Marzocchi RC3 55 e 888 (2013) pomello compressione, come fare per montarlo ?

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ciao a tutti. Ho cambiato l'olio alla mia marzocchi 55 rc3 v2 ti 2013 ma al momento di rimontare il pomello giallo che regola la compressione sono iniziati i problemi. Il pomello in questione dovrebbe essere comune sia alla 55rc3 (anno 2013) sia alla 888rc3 (2012 e 2013) e sta in posizione tramite un o-ring. Per toglierlo basta fare leva con un cacciavite piatto.....ma per rimontarlo ? :nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
penso che dovresti spingerlo fin quando non fa uno "scatto"

grazie mille per l'interessamento, lo pensavo anch'io ma non ho trovato il trucco per farlo. Se metto l'o-ring in sede e spingo il pomello l'-oring tende a schiacciarsi e uscire dalla sede. Nella parte in vista posso cercare di spingerlo dentro al pomello con un cacciavite piatto....ma nella parte che rimane inaccessibile ?
Se invece metto l'o-ring all'interno del pomello e spingo per mandare tutto in sede l'o-ring viene spinto sul fondo del pomello e non ci pensa minimamente ad andare dentro al suo incastro.
Spero che qualcuno mi venga in aiuto perchè ci ho perso un bel pò di tempo ma senza risultato.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
perché hai tolto l'o-ring dal pomello?ti è stato fatale :)

il sistema usato dalle 2013 in poi è un "da capire"...c'è il dado da 17 con la fresatura per la sede dell'o-ring che tiene il pomello giallo. E' fatale togliere il pomello mi sa ma per pulire bene la forcella ed estrarre la cartuccia RC3 è necessario toglierlo .
Per me c'è un trucco da scoprire :cucù: ......o almeno lo spero, mi scoccia girare col pomello in tasca !!!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
sicuramente il pomello era da togliere...prova magari a mettere l'o-ring nella sua sede del pomelo e passare un filo di grasso,ma proprio poco,in tal modo da farlo scivolare fino allo "scatto"
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sicuramente il pomello era da togliere...prova magari a mettere l'o-ring nella sua sede del pomelo e passare un filo di grasso,ma proprio poco,in tal modo da farlo scivolare fino allo "scatto"

con la forza della disperazione mettendo l'o-ring in sede e poi premendoci il pomello sopra (stando in occhio a non tagliare l'oring che non ne voleva sapere di restare all'interno del pomello !) sono riuscito a montarlo.
Di certo al prossimo cambio olio non ci penso minimamente di toglierlo !!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La parte finale del dado sotto al fodero dove si fissa il pomello delle compressioni ha una piccola scanalatura dove si inserisce l'o-ring ,il pomello va' inserito con movimento "basculante" con molta delicatezza .
Entra perfettamente e senza particolarita' .
Il grasso e' da evitare in quanto potrebbe favorire la fuoriuscita e la conseguente perdita del pomello.
 

Classifica mensile dislivello positivo