matricola

frittella

Biker popularis
Olà,
non per fare il saccente ma dopo 7 umili anni di attività e diverse tavole cambiate ti consiglio con il cuore di partire con, attenzione ai numeri:
1) tavola freeride 165 cm circa : il vantaggio rispetto ad una tavola più corta é maggior lamina e quindi più tenuta su pista e maggior superficie d'appoggio per il fuoripista (se vuoi il massimo in fuoripista verifica che abbia la boccolatura degli attacchi molto indietro).
2) raggio di curvatura circa 8,5: così quando comincerai a curvare non derapando ma cambiando lamina ti divertirai a segnare la pista con delle glisse strette e facili (io ho avuto due tavole identiche per dimensioni entrambe per scarpone soft con unica differenza questa, la prima avevaraggio di curvatura intorno a 11 e la seconda circa 8 e ti assicuro che la seconda in pista era molto più ivertente. E in fuori pista non c'era differenza.
3) Scarponi sorf ma rigidi, lascia stare le stupidaggini corte e morbide, specifiche per spot inesistenti. Io ho i magna della nitro, rigidi, alti e con due strep che aiutanno il lavoro delle stringhe => ottimi
4) Attacchi Soft, ma con appoggio posteriore dello scarpone alto e rigido.

Alla fine dei conti una attrezzatura sorf ma hard orientata. Ti assicuro che così tiri fuori il massimo delle emozioni sempre (tranne nel tubo).

Con umiltà ma cognizione di causa occhio ai negozianti (studia e difenditi). Oppure fatti consigliare da uno che ha cuore e poche ca....e in testa.

FRITTELLA for President
 

frittella

Biker popularis
Concordo con Saltibus e con un sorriso ti dico di non fare come dice mau.

Sii cazzuto e convinto, compra la tavola, anche usata, prima di provare e via sulla neve. Personalmente ho guardato di nascosto le lezioni che impartiva un istruttore a dei ragazzi per tre ore (mi indisponeva spendere degli sghei per uno sport che é soprattutto istinto) e dopo due gg di tonfi ecco che scendevo le mie belle piste.

Fatti accompagnare da un amico e imparerai in un baleno. Mio fratello ha imparato in un week-end
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ciao Frittela, che avrei detto di così sbagliato, assolutamente da non fare??????????
In merito al maestro la mia era un'opzione, l'altra era esattamente la stessa che dici tu. Personalmente non ho mai preso un maestro ed ho imparato come te, ma se uno beccasse un bravo maestro ... perchè no????? Quest'anno ho seguito Emilio Previtali, mentre faceva lezione a dei ragazzini, veramente grande ed in rado di entusiasmare anche i somari, quindi mi son detto ... perchè sconsigliare a priori il maestro????
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Non vorrei sembrare di parte ma almeno un paio di ore con un maestro (meglio con un istruttore FSI che ha davvero imparato ad andare in sno sia con l'hard che con il soft e soprattutto ha imparato a insegnare) sarebbe meglio farle.

Sennò va bene anche rubare con gli occhi. E questo lo dico contro i miei interessi e degli altri maestri FSI. Ma almeno cercate di capire come si va guardando i forti perchè almeno si migliori un po' la qualità media dei surfisiti che in effetti è un po' bassina.
Ma non è la stessa cosa perchè anche se sono 2 acche da imparare un po' di teoria non guasta e gli errori che si imparano subito poi non te li togli facilmente
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
167
6
0
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
sono d'accordo con Erysm, il maestro serve per avere una impostazione corretta sulla tavola da subito, infatti gli errori che raccogli all'inizio te li porti dietro anche poi,...lo so che i maestri sono cari, ma non è una spesa che si rimpiange, a patto di trovare un buon maestro, ma questo vale per tutto...i consigli di MAU gli ho graditi e applicati nelle mie possibilità, probabilmente Frittella ha più talento di altri e quindi per lui è stato più semplice, io vista la tarda età devo prendere la cosa con più razionalità, in fin dei conti ho messo la tavola sotto i piedi solo da tre domeniche e mi posso ritenere soddisfatto...non mollo!...provare, provare, ancora provare :D fine del sermone, amen o-o
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Non so se posso farmi pubblicità ma un maestro di sci prende 30 € all'ora?
io chiedo 20
se vi interessa giro a zoldo, arabba, marmolada, falcade, cortina ma se siete + di uno costa molto meno a testa
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
167
6
0
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
enrysno ha scritto:
Non so se posso farmi pubblicità ma un maestro di sci prende 30 € all'ora?
io chiedo 20
se vi interessa giro a zoldo, arabba, marmolada, falcade, cortina ma se siete + di uno costa molto meno a testa
Quindi tu sei un FSI ?. Mia madre gestisce la sala giochi di S. Martino di Castrozza e quando vado su dal ei per me è un attimo venire a Zoldo per imparare due "virgole"! :D
 

MaRcO19

Biker tremendus
2/1/03
1.234
0
0
47
Voghera City
Visita sito
WOOOOOOWWW
ho perso di vista l'argomento per un po' e guarda dove siete arrivati. :-o
ieri sono andato a Pian del Poggio per provare finalmente le gioie dello snow ma ho trovato un tempo pessimo , visibilita' 0.
tempo permettendo sicuramente ci riprovero' la settimana prossima, ho visto che al BLIX SNOW SHOW ci sara' la scuola, magari potrei provare li' :lol: .
@ saltinbus allora fai davvero progressi BRAVO :-? .
 

Classifica mensile dislivello positivo