Mattie-Alpe Toglie (Val di Susa)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Breve ma intenso giro in media Valsusa, con una salita in alcuni punti molto ripida e una magnifica ma tecnica discesa su mulattiera immersa in un bosco di castagni.


Località di partenza:località Gillo (parte del comune di Mattie)

Accesso: Autostrada A32-uscita Chianocco-SS24-al km 47,500 sinistra (indicazioni Mattie)-salire fino a incontrare indicazioni a destra per "Campo sportivo, Municipio"-destra fino a grande parcheggio

Cartografia: I.G.C 1:50000 1-Valli di Susa Chisone e Germanasca

Tempo indicativo: 2h30min

Ciclabilità: 100% salita; 100% discesa

Descrizione: Partiamo percorrendo a ritroso un breve pezzo percorso con la macchina fino a reincrociare i cartelli "Municipio-campo sportivo" (monumento ai caduti), a questo punto giriamo a destra sulla Via Aghetti, che percorriamo fino a quando, superato un ponte, non svoltiamo a sinistra su Via Pra la Grangia, ignorando lo sterrato di fronte a noi che costeggia il corso del rio. Quando l'asfalto finisce noi proseguiamo dritti, su bella sterrata che alterna tratti ripidissimi ad altri più morbidi. Ad un tornante sulla sinistra ignoriamo una deviazione sulla destra, e sempre con pendenza più o meno ripida raggiungiamo località Biola (fontana). Da qui la pendenza si mitiga, e in breve ci immettiamo su un'altra forestale proveniente da fondovalle, che ovviamente seguiamo nel verso della salita. La salita è ancora dura; ad un tornante ignoriamo una deviazione sulla destra (fontana, acqua non potabile), e proseguendo, ora in bellissimo ambiente di media montagna, giungiamo, pedalando ai confini del Parco Orsiera-Rocciavrè, prima ad un gruppo di case (fontana potabile) e poi alla Cappella di Toglie, sulla destra in mezzo a prati adibiti a pascoli. Con un ultimo sforzo, superando gli ultimi micidiali tornanti, giungiamo alla vera e propria costruzione dell'Alpe Toglie. Bel panorama sul Rocciamelone e sulla Val Cenischia. Al ritorno percorriamo la strada dell'andata fino a poco sotto la Cappella di Toglie, dove, nei pressi di una palina informativa del parco, giriamo a destra (sentiero GTA-nessuna indicazione) su stradello inerbito che termina nei pressi di una baita; noi proseguiamo dritto, su traccia quasi libera, fino a incontrare la mulattiera che, senza possibilità di errore (pochi bivi e segnalazioni bianco-rosse nei punti più critici), alternando tratti molto tecnici su rocce fisse ad altri in mezzo alle foglie, ci porta ad una strada asfaltata, che seguiamo sulla destra, in discesa, fino a quando non finisce; a quel punto svoltiamo a sinistra e in breve siamo al monumento dei caduti; 100 metri e torniamo alla macchina.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
una nota: la discesa dopo le piogge è veramente scivolosa...fatta con Salgomasudo in queste condizioni lo scorso anno. si riesce a fare tutta in sella ma ci va tanta attenzione che le pietre lisce sembrano cosparse di sapone.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Per chi vuole soffrire meno in salita sipossono bypassare le prime rampe micidiali partendo dal cimitero di Mattie e attraversando tutto il paese sino alla Località Menolzio, da dove inizia la salita che si ricollega all'altezza della fonte indiata da mtbstefano...

p.s.
arrivati all'alpe toglie continuate a spinta sino alla casa del posto tappa (saranno 100 mt in linea d'aria la vedeta dalla staccionata sopra il lago di mer.da)

il panorama ci guadagna.....

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo