanto da rovinare anche la parte in gomma della stessa. Ordinato la valvola nuova ma prima di montarla ho praticato i 2 forellini da 2mm davanti alle due crepette da 1 cm per parte. pulito bene il tutto e messo circa 10cm di nastro americano. Rimontato il tutto e fatto tallonare e gonfiato per ora senza lattice...tiene ma si sgonfia pian piano...oggi mi arriva il lattice notubes e farò la latticizzazione...vi faccio sapere e appena ho un attimo posto le foto del danno e del risultato.

bubu_bibi

Biker novus
13/4/06
25
0
0
Torino
Visita sito
Ottimo, io non avevo fatto i fori. Avevo messo camera normale e con il passare del tempo la crepa si è messa a camminare fino a quando non mi sono piu fidato usare il cerchio ed ho cambiato!

filippinimarc

Biker novus
21/8/12
23
1
0
CETO
Visita sito
Bike
SCAPIN MURDOK, GIANT ATX 850
ecco la foto della crepa (1,5cm per parte) con i 2 forellini da 2mm che hopraticato per evitare il propagarsi della crepa e la foto dopo aver messo il nastro americano, ieri sera ho latticizzato e gonfiato. Per ora tutto ok, la pressione tiene.

Allegati

• 2014-03-13-1001.jpg
    40,1 KB · Visite: 124
  • 2014-03-13-1004.jpg
    53 KB · Visite: 115
ecco la foto della crepa (1,5cm per parte) con i 2 forellini da 2mm che hopraticato per evitare il propagarsi della crepa e la foto dopo aver messo il nastro americano, ieri sera ho latticizzato e gonfiato. Per ora tutto ok, la pressione tiene.
Secondo me questa è l'unica soluzione ad un problema del genere, rapida e tutto sommato indolore. Tenendo conto della pressione e delle sollecitazioni, silicone o colle hanno poco senso...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo