marzocchi 888 rc2x

Geppo

Biker ultra
Ho letto la recensione di questa forcella , sul n° di tutto mtb
loro consigliano di mettere un po di grasso al teflon sotto il parapolvere per rodare meglio la forcella ..... gia dalla prima volta che viene usata ....
é una cosa utile ? come devo fare per alzare il parapolvere senza creare danni alla forca ?
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,
la procedura che avete letto sulla rivista è spesso utilizzata sui campi gara da utenti "pro", ma sconsigliata da Marzocchi per l'uso quotidiano della sospensione, le parti che necessitano lubrificazione sono prelubrificate in fase di assemblaggio e non necessitano ulteriori operazioni da parte del cliente. Luca Masserini, che abbiamo contattato in merito a questo articolo, condivide la nostra posizione: una forcella così trattata necessita di una pulizia impeccabile oltre che di una manutenzione molto più frequente, condizioni che si verificano nei campi gara ma difficili da applicare all’uso comune.
La rimozione del raschiapolvere è difficoltosa e se non eseguita correttamente potrebbe danneggiare il monolite. Inoltre il lubrificante in eccesso potrebbe, durante l'escursione della forcella, fuoriuscire dalla sede e catturare particelle di polvere o terra che verrebbero trascinate dentro il monolite provocando un'usura superiore alla norma delle parti interne e dell'olio.
Stendere lubrificante su tutti gli steli non farebbe altro che catturare le polvere.
In ogni caso vi consiglio di pulire accuratamente gli steli con un panno morbido che non graffi e non lasci pelucchi prima e dopo ogni utilizzo.

Domenico
 

Simo#02

Biker ultra
25/8/04
663
0
0
35
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Bike
Specialized Levo
Oggi ho montato la forca 888rc2x, provata su asfalto mi sembra un pò duretta, anche togliendogli tutta la compressione...
La corsa arriva a metà corsa e poi si indurisce.
Peso 73kg, devo cambiare le molle originali?
Grazie.
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,
Per decidere se cambiare molla è sufficiente misurare il SAG, visto il tuo peso la molla dovrebbe essere OK.
Tieni anche presente che puoi variare il precarico e volume aria interno attraverso gli apposti pomelli situati sotto i registri del ritorno e della compressione sul finecorsa.

Tieni presente che il registro della compressione influisce sull'idraulica quindi aprendo e chiudendo tale registro si permette un maggiore o minore passaggio di olio ma non a che vedere con la durezza della molla. Ricorda inoltre che hai 2 registri della compressione (uno che controlla tutta l'escursione, situato in basso nello stelo destro ed un altro che controlla la compressione sul finecorsa, situato in alto nello stelo sinistro).

Dici che la compressione dopo metà corsa si indurisce, ciò è più che normale, se la compressione fosse lineare da inizio a fine corsa, il fondocorsa sarebbe inevitabile.

Provala nel “suo terreno” e fammi sapere come va.

Domenico
 

Simo#02

Biker ultra
25/8/04
663
0
0
35
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Bike
Specialized Levo
marzocchi ha scritto:
Ciao,
Per decidere se cambiare molla è sufficiente misurare il SAG, visto il tuo peso la molla dovrebbe essere OK.
Tieni anche presente che puoi variare il precarico e volume aria interno attraverso gli apposti pomelli situati sotto i registri del ritorno e della compressione sul finecorsa.

Tieni presente che il registro della compressione influisce sull'idraulica quindi aprendo e chiudendo tale registro si permette un maggiore o minore passaggio di olio ma non a che vedere con la durezza della molla. Ricorda inoltre che hai 2 registri della compressione (uno che controlla tutta l'escursione, situato in basso nello stelo destro ed un altro che controlla la compressione sul finecorsa, situato in alto nello stelo sinistro).

Dici che la compressione dopo metà corsa si indurisce, ciò è più che normale, se la compressione fosse lineare da inizio a fine corsa, il fondocorsa sarebbe inevitabile.

Provala nel “suo terreno” e fammi sapere come va.

Domenico


Ok... Testo bene la forca neve permettendo e poi ti dico...

Comunque lo so bene che non dev'essere tutta lineare anche perchè non è la mia prima 888...ma diventa troppo progressiva di colpo.

Ti faccio sapere appena la testo per bene!
Ciao e Grassie!
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Simo#02 ha scritto:
Oggi ho montato la forca 888rc2x, provata su asfalto mi sembra un pò duretta, anche togliendogli tutta la compressione...
La corsa arriva a metà corsa e poi si indurisce.
Peso 73kg, devo cambiare le molle originali?
Grazie.

Più o meno peso come te, ma a me sembra morbida! Però l'ho provata davvero un attimo e l'ho rismontata per via del problema con la serie sterzo di cui ho parlato in un altro post: farò altre prove appena rimonto il tutto... e appena smette di nevicare!
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Orsobubu ha scritto:
Più o meno peso come te, ma a me sembra morbida! Però l'ho provata davvero un attimo e l'ho rismontata per via del problema con la serie sterzo di cui ho parlato in un altro post: farò altre prove appena rimonto il tutto... e appena smette di nevicare!

Ciao,
Ti segnalo che qualora la frenatura in compressione risultasse "morbida", per l'uso che ne fai, esiste un apposito kit per aumentarla.

Domenico
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
marzocchi ha scritto:
Ciao,
Ti segnalo che qualora la frenatura in compressione risultasse "morbida", per l'uso che ne fai, esiste un apposito kit per aumentarla.

Domenico

Sisi, grazie, cmq per me va bene così: era solo per capire se simo#02 poteva avere settagi diversi visto che abbiamo lo stesso peso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo