marzocchi 66 rc3 ti

Ninilo

Biker poeticus
posto una domanda che mi è stata fatta da un amico, a cui non so dare risposta perchè non ho mai avuto questa 66, e non l'ho neanche provata di persona........

voi che ne pensate???

"ciao danilo, ho visto che sulle tue bici monti solo marzocchi... io ho comprato da poco una 66 rc3 ti, nuova su chain reaction.. la conosci??

funziona bene è bella burrosa ecc, però sembra funzioni solo il rebound.. coil preload e compression come se nn ci fossero... giro tutto il pomello e resta sempre uguale.. tu sai cosa potrebbe essere??"

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
posto una domanda che mi è stata fatta da un amico, a cui non so dare risposta perchè non ho mai avuto questa 66, e non l'ho neanche provata di persona........

voi che ne pensate???

"ciao danilo, ho visto che sulle tue bici monti solo marzocchi... io ho comprato da poco una 66 rc3 ti, nuova su chain reaction.. la conosci??

funziona bene è bella burrosa ecc, però sembra funzioni solo il rebound.. coil preload e compression come se nn ci fossero... giro tutto il pomello e resta sempre uguale.. tu sai cosa potrebbe essere??"

Ciao...io sono un'altro Danilo...ehehehe
LA 66 RC3 TI è nell'olimpo delle forcelle e va regolata con la consapevolezza della funzione dei vari pomelli....
COIL PRELOAD: precarico della molla....serve per comprimere la molla attraverso il suo piattello superiore. Determina entro certi limiti il SAG per via di una molla compressa...quindi il registro va usato entro dei limiti che non devono essere superati.....non ha senso e si rischierebbe di rompere la stessa.
Se con pochi giri (max 3/4) non si ottiene il SAG significa che la molla non è adatta al proprio peso.....e la marza ha la possibilità di compensare gonfiando una piccola camera d'aria...(max 1-2 bar)

REGISTRO DI COMPRESSIONE RC3: la goduria ai massimi livelli....
Si tratta di un registro che parzializza l'olio e regola in automatico le alte e le basse velocità secondo una curva che si inverte: quando è tutto chiuso (verso il +) la forka si irrigidisce alle basse velocità (ad es l'ondeggiamento derivante dalla pedalata) mentre permette di sfruttare al max il travel ed evitare fondocorsa in presenza di urti di grossa entità (ad es un salto/drop).
E' in forte correlazione con il rebound per cui le 2 regolazioni devono andare di pari passo: tanto più la compressione è aperta , tanto + il rebound deve essere chiuso cioè frenato.......per evitare di avere una forka sensibilissima ma altrettanto reattiva nel ritornare in posizione e quindi avere un avantreno ballerino.

dici che non funziona?......ti sembra.......fai questa prova....metti il registro compression oltre la metà degli scatti disponibili (verso il +) e simula un ondeggiamento "lento" oppure una brusca compressione....fai la stessa cosa con il registro tutto aperto e tutto chiuso.......dimmi cosa ne pensi....
Ovviamente è una forka a bagno aperto molto sensibile ai livelli dell'olio.....magari anche se nuova ci potrebbe essere poco olio o addirittura esausto se la forka è da parecchio che sta nei loro magazzini.....

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
Ciao...io sono un'altro Danilo...ehehehe
LA 66 RC3 TI è nell'olimpo delle forcelle e va regolata con la consapevolezza della funzione dei vari pomelli....
COIL PRELOAD: precarico della molla....serve per comprimere la molla attraverso il suo piattello superiore. Determina entro certi limiti il SAG per via di una molla compressa...quindi il registro va usato entro dei limiti che non devono essere superati.....non ha senso e si rischierebbe di rompere la stessa.
Se con pochi giri (max 3/4) non si ottiene il SAG significa che la molla non è adatta al proprio peso.....e la marza ha la possibilità di compensare gonfiando una piccola camera d'aria...(max 1-2 bar)

REGISTRO DI COMPRESSIONE RC3: la goduria ai massimi livelli....
Si tratta di un registro che parzializza l'olio e regola in automatico le alte e le basse velocità secondo una curva che si inverte: quando è tutto chiuso (verso il +) la forka si irrigidisce alle basse velocità (ad es l'ondeggiamento derivante dalla pedalata) mentre permette di sfruttare al max il travel ed evitare fondocorsa in presenza di urti di grossa entità (ad es un salto/drop).
E' in forte correlazione con il rebound per cui le 2 regolazioni devono andare di pari passo: tanto più la compressione è aperta , tanto + il rebound deve essere chiuso cioè frenato.......per evitare di avere una forka sensibilissima ma altrettanto reattiva nel ritornare in posizione e quindi avere un avantreno ballerino.

dici che non funziona?......ti sembra.......fai questa prova....metti il registro compression oltre la metà degli scatti disponibili (verso il +) e simula un ondeggiamento "lento" oppure una brusca compressione....fai la stessa cosa con il registro tutto aperto e tutto chiuso.......dimmi cosa ne pensi....
Ovviamente è una forka a bagno aperto molto sensibile ai livelli dell'olio.....magari anche se nuova ci potrebbe essere poco olio o addirittura esausto se la forka è da parecchio che sta nei loro magazzini.....

...Complimenti per la competenza, sei il Signor Marzocchi!
Tra poco monterò sulla mia Froggy la Marza 66 rC3 Evo Ti del 2011.
Peso circa 60 kg (...ignudo...) spero che la molla di serie non sia troppo dura (mi hanno detto di sgonfiare tutta l'aria e di tenere il preload e le compresioni al minimo, tutte aperte..).Uso la bici anche in salita...
Non mi è chiaro ancora come faccia un unico registro a regolare compressioni alle basse e alte velocità contemporaneamente.
La mia Fox Van da 160 aveva due registri separati.
Ad esempio si poteva lasciare il registro basse velocità più chiuso per limitare le oscillazioni e lasciare aperte quello delle alte se non ci sono grosse compressioni...o viceversa...
Per la Marzocchi come si fa? ..Boh....

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

è vero che velocità di compressione e velocità di estensione sono correlate,ma sinceramente ho sperimentato esattamente il contrario (cioè più chiudo la compressione e più apro il ritorno).
chiudendo tutto il registro si la forca si irrigidisce ecc ecc ecc...ma allo stesso tempo se non gli dai la giusta velocità per riestendersi rischi di girare con la forcella "compressa" e quindi vai a "vanificare" quello che avevi ottenuto chiudendo la compressione.
è altresì vero che una forcella "sfrenata" in estensione è ballerina...ma da qui a dire di chiudere il ritorno direi che che è un tantino esagerato.

poi magari son gusti e stili di guida diversi...e quindi per il proprio gusto non resta che provare provare provare o-o

• Mi piace
Reactions: Gorgh

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
è vero che velocità di compressione e velocità di estensione sono correlate,ma sinceramente ho sperimentato esattamente il contrario (cioè più chiudo la compressione e più apro il ritorno).

mi sembra che,in realtà, sostieni la stessa teoria di Guapo...
Se capisco bene: se chiudi la compressione, la forcella ha necessità di una maggior "forza" per essere compressa, pertanto ha bisogno di una forza maggiore (ritorno più aperto) per essere riestesa....
Giusto?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi sembra che,in realtà, sostieni la stessa teoria di Guapo...
Se capisco bene: se chiudi la compressione, la forcella ha necessità di una maggior "forza" per essere compressa, pertanto ha bisogno di una forza maggiore (ritorno più aperto) per essere riestesa....
Giusto?

esatto.

questi sono suggerimenti raccomandati dalla factory, ovvero loro consigliano che se si viaggia con il massimo di libertà dello stelo in compressione, sia il caso di parzializzare la velocità di ritorno per evitare ciò che è intuibile che avvenga....viceversa in caso di necessità di sostegno per la pedalata e per le pendenze forti e tecniche è auspicabile che lo stelo si riposizioni al punto di partenza più velocemente proprio per massimizzare l'efficacia dell'appoggio di cui si ha bisogno.

• Mi piace
Reactions: guapo73

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
chiudendo tutto il registro si la forca si irrigidisce ecc ecc ecc...ma allo stesso tempo se non gli dai la giusta velocità per riestendersi rischi di girare con la forcella "compressa" e quindi vai a "vanificare" quello che avevi ottenuto chiudendo la compressione.
è altresì vero che una forcella "sfrenata" in estensione è ballerina...ma da qui a dire di chiudere il ritorno direi che che è un tantino esagerato.

poi magari son gusti e stili di guida diversi...e quindi per il proprio gusto non resta che provare provare provare o-o
Si ovviamente dipende dal tipo di tracciato e dal tipo di guida... e la tua regola è simile alla mia ma con segni opposti.....

tanto più la compressione è aperta , tanto + il rebound deve essere chiuso cioè frenato.......per evitare di avere una forka sensibilissima ma altrettanto reattiva nel ritornare in posizione e quindi avere un avantreno ballerino.
viceversa più la compressione è chiusa più il rebound deve essere aperto e questo coincide con la tua affermazione.....

Nel mezzo ci sono una miriadi di situazioni e stili di guida....per cui vale la regola di fare dele prove...

• Mi piace
Reactions: motobimbo

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
...Complimenti per la competenza, sei il Signor Marzocchi!
Tra poco monterò sulla mia Froggy la Marza 66 rC3 Evo Ti del 2011.
Peso circa 60 kg (...ignudo...) spero che la molla di serie non sia troppo dura (mi hanno detto di sgonfiare tutta l'aria e di tenere il preload e le compresioni al minimo, tutte aperte..).Uso la bici anche in salita...
Non mi è chiaro ancora come faccia un unico registro a regolare compressioni alle basse e alte velocità contemporaneamente.
La mia Fox Van da 160 aveva due registri separati.
Ad esempio si poteva lasciare il registro basse velocità più chiuso per limitare le oscillazioni e lasciare aperte quello delle alte se non ci sono grosse compressioni...o viceversa...
Per la Marzocchi come si fa? ..Boh....

Sarà una grande forka.......fidati......e non rimpiangerai una RC2 di casa FOX.
Per il tuo peso solo un giro di precarico e senza aria......se fai dei bei dropponi tieniti al max a metà degli scatti disponibili sul registro RC3

• Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
Sarà una grande forka.......fidati......e non rimpiangerai una RC2 di casa FOX.
Per il tuo peso solo un giro di precarico e senza aria......se fai dei bei dropponi tieniti al max a metà degli scatti disponibili sul registro RC3

Ottima notizia, grazie!
Comunque sulla mia Froggy ho da qualche mese montato una Marza 66 del 2007 Protonizzata.
E già questa va meglio della RS Lyrik coil U Turn, che avevo precedentemente, ottima forcella e sul livello della pur ottima Fox Van, però la "vecchia Marza" anche se ad aria, è molto burrosa...
Penso e spero che la 66 del 2011 non sia peggio della 2007 (notoriamente una "grande annata"...)
Ciao e grazie a tutti Voi

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
già che siemo in tela di rc3.....
io ho la 66 rcv 2011....uguale alla 66 rc3 2010...(cambia praticamente solo il nome)
quindi la regolazione sotto il fodero della mia rcv è alte e basse velocità giusto???
ho la rcv nuova in camera, devo ancora montarla e provarla.....

Non sono la stessa cosa, una ha la cartuccia RCV ed una RC3.

http://www.marzocchi.com/template/d...=1674&IdFolder=113&idMY=56695&IdOggetto=56845

http://www.marzocchi.com/template/d...IdFolder=113&idMY=58024&uf=AD&IdOggetto=58460

• Mi piace

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Sono io che ho mandato il messaggio a Danilo.

Ieri ho testato la 66 rc3 per bene e sono stra soddisfatto! Per le regolazioni, a me sembra ancora che coil preload e rc3 non abbiano alcun effetto sul funzionamento della forcella, in ogni caso tenendo entrambe completamente aperte, e air preload sgonfiato quasi del tutto, è andata benissimo. comq prossimamente faccio controllare i livelli dell'olio per togliermi ogni dubbio, visto che è una 2010 e si è fatta i suoi 2 annetti ferma nei magazzini di chain reaction

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il preload coil non ha nulla a che fare con l'olio,dovresti sentire la differenza dal tutto chiuso al tutto aperto,è solo un piattello che va a comprimere la molla di qualche centimetro.
più o meno quante ore ci hai girato? quando ho sostituito i foderi alla mia 888 il rodaggio è avvenuto dopo 1 mese e mezzo,girando per non più di tre,quattro ore (ore di lavoro intendo) a settimana.

la differenza era notevole,appena montata scorreva con un pò di "ruvidità" difatti all'inizio compressione a 0 e ritorno più veloce...poi dopo questo periodo ho notato che la forcella scorreva molto più fluida rispetto a prima e da allora cambio olio e poi ho iniziato a fare le dovute regolazioni.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo