Maschera e abbigliamento per bike park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
A parte la protezione per maschera e pantaloni avevo adocchiato i fox, perchè penso che sia un marchio che dia garanzia. La maschera l'avevo scartata sia perchè costava poco e sia perchè non riuscivo a trovare riscontri in giro. Dopo aver letto ciò che hai scritto ritornerei alla mia idea iniziale con lente trasparente. Anche i pantaloni penso siano da provare i fox, e anche esteticamente mi piacciono molto. Le mie gomitiere e ginocchiere sono in d30, la cosa che mi lascia perplesso è la protezione. Però penso che abbia un alto grado di protezione e alla fine è quello che conta. Poi sicuramente progredirò, andrò molto più veloce e a maggior ragione dovrò essere ben protetto. Ci mediterò sopra grazie!


Cerco di rispondere a tutti insieme, singolarmente diventerei matto! Innanzi tutto grazie a tutti per aver riportato la vostra preziosa esperienza. Adesso ho le idee un pò più chiare su come spendere i miei soldi. Per i guanti già ne porto un paio, sono gli endura humvee plus con i quali mi trovo davvero bene(già testati con un paio di cadute).Per i pantaloni vorrei tenere in considerazione i fox defender con inserti in kevlar e gli endura singletrack. Per quanto riguarda la maschera penso che prenderò la fox main con vetro trasparente. Il grosso dilemma mi rimane più che altro sulla protezione, cioè io voglio proteggermi al meglio che posso. Questo è il mio desiderio, perchè mi piace divertirmi in sicurezza. Non è nemmeno un discorso di soldi, ma solo cercare di fare un acquisto consapevole. Non riesco a capire se le giacche con protezioni morbide in d30 mi possano proteggere a sufficienza rispetto ad una rigida(in entrambi i casi con spalle,torace e spinale).
Per quanto riguarda la pettorina io uso questa e mi trovo benissimo: . https://www.greenlandmx.it/it/petto...rUAp39r2kfhpUoKxbWuCRHpBzNw2u1B4aAkDkEALw_wcB Ha anche l'attacco per un eventuale neck brace, è leggera, traspirante e non da noia nei movimenti nonostante sia rigida e molto protettiva. Dopo essermi lesionato i legamenti al polso uso anche queste:https://www.probikeshop.it/polsiera-sixsixone-661-pro-nero/137161.html che ritengo per me indispensabili avendo già avuto un infortunio ed essendo un'articolazione che spesso durante la caduta è la prima a essere sollecitata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcook

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ciao, ti dico la mia. Ok tutto quanto scritto su ma in 15 anni di enduro anche a motore mai sopportato occhiali e mai sentito il bisogno, ne ho due paia ma li ho lasciati quasi sempre a casa. Invece due cose che per mia esperienza diretta reputo indispensabili: un paio di guanti massicci e i parastinchi.
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ciao, ti riporto la mia esperienza. Innanzitutto per il park, e solo per dh, uso un casco da moto, l’alpinestars sm8, che ha un livello protettivo superiore, hai circa 2/300 gr di peso in più mediamente rispetto ad un casco bici, ma se hai il collo allenato non te ne accorgi (io sono motociclista da una vita e sono abituato ai caschi da 1300 gr). Compatibilità totale con gopro sia sopra che sotto visiera. Maschera, ho sia Racecraft che accuri, sinceramente per un uso bike la seconda è più che sufficiente, la top di gamma è un po più rigida, ma tende ad appannare di più. Insomma è più adatta ad un uso motocross. Vero però che le racecraft danno i tear-off di serie, ossia le pellicole trasparenti da applicare sulle visiere vere e proprie, che sono utilissime nelle fasi in cui non giri, perché evitano alle lenti di graffiarsi accidentalmente. Io le tengo su anche quando giro e non mi danno fastidio, tranne con tempo umido o molto freddo perché tendono ad appannare. Le visiere di base devi avere una trasparente, ma ci sono anche alcuni colori che non disturbano nel bosco, io dopo averne provate diverse ho trovato la migliore soluzione con le rosse. Assolutamente da evitare le nere. Non prendere una maschera venduta con la nera o ti ritroverai una visiera inservibile. Protezione busto uso una Alpinestars bionic tech che secondo me è il top avendo tutto, paraschiena rigido, pettorina rigida, protezioni spalle rigida, protezione gomiti rigida, attacco per il neck brace, tutto in un unico capo. Certo costa, ma penso che, dopo il casco, sia la protezione maggiore sulla quale investire. A proposito di neck brace, io lo consiglio in una fase iniziale, almeno quando si ha poca esperienza e non si conosce il park dove si va, sicuramente è molto protettivo, ma anche molto limitante nei movimenti, ritengo che quando si ha accumulato una certa capacità e tecnica di guida, e non si fanno salti di 10 metri o drop altissimi, o jump line a manetta, allora se ne può fare a meno. Però io ce l’ho, per dirti.. per quanto riguarda le gambe, pantalone lungo sarebbe meglio, soprattutto per le abrasioni da caduta, avere un tessuto tra la tua pelle e le rocce è meglio di non avere nulla. I pantaloni specifici sono sagomati per accogliere le ginocchiere, quindi puoi stare tranquillo. Anche qui, opto per ginocchiere rigorosamente rigide, le morbide le lascio alle discipline pedalate. E suggerisco un sottopantalone con protezione fianchi, sono le zone in cui prendi sempre discrete botte quando cadi, perciò se vuoi prenderlo, tieni conto che poi dovrai prendere il pantalone di una taglia più grande per stare comodo. Guanti e scarpe. I primi, ci sono sia con protezioni che senza, io preferisco i secondi perché mi danno un maggior controllo delle manopole, sono meno fastidiosi in sostanza, ma questa è una scelta personale, dipende come sei abituato. Le scarpe, ovviamente tecniche tipo five ten ecc, l’unica cosa se pedali flat prendi in considerazione dei parastinchi. Non uso nè zaini nè marsupi, in taschino dei pantaloni il biglietto della funivia (i pantaloni seri ne hanno una piccola solo per quello in una zona che è vicina ai sensori per essere rilevati comodamente) e dei soldi per prendere da bere e mangiare ai rifugi. Tutto il resto in macchina, se rompi qualcosa ti fermi.
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Vi chiedo un altro consiglio...oggi è arrivato il vestiario e non ho avuto tempo di provarlo, ma sicuramente lo farò domani. Domani o dopodomani arriverà anche la protezione fox raptor. Ho guardato la maglia (una o’neal) e mi sembra di entrarci 2 volte anche se la taglia è la mia di sempre(una M). Mi chiedevo: è così larga perché devo metterla sopra alla pettorina oppure la prendo più piccola e metto la protezione sopra? :nunsacci:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Va a gusti e dipende cosa ti metti di protezioni nel senso che soprattutto le "armature " o chiamale come vuoi difficilmente puoi metterle sotto la maglia,io che uso una leatt 5.5 la metto sotto e le maglie le prendo una taglia in più,questo in park,nei giri pedalati con la bici da enduro ho una protezione sempre leatt ma light e in questo caso le maglie le prendo giuste,anche perché l'utilizzo per qui sono concepite non sono strette come può essere una da XC.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Ti posto anche io alcuni consigli:

-assolutamente casco integrale di una buona marca, lascia stare quelli con la mentoniera staccabile.

-col casco integrale usa sempre la maschera e non gli occhiali, perchè la maschera serve anche a tenere fermo il casco. Io ho una 100% racecraft con lente rossa e mi trovo molto bene

-come ginocchiere mi trovo bene con le poc “morbide”, quelle col d3o che si indurisce come dicevi nel primo messaggio (se usi pedali con attacco basta cosi, se usi pedali flat valuta ginocchiere che scendano maggiormente sugli stinchi, perchè se ti scappa il pedale coi pin sono dolori)

-come pantaloni io ti consiglio dei pantaloni corti da dh, quelli in cordura. I lunghi sono belli esteticamente ma sono molto piu scomodi per le ginocchiere, d’estate sono un forno, e quando ti fermi al bar per la birretta con quelli corti puoi aprire le Ginocchiere per prendere aria un attimo.

-come pettorina le piu comode sono quelle in stile poc con le protezioni morbide, (poc forse la migliore, prezzo supercaro peró)
(personalmente è comoda la pettorina senza paragomiti, se li vuoi personalmente trovo che siano piu comode prese separate)

Credo sia tutto
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Va a gusti e dipende cosa ti metti di protezioni nel senso che soprattutto le "armature " o chiamale come vuoi difficilmente puoi metterle sotto la maglia,io che uso una leatt 5.5 la metto sotto e le maglie le prendo una taglia in più,questo in park,nei giri pedalati con la bici da enduro ho una protezione sempre leatt ma light e in questo caso le maglie le prendo giuste,anche perché l'utilizzo per qui sono concepite non sono strette come può essere una da XC.
Sicuramente la fox raptor sotto non ci starà....considerando che ormai si parlerà di estate, quale può essere una maglia leggera a maniche lunghe per poter mettere sopra l’armatura? Questa o'neal oltre che largissima è anche molto pesante
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sicuramente la fox raptor sotto non ci starà....considerando che ormai si parlerà di estate, quale può essere una maglia leggera a maniche lunghe per poter mettere sopra l’armatura? Questa o'neal oltre che largissima è anche molto pesante
La Raptor o le pettorine di questo tipo,che io non ho,le ho sempre viste indossate sopra la maglia anche perché è molto più veloce cavarle,per la maglia prendine una qualsiasi a maniche corte,io preferisco quelle a trequarti ma anche qui va a gusti,quella che hai della O'Neal va bene tanto non devi pedalare se vai in Park.
OT ma non troppo,ti stimo per l'ottimismo e mi auguro che sia azzeccato perché per come la vedo io quest'anno di Park se va bene ne facciamo poco,se va male zero.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
La Raptor o le pettorine di questo tipo,che io non ho,le ho sempre viste indossate sopra la maglia anche perché è molto più veloce cavarle,per la maglia prendine una qualsiasi a maniche corte,io preferisco quelle a trequarti ma anche qui va a gusti,quella che hai della O'Neal va bene tanto non devi pedalare se vai in Park.
OT ma non troppo,ti stimo per l'ottimismo e mi auguro che sia azzeccato perché per come la vedo io quest'anno di Park se va bene ne facciamo poco,se va male zero.
le maglie a maniche corte già le ho, allora proverò con quelle. In effetti se poi ci aggiungo tutto il resto non dovrei aver freddo. Ho acquistato le cose aspettando gli sconti per il covid, ho risparmiato parecchio. Se si andrà quest’estate saró pronto, altrimenti avró il necessario per l’anno prossimo
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
le maglie a maniche corte già le ho, allora proverò con quelle. In effetti se poi ci aggiungo tutto il resto non dovrei aver freddo. Ho acquistato le cose aspettando gli sconti per il covid, ho risparmiato parecchio. Se si andrà quest’estate saró pronto, altrimenti avró il necessario per l’anno prossimo
Speriamo bene allora....
:free:
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
per caso qualcuno usa la maschera otg come quella del linc che posto e comoda per quelli che portano occhiali ed e poi ha una bella visuale larga?
oppure avete di meglio da consigliarmi
 

Classifica mensile dislivello positivo