Materiale Stelo Ammortizzatori a molla

130300

Biker popularis
24/4/11
74
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
ciao. sto cercando quali ammortizzatori a molla abbiano lo stelo (pistone) in acciaio.
ora monto un RockShox coil su una Spectral-On che lo fa lavorare in torsione. avendo l'albero in alluminio questo si deforma richiedendo importanti costi di manutenzione ogni 6 mesi di utilizzo.
oltre ad OHlins ci sono altri in acciaio? qualcuno sa di Marzocchi? Fox DHX?
grazie

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.771
33.912
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
ciao. sto cercando quali ammortizzatori a molla abbiano lo stelo (pistone) in acciaio.
ora monto un RockShox coil su una Spectral-On che lo fa lavorare in torsione. avendo l'albero in alluminio questo si deforma richiedendo importanti costi di manutenzione ogni 6 mesi di utilizzo.
grazie
Per capire meglio che interventi servono così costosi?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.274
6.651
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Alcuni ammo a molla si spezzano perché montati su bici in cui compressione è influenzata dalla curva fatta dal leveraggio.
Ovvero su alcune sospensioni lo stelo lavora perfettamente lineare, su altre ha una leggera "flessione" (Non torsione)
Con gli ammo ad aria non succede perché lo stelo è più grande e restano più rigidi in fase di affondamento

130300

Biker popularis
24/4/11
74
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Esatto. Il sospensionista (uno bravo di Vicenza) mi ha spiegato che lo stelo su una spectral-on lavora leggermente in flessione perché la spinta che riceve è eccentrica. Per questo mi ha consigliato di sostituire l attuale Rock Show Coil Ultimate con uno ad aria o uno a molla con pistone in acciaio e non alluminio. Motivo per cui Canyon sconsiglia di montare un ammo a molla sulle spectral-on.
Ps non so cosa abbia cambiato ma la revisione è costata quasi 250 euro.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.286
1.333
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Io sulla Rise (che soffre dello stesso problema ma forse in misura minore rispetto alla Canyon Spectral On) ne ho montata una. Funziona? Spero di sì. Scricchiola? Molto (e non serve aggiungere grasso). Durerà? Per come è fatta credo duri molto meno di una boccola normale, concentra lo sforzo su una superficie molto minore rispetto ad una boccola classica.
Sarebbe meglio, con quello che ce le fanno pagare, che questi telai venissero fatti in maniera più professionale.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Boro and gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.576
9.716
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sulla Rise (che soffre dello stesso problema ma forse in misura minore rispetto alla Canyon Spectral On) ne ho montata una. Funziona? Spero di sì. Scricchiola? Molto (e non serve aggiungere grasso). Durerà? Per come è fatta credo duri molto meno di una boccola normale, concentra lo sfrozo su una superficie molto minore rispetto ad una boccola classica.
Sarebbe meglio, con quello che ce le fanno pagare, che questi telai venissero fatti in maniera più professionale.

Quindi 'na sola... :mrgreen:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.836
12.342
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
grazie
Il problema non è lo stelo in alluminio, tra l'altro escludo che NON sia in acciaio, ma bensì il problema con la forchetta rigida inferiore che comprime l'ammo, stesso problema di cui soffrivano le precedenti versioni di Levo e Kenevo, forchetta che in fase di spinta tende a fare flettere lo stelo.
Anche le boccole sferiche secondo me risolvono poco o nulla, perché vengono montate nell'occhiello alto, mentre il problema è in quello basso, dove appunto si innesta la forchetta.
Con gli ammo ad aria il problema non sussiste perché di fatto ci sono due steli che scorrono uno dentro l'altro, ( lo stelo vero e proprio del pistone ed il manicotto aria che scorre sullo stelo pieno d'olio, rendendo il sistema più resistente.

• Mi piace
Reactions: Boro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.576
9.716
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La boccola o il telaio? :mrgreen:
Interessante, non immaginavo magagne simili su bici che sulla vulgata internet parevano molto ben riuscite. Buono a sapersi.

Che io sappia, visto di persona su un paio di Rise di conoscenti, dentro al perno del link ci hanno inserito una barra filettata con tanto di rondelle e dadi per non farla allentare e "forzare" ancor di più il lavoro dell' anno fuori asse... :mrgreen:

• Haha
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.090
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che io sappia, visto di persona su un paio di Rise di conoscenti, dentro al perno del link ci hanno inserito una barra filettata con tanto di rondelle e dadi per non farla allentare e "forzare" ancor di più il lavoro dell' anno fuori asse... :mrgreen:
Perversi... :mrgreen:
Il carro in una bici biammortizzata è la parte nevralgica, se è fatto male presto o tardi le magagne vengono fuori e sono dolori, perchè se una cosa è progettata male non la rimedi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo