Marzocchi 66 rc3 ti molla spezzata .

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Seconda molla spezzata in Titanio in 2 anni.....
Visto che una nuova in titanio costa appena 250 euro con ovviamente il rischio di spezzarla di nuovo ho deciso di metterla in acciaio.
In attesa che riaprano i vari centri assistenza ho cercato un pò sul web all'estero e non trovo nulla come ricambistica 66 .Magari qualcuno lo ha già fatto.

1 Non trovo molle in acciaio per questa forcella sui vari siti . Trovo i kit ma sono tutti non disponibili. Ci sta? Non vorrei che la molla in acciaio per una 66 rc3 non in titanio sia più grossa dato che se non sbaglio gli steli sono leggermente diversi tra rc3 e rc3ti.

In alternativa stavo pensando di chiedere ad un mollificio di replicarmela . Secondo voi è una cosa in termini economici fattibile ?
Opzione ultima usare una molla rs di una totem e costruirmi i piattelli di precarico dato che la molla è simile a quella marzocchi a differenza delle parti iniziali e finali che hanno un diametro più piccolo rispetto al corpo principale.

Grazie

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
113
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ma se ti si è spezzato solo il terminale della molla, fatti costruire in teflon un tappo "maschio" dello stesso passo della molla, che entri dentro un cmemezzo e finisca a piattello con diametro giusto in modo che la parte spezzata ci si "adagi"...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Visto che una nuova in titanio costa appena 250 euro con ovviamente il rischio di spezzarla di nuovo ho deciso di metterla in acciaio.
In attesa che riaprano i vari centri assistenza ho cercato un pò sul web all'estero e non trovo nulla come ricambistica 66 .Magari qualcuno lo ha già fatto.

1 Non trovo molle in acciaio per questa forcella sui vari siti . Trovo i kit ma sono tutti non disponibili. Ci sta? Non vorrei che la molla in acciaio per una 66 rc3 non in titanio sia più grossa dato che se non sbaglio gli steli sono leggermente diversi tra rc3 e rc3ti.

In alternativa stavo pensando di chiedere ad un mollificio di replicarmela . Secondo voi è una cosa in termini economici fattibile ?
Opzione ultima usare una molla rs di una totem e costruirmi i piattelli di precarico dato che la molla è simile a quella marzocchi a differenza delle parti iniziali e finali che hanno un diametro più piccolo rispetto al corpo principale.

Grazie

Sara' mia disinformazione? Fatto sta che non ricordo precedenti letti su molle spezzate....
Se l'acquisto e' recente ed hai lo scontrino (non superiore a 2 anni) rientra in garanzia ,ora pero' devi inviarla al Gruppo Andreani che e' diventato distributore.Provaci Facendo presente che e' la seconda che ti si spezza .

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive

Grazie
In teoria se non vado errato quelle in acciaio, a parità di costante elastica, hanno più spire ma di diametro inferiore... Quindi sempre in teoria una in acciaio dovrebbe starci

Inviato utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Nig

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ma se ti si è spezzato solo il terminale della molla, fatti costruire in teflon un tappo "maschio" dello stesso passo della molla, che entri dentro un cmemezzo e finisca a piattello con diametro giusto in modo che la parte spezzata ci si "adagi"...

Avevo pensato ad una cosa simile ma poi andrei a sballare i calcoli che sono stati fatti per calibrare la dimensione della molla per quella forcella in fase di progettazione ..

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito

ma come si fa a spezzare una molla? caduta?

No semplicemente usandola per park, Cervinia, maxi avalanche eccc...
si spezza la parte più sollecitata che è vicino alla parte inferiore della molla dove si innesta con il fodero.

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Sara' mia disinformazione? Fatto sta che non ricordo precedenti letti su molle spezzate....
Se l'acquisto e' recente ed hai lo scontrino (non superiore a 2 anni) rientra in garanzia ,ora pero' devi inviarla al Gruppo Andreani che e' diventato distributore.Provaci Facendo presente che e' la seconda che ti si spezza .

Purtroppo la garanzia è passata.
Poi mi darebbero un altra molla in titanio che non voglio più
E di mettermi a disguisire su parti a rischio rottura non ho proprio voglia.
Nel gravity le cose si rompono.
Tra l'altro Marzocchi non fa più forcelle da freeride con steli da 38 dal 2012.
Con tutti i casini che hanno avuto tra Tenneco e ora con Andreani mi sa che faccio prima ad arrangiarmi da solo...

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
In teoria se non vado errato quelle in acciaio, a parità di costante elastica, hanno più spire ma di diametro inferiore... Quindi sempre in teoria una in acciaio dovrebbe starci

Cerco di farmela rifare dopo aver fatto ricalcolare spire e fattore k .
Ho trovato dei kit per la 66 in acciaio ma sul web sembrano introvabili ed ho paura che gli steli delle 66 siano leggermente diversi come diametro interno rispetto alla 66 ti.

La rottura è avvenuta nello stesso punto della molla rotta lo scorso anno.
Non discuto sulla rottura, ci può stare . Tutto si rompe nel gravity.
I motivi possono essere svariati... Molla difettosa? Temperature sul ghiacciaio che hanno stressato il metallo? Può succedere però 2 sulla stessa forcella, stessa bici, stesso settings .... non mi fido a rimettere una molla del genere

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Cerco di farmela rifare dopo aver fatto ricalcolare spire e fattore k .
Ho trovato dei kit per la 66 in acciaio ma sul web sembrano introvabili ed ho paura che gli steli delle 66 siano leggermente diversi come diametro interno rispetto alla 66 ti.

La rottura è avvenuta nello stesso punto della molla rotta lo scorso anno.
Non discuto sulla rottura, ci può stare . Tutto si rompe nel gravity.
I motivi possono essere svariati... Molla difettosa? Temperature sul ghiacciaio che hanno stressato il metallo? Può succedere però 2 sulla stessa forcella, stessa bici, stesso settings .... non mi fido a rimettere una molla del genere
Si hai sicuramente ragione... Però permettimi di dire che per rompere il Ti ce ne vuole quindi secondo me o che c'è qualcosa di anomalo nella forcella o sei stato "sfigato" a prendere due molle in Ti difettose... Comunque si al di là della rottura anche io andrei a provare una molla in acciaio di un diverso produttore!

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Si hai sicuramente ragione... Però permettimi di dire che per rompere il Ti ce ne vuole quindi secondo me o che c'è qualcosa di anomalo nella forcella o sei stato "sfigato" a prendere due molle in Ti difettose... Comunque si al di là della rottura anche io andrei a provare una molla in acciaio di un diverso produttore!

Mah.... la forca é in ordine anche perché le marzocchi sono facili da aprire e revisionare. Le rotture alle molle possono dipendere da molti fattori. Uno magari non la rompe perché non la sfrutta, é leggero e guida pulito ecc..
Molle difettose o sottodimensionate? Boh... Non é che di 66 ti ne hanno vendute così tante e quanti ci tirano il collo? Purtroppo l esperienza sulle rotture la si fa sulla propria pelle.... tra l altro la forcella la precaricavo pochissimo e usavo un pó di aria per evitare di esagerare con la molla

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo