marzocchi contro marzocchi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
ciao a tutti, attualmente monto una manitou axel elite da 80mm 2004 che tutto sommato non sarebbe malaccio (in genere non si bloccano) se non fosse per l'incopatibilità tra i miei 85 kg e la molla soffice con cui viene fornita :cagozzo: .
dapprima ho pensato di sostituire la molla, ma poi visitando dei siti crucchi :pc: ho deciso di sostituirla con:
marzocchi mx comp eta da 85 mm 2004 a 296 euro
oppure
marzocchi marathon s da 105 mm 2003 a 399 euro
le mie perplessità sono:
la 105 non sarà troppo alta,pur considerando l'eta?
non conosco le differenze reali tra la Cartuccia HSCV della marathon e l'SSV air della mx.
i crucchi offrono la mx direttamente da 85 (anzichè kit di riduzione) del 2004 che non esiste neanche nel sito marzocchi?????
grazie :-o
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
44
Acqualagna
Visita sito
Pure io ho approfittato dell'offerta e mi sono trovato molto bene....
Per quanto riguarda l'escursione non ti preoccupare....ho montato la 105 mm in una Viner Shark e non ho riscontrato nessun problema....in salita il sistema ETA blocca la forca a meta' e l'escursione è minima, mentre in discesa disattivando il bloccaggio la corsa aumenta e la forcella si comporta molto bene.....forse il mio consiglio (se fai dell'escursionismo un po' spinto)è quello di comprare addirittura la 120 mm(considerando il fatto che la puoi bloccare la tua bici non dovrebbe subire grosse variazioni).....
o-o o-o
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
Bascello ha scritto:
Pure io ho approfittato dell'offerta e mi sono trovato molto bene....
Per quanto riguarda l'escursione non ti preoccupare....ho montato la 105 mm in una Viner Shark e non ho riscontrato nessun problema....in salita il sistema ETA blocca la forca a meta' e l'escursione è minima, mentre in discesa disattivando il bloccaggio la corsa aumenta e la forcella si comporta molto bene.....forse il mio consiglio (se fai dell'escursionismo un po' spinto)è quello di comprare addirittura la 120 mm(considerando il fatto che la puoi bloccare la tua bici non dovrebbe subire grosse variazioni).....
o-o o-o
:ueh: :ueh: eno bascello....se monta una forcella da 120 su una bici da xc stravolgerebbe completamnte la geometria del telaio.... mentra con una forka da 100 non stravolgerebbe la geometria + di tanto...

ciauz
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
KTM ha scritto:
Bascello ha scritto:
Pure io ho approfittato dell'offerta e mi sono trovato molto bene....
Per quanto riguarda l'escursione non ti preoccupare....ho montato la 105 mm in una Viner Shark e non ho riscontrato nessun problema....in salita il sistema ETA blocca la forca a meta' e l'escursione è minima, mentre in discesa disattivando il bloccaggio la corsa aumenta e la forcella si comporta molto bene.....forse il mio consiglio (se fai dell'escursionismo un po' spinto)è quello di comprare addirittura la 120 mm(considerando il fatto che la puoi bloccare la tua bici non dovrebbe subire grosse variazioni).....
o-o o-o
:ueh: :ueh: eno bascello....se monta una forcella da 120 su una bici da xc stravolgerebbe completamnte la geometria del telaio.... mentra con una forka da 100 non stravolgerebbe la geometria + di tanto...


STRAVOLGE??? cosa stravolge con l'ETA blocca e accorcia in salita e in discesa se diverte ..... se ti serva na forka finta monta na SID :???:
Se invece hai le gambe depilate.......allora le cose cambiano :ueh: :ueh: :ueh:

ciauz
 

fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
anche io ho pensato che 120 fossero troppi, cmq ho già approfittato dell' offerta per la 105
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=23316
tra l'altro mi sono accorto che dalla base canotto all'asse ruota la misura tra l'axel da 80 e l'mx da 105 (circa 47,....cm) è praticamente identica.
secondo me il discorso sull'eta funziona solo se ci sono salite lunghe, ma in una successione di salitine e discesine?
qualcuno di voi l'ha montata personalmente?
avete avuto problemi con il ragnetto?

ciao e grazie
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
fanfo ha scritto:
anche io ho pensato che 120 fossero troppi, cmq ho già approfittato dell' offerta per la 105
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=23316
tra l'altro mi sono accorto che dalla base canotto all'asse ruota la misura tra l'axel da 80 e l'mx da 105 (circa 47,....cm) è praticamente identica.
secondo me il discorso sull'eta funziona solo se ci sono salite lunghe, ma in una successione di salitine e discesine?
qualcuno di voi l'ha montata personalmente?
avete avuto problemi con il ragnetto?

ciao e grazie

Veramente l'ho montata solo provvisoriamente e il ragnetto non l'ho ancora inserito. Tuttavia non credo che ci siano particolari problemi. Io ho preso la 120, se al limite mi accorgo che sono troppi, sgonfio un pelo e la tengo un pò più morbida, così ho una sensibilità maggiore, e con più sag la possibilità di copiare bene anche le buche. Ovviamente vale per escursionismo, non per XC
K:razz:K
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
fanfo ha scritto:
anche io ho pensato che 120 fossero troppi, cmq ho già approfittato dell' offerta per la 105
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=23316
tra l'altro mi sono accorto che dalla base canotto all'asse ruota la misura tra l'axel da 80 e l'mx da 105 (circa 47,....cm) è praticamente identica.
secondo me il discorso sull'eta funziona solo se ci sono salite lunghe, ma in una successione di salitine e discesine?
qualcuno di voi l'ha montata personalmente?
avete avuto problemi con il ragnetto?

ciao e grazie

:offtopic:
ignoranza [la mia]: :oops: che cosa e' il ragnetto???
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
axcxa ha scritto:
:offtopic:
ignoranza [la mia]: :oops: che cosa e' il ragnetto???

Il "ragnetto" o "ancora" è costituito da due "fiorellini" con i petali metallici, posti uno sopra l'altro, collegati assialmente da un perno cavo filettato. Siccome i fiorellini hanno diametro superiore a quello interno del canotto, quando li inserisci di forza all'interno di questo, i petali si deformano all'insù in modo tale che non è più possibile estrarre il ragno.
Il perno cavo che si dispone assialmente al canotto servirà poi per mettere in tensione la serie sterzo.

Comunque se togli il tappo che c'è sulla sommità del conotto , lo vedi.
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
44
Acqualagna
Visita sito
Kapitain Kuch hai anche modificato il livello olio oppure è rimasto quello???Se l'hai modificato hai riscontrato delle migliorie oppure hai peggiorato la situazione???Mi dici anche a che pressione "gonfi"lo stelo destro???
Un'altra domanda.....smontando la vecchia forca sono riuscito a toglire pure il vecchio ragnetto e a riutilizzarlo in quella nuova....il serraggio di questo deve essere molto "tirato" oppure no????(se lo tiro molto il ragnetto scorre verso l'alto....è il caso di cambiarlo???)

o-o o-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Bascello ha scritto:
Kapitain Kuch hai anche modificato il livello olio oppure è rimasto quello???Se l'hai modificato hai riscontrato delle migliorie oppure hai peggiorato la situazione???Mi dici anche a che pressione "gonfi"lo stelo destro???
Un'altra domanda.....smontando la vecchia forca sono riuscito a toglire pure il vecchio ragnetto e a riutilizzarlo in quella nuova....il serraggio di questo deve essere molto "tirato" oppure no????(se lo tiro molto il ragnetto scorre verso l'alto....è il caso di cambiarlo???)

o-o o-o

Non ho ancora potuto provarla per problemi al telaio. Ti potrò rispondere la settimana prox. Il ragnetto, se è in buono stato è certamente riutilizzabile, dal momento che svolge la sua azione solo in fase di montaggio e poi diventa inutile. L'importante è che quando tiri a pacco la serie sterzo col bullone superiore, la serie sterzo vada effettivamente a pacco (verifica l'eventuale gioco). Poi è normale che tirando molto, anche i ragnetti nuovi risalgano verso il tappo. Attenzione a tirare troppo perchè poi capita che arrivano fino al tappo e si rompono, dopodichè gira tutto e il tappo non esce più. Anche il serraggio della serie sterzo non deve essere eccessivo: non deve avere gioco, ma deve potersi muovere senza attrito. Praticamente tiri il bullone e quando senti che inizia a indurirsi sei a posto, verifica il gioco e l'attrito e chiudi l'attacco manubrio.
K:razz:K
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Pittarel ha scritto:
axcxa ha scritto:
:offtopic:
ignoranza [la mia]: :oops: che cosa e' il ragnetto???

Il "ragnetto" o "ancora" è costituito da due "fiorellini" con i petali metallici, posti uno sopra l'altro, collegati assialmente da un perno cavo filettato. Siccome i fiorellini hanno diametro superiore a quello interno del canotto, quando li inserisci di forza all'interno di questo, i petali si deformano all'insù in modo tale che non è più possibile estrarre il ragno.
Il perno cavo che si dispone assialmente al canotto servirà poi per mettere in tensione la serie sterzo.

Comunque se togli il tappo che c'è sulla sommità del conotto , lo vedi.

grazie!!!! :eek:
ciao
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
fanfo ha scritto:
ciao a tutti, attualmente monto una manitou axel elite da 80mm 2004 che tutto sommato non sarebbe malaccio (in genere non si bloccano) se non fosse per l'incopatibilità tra i miei 85 kg e la molla soffice con cui viene fornita :cagozzo: .

Modesto parere: fa un investimento di 30 €, metti la molla "firm" alla Axel e provala così. Se poi proprio non ti trovi, allora ragiona su un nuovo acquisto. Secondo me, la Axel è una buona forcella o-o
 

fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
grazie per il suggerimento, era quello che inizialmente volevo fare, però ho pensato che, rivendendo l'axel a qualcuno meno corpulento e risparmiando i soldi della molla, in definitiva non spenderei un patrimonio.
cmq oramai è troppo tardi, già fatto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo