Marzocchi rc2x del 2006

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti. Ho acquistato una giant glory del 2008 che monta questa forca. Ho provato subito la bici nel bike park di sestola e, sui tratti veloci pieni di buche, ho sentito che tutte le vibrazioni le sentivo sulle braccia. Ho provato a sprecaricare la molla completamente e ad aprire l'idraulica. Forse è mihliorata un pelo. A casa ho aperto la forcella e ho trovato due pezzi montati al contrario. Il pezzo è quello con l'oring che tra la molla e il fistanziale superiore. Un altro problema è che non capisco la molla che durezza ha. Non si vede nessun colore. Come posso sapere che molla monto?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Foto ,.... aiutano a capire ed a spiegare meglio........
Questo è il pezzo che era al contrario. L'alloggiamento per la molla (quello più largo e basso) era in alto, quindi la molla era libera di muoversi allinterno dello stelo e, il distanziale, non appoggiava nella sua sede.
c22a0d216c0b50ef66291bea6212475e.jpg
fc874f354b83e76fd0abc8accfa43f63.jpg

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Visto che ora la Forcella la hai smontata, revisionala completamente....

http://www.marzocchi.com/Template/c...DFolder=777&IDModelYear=15631&Tipo=LO&x=9&y=5

Livelli olio

888 RC2X - 170 220 Oil SAE 7,5 - Cod: 550013 220 Oil SAE 7,5 - Cod: 550013
888 RC2X - 200 220 Oil SAE 7,5 - Cod: 550013 220 O550013il SAE 7,5 - Cod: 550013

Coppie di serraggio:
http://www.marzocchi.com/Template/c...DFolder=788&IDModelYear=15631&Tipo=CS&x=6&y=5

888 RC2X 10±1 10±1 6±1 2±0,5

Ovviamente , gli sostituisci o-ring e parapolvere e paraoli

Per individuare i K della molla devi guardarla attentamente per vedere anche minimamente uno sbaffetto di vernice colorata che distingue i K delle Molle Marzocchi , dopodiche' puoi chiamare il servizio tecnico di Marzocchi e farti dire a quanto corrisponde .
Resta valido il sistema di rilevare il proprio SAG .

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Mi hanno consigliato di provare ad abbassare a 200 il livello dell'olio e provare col 5w. Io non faccio saltoni e non sono un missile quindi potrei trovarla più "comoda". Per le molle, ho già guardato bene sotto al sole ma non ho visto nessun colore. Per il sag, anche quando era tutta sprecaricata, scendeva di 43mm quindi manca ancora un po' per arrivare al 30%. Tra olio forcella bici e moto cambia qualcosa? Il meccanico mi ha detto che, anche se sono stessa viscosità, quello moto è più denso.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi hanno consigliato di provare ad abbassare a 200 il livello dell'olio e provare col 5w. Io non faccio saltoni e non sono un missile quindi potrei trovarla più "comoda". Per le molle, ho già guardato bene sotto al sole ma non ho visto nessun colore. Per il sag, anche quando era tutta sprecaricata, scendeva di 43mm quindi manca ancora un po' per arrivare al 30%. Tra olio forcella bici e moto cambia qualcosa? Il meccanico mi ha detto che, anche se sono stessa viscosità, quello moto è più denso.

Marzocchi utilizza olio 7,5
Il livello di olio non devi modificarlo credendo che ti giovi in morbidezza , bensi' ti permette di farla lavorare per tutta la sua escursione .
Il sag devi misurarlo vestito come per le uscite , cioe' se porti zainetto ,protezioni ,casco devi indossare il tutto ed aprire qualsiasi regolazione,dalla tua rilevazione ,se e' una 200mm. ,orientativamente sei intorno ad un 21% del sag con quota 43mm.
La cosa piu' conveniente e' che tu chiami Marzocchi e ti fai dare indicazioni sulle molle,tutto al piu' acquisterai una coppia molle piu' tenere.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo