Marzocchi Drop Off Triple

Foxdie89

Biker popularis
9/7/14
47
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, da poco ho acquistato attraverso un'occasione nella mia città una Kona Stinky del 2005, montante la forcella che c'è nel titolo del topic, ma ho notato che c'è uno strano Tic metallico quando tipo, sbatti la ruota o cmq salti o prende urti, inizialmente pensavo fosse un rumore proveniente dal gancio del perno passante ma non è cosi', pensavo venisse anche all'interno degli steli, ma nemmeno da li', quindi ho pensato verrà dalla serie sterzo ??? metto un link con la foto con relative freccie dove sospesso venga il rumore.

Link: http://i65.tinypic.com/64mie0.png

secondo voi cosa può essere ? :nunsacci:
grazie mille ^^

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi, da poco ho acquistato attraverso un'occasione nella mia città una Kona Stinky del 2005, montante la forcella che c'è nel titolo del topic, ma ho notato che c'è uno strano Tic metallico quando tipo, sbatti la ruota o cmq salti o prende urti, inizialmente pensavo fosse un rumore proveniente dal gancio del perno passante ma non è cosi', pensavo venisse anche all'interno degli steli, ma nemmeno da li', quindi ho pensato verrà dalla serie sterzo ??? metto un link con la foto con relative freccie dove sospesso venga il rumore.

Link: http://i65.tinypic.com/64mie0.png

grazie mille ^^

se vien da lì potrebbero esser le sedi dove lavorano i cuscinetti della serie sterzo che vogliono smontati, pulite e reingrassate con grasso x cuscinetto. può capitare se penetra dello sporco. x scrupolo..controlla anche le sedi della serie sterzo sul telaio che non vi sia una crikka .

• Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Link: [url]http://i65.tinypic.com/64mie0.png[/URL]

grazie mille ^^

Il suggerimento te lo ha dato gia' compare [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION] :-)

considera che anche se hai sotto una gran bici , purtroppo appartiene al passato........cioe' ha la sua eta' ... e sicuramente ha dato....
necessita di per certo di una bella revisione totale ..........
dalle sospensioni , ai cuscinetti di leveraggi ,serie sterzo e movimento centrale ...
dopo averla fatta con scrupolosita' .... se fai da te oppure se ti affidi a terzi ponendo la massima attenzione a chi la affidi ... avrai una gran bici da goderti............ solo un po' pesante ..........ma da maltrattare a dovere sui sentieri....... ;-)

Foxdie89

Biker popularis
9/7/14
47
0
0
Visita sito
Grazie mille per avermi risposto, io sono un principante a livello meccanico in effetti, ehehe è una operazione che posso fare io con calma, o devo portarla da un meccanico ?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie mille per avermi risposto, io sono un principante a livello meccanico in effetti, ehehe è una operazione che posso fare io con calma, o devo portarla da un meccanico ?

Non conoscendo le tue capacita' e visto che affermi di essere un principiante ,sinceramente la vedo azzardata che tu possa fare da te ...
conviene che tu trova una vera persona capace e fidata oppure un meccanico che esegua il lavoro e ti chieda un prezzo onesto.

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
542
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
la drop off era la versione economica delle Marzocchi, con cartucce elementari ma un funzionamento discreto.
sulle mia marcocchi a molla, spesso il "tic" in compressione/estensione era dato dal troppo poco precarico della molla.
la molla guindi ha un poco di gioco libero, sbattendo sul piatello.
prova a precaricare al massimo e vedi se il rumore sparisce, dopodichè scarica la molla lentamente e vedi fin dove compare.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Se si pensa di attribuire il rumore alla forcella e precisamente come riferisce @gore4673,nel caso possa essere attribuito alla molla ,il rumore lo farebbe solo in compressione dovuto all'impegno della molla per la regolazione del precarico che in genere abbisogna dai 3 ai 5 click per impegnarla ed evitargli sbattimenti rumorosi.
Mentre invece rumore in estensione puo' essere generato da un anellino di acciaio armonico che ha sede nella gola interna dello stelo lato molla che serve ad impedire proprio il rumore in fase di riestensione nello scorrimento dell'asta di pescaggio olio di lubrificazione.
Mentre da dove indica in foto allegata @Foxdie89 ,e cioe' zona serie sterzo sembra molto piu' evidente ad un problema di registrazione o revisione della serie sterzo.

Foxdie89

Biker popularis
9/7/14
47
0
0
Visita sito
Pero' c'è una prova che avevo fatto, ho messo sotto sopra la bike, dopo ho tolto la ruota è pressato io con forza la forcella per capire se il tic poteva venire dagli steli interni, invece nulla affonda senza problemi, quindi questo mi ha portato a pensare che c'è da controllare la serie sterzo..

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Pero' c'è una prova che avevo fatto, ho messo sotto sopra la bike, dopo ho tolto la ruota è pressato io con forza la forcella per capire se il tic poteva venire dagli steli interni, invece nulla affonda senza problemi, quindi questo mi ha portato a pensare che c'è da controllare la serie sterzo..

E' cosa inutile per la prova comprimere con forza,.... se il tic e' generato dalla forcella per come ti ho esposto io precedentemente bastano pochi centimetri con moderata forza o nel caso della seconda ipotesi in fase di riestensione comprimere e rilasciare senza accompagnamento.

Per la serie di sterzo una delle prove, oltre a tentare movimenti manuali della testa forcella e attacco manubrio , puoi provare tenendo frenata la bici con il solo freno anteriore con forza e cercare movimenti avanti indietro dal manubrio della bici.
Se e' la serie sterzo lo si evince immediatamente .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo