• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marzocchi 4x World Cup per fare dirt?

nutti

Biker novus
1/1/07
18
0
0
Trento
Visita sito
Io ho visto girare in dirt parecchi Pro con la marzocchi 4x World cup...voi che ne dite? Meglio della Dirt jumper 1? Io ho visto che è un po' + leggera, ma non saprei a resistenza...Siccome voglio prendermi una forka da dirt datemi un consiglio e scrivete cosa ne pensate tra 4x e DJ 1.

DIRT...Of Course
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
le 4x le usano i pro perche' a loro le cambiano, questo e' il mio parere... peso in meno non sempre significa resistenza in meno, su questo mi appello a piu' esperti, pero' io non mi scioccherei se si scoprisse che per una persona normale una 4x si rompe piu' facilmente che una dj 1, per esempio...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
la dj1 e la 4x hanno questa differenza,
dj1: cannotto rinforzto nella parte inferiore (utile se fai salti particolarmente grossi o risci di arrivare a caallo dei salti) e testa forcella avvitata
4x: cannotto non rinforzato (se atterri corto da backflip su un salto da 6 mt mi sa che la incricchi un pò...) e testa non avvitata...il tutto per farla + leggere, idraulica ae struttura è la medesima....per dirt meglio la dj3! ciao ciao
 

nutti

Biker novus
1/1/07
18
0
0
Trento
Visita sito
Quello che mi lasciava perplesso della 4x erano le regolazioni, la dj1 ha regolazione compressione e ritorno dall' esterno mentre 4x ha su uno stelo regolazione del ritorno e sul l'altro ha l'aria positiva, cioè che l'aria fa da molla, più è gonfia e più è rigida, è l'aria che mi lascia in dubbio sulla resistenza. Anche la Argile è ad aria vero?
 

bikerolovà

Biker urlandum
17/4/06
576
0
0
Trento
Visita sito
In fondo si sa che i pro possono usare qualunque forcella xkè ormai riescono a fare d tutto anche cn una graziella! . . . xò x uno che non è un pro penso sia meglio una forka + resistente
 
bikerolovà;1394088 ha scritto:
In fondo si sa che i pro possono usare qualunque forcella xkè ormai riescono a fare d tutto anche cn una graziella! . . . xò x uno che non è un pro penso sia meglio una forka + resistente

bon,ma questo che vuol dire scusa?,la 4x non è mica fatta di plastica...ok che ai pro cambiano le cose ogni giorno ma anche loro quando partecipano a qualche evento qualche sicurezza ,come in questo caso che non si apra la forca,ce la dovranno avere no? so di gente che ce l'ha che si droppa tranquillamente 4-4,5m senza problemi...

cmq se su quei drop non ha mollato la mia drop off che ho sull altra front,tenuta completamente scarica d'aria,senza perno passante e che con me in sella (faceva si e no 60-70mm,da 150 che ne doveva avere....)e oltre a droppare quelle altezze anche massacrata in street con aterraggi bastardi in flat e violentata in ogni modo...beh se non è saltata in aria quella allora x me non puo rompersi una come la 4x credimi
 

nutti

Biker novus
1/1/07
18
0
0
Trento
Visita sito
Forse la cosa che mi fa sembrare la 4x un po' delicata è la crociera alleggerita, se notate ha due buchi ai lati che gli fanno perdere peso. Poi per il canotto non è un problema anche se non è rinforzato...quello in qualsiasi momento con pochi soldi lo si può cambiare...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
con pochi soldi un casso, costa un centinaio di euro cambiare testa e canotto comunque anche la dj 1 ha ovviamente in precarico ad aria (che ha anche la dj3 per altro)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo