Marza all mountain 1 sl: Che ve ne pare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Allora, oggi vi chiedo un consiglio su questa forka.
Anno 2007, PP da 20, escursione 120-160, TST, ETA (mi pare), etc..
Insomma, quello che voglio chiedervi è questo: la conoscete?
Sapete come va?
Ha probemi particolari?
Ne ho una per le mani usata intorno ai 250 di prezzo, e dovrei decidere se comprarla o no.
L'uso è AM puro standard, con toccatine verso un FR moooolto light e qualche uscita moooolto pedalata da una settantina di km.
Mi aiutate per favore?
Grazie a tutti.
 

dani-m3

Biker serius
2/1/08
135
0
0
sud sardegna
Visita sito
Ciao, la montava la Ransom 20 '07, nel mio gruppo ce l'avevano in 3, non se n'è salvata una..sul forum se n'è parlato spesso. Io ho la 55 ata 08 che x i noti problemi mi è stata aggiornata con con il modello 09 e da allora mai un problema.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
No ho avute 2 di cui una ancora montata sulla Pitch. Nonostante i numerosi problemi che avevano le prime serie le mie 2 si sono sempre comportate benissimo. Per quel prezzo è un ottima forcellina, molto regolabile e leggera.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Allora, oggi vi chiedo un consiglio su questa forka.
Anno 2007, PP da 20, escursione 120-160, TST, ETA (mi pare), etc..
Insomma, quello che voglio chiedervi è questo: la conoscete?
Sapete come va?
Ha probemi particolari?
Ne ho una per le mani usata intorno ai 250 di prezzo, e dovrei decidere se comprarla o no.
L'uso è AM puro standard, con toccatine verso un FR moooolto light e qualche uscita moooolto pedalata da una settantina di km.
Mi aiutate per favore?
Grazie a tutti.


Se ha il TST dovrebbe essere la AM1 SL ATA che potrebbe aver dei problemi sull'ATA risolvibili mandandola in riparazione....
Se è quella con l'ETA (foderi grigi) è quella a molla.....che ho avuto.....e non mi ha deluso seppure nella sua semplicità.....

Entrambi hanno il monolite che discendono dalla mitica Z1 molto apprezzato per la rigidità: nel complesso un'ottima focella con qualche difettuccio di gioventù...ma risolvibili...
Il prezzo che ti hanno fatto lo considero spropositato dato che la mia ETA l'ho venduta a 180 EURI.......a quel prezzo si trovano le 55......
Cià
 

dani-m3

Biker serius
2/1/08
135
0
0
sud sardegna
Visita sito
Stiamo parlando di quella con i foderi bianchi,steli neri e da 32? Se l'escursione è variabile 120-160 è sicuramente l'ata perchè l'eta almeno nelle marza che ho avuto diminuiva l'escursione di poco più di 2 cm
Cmq tornado alle forcelle di cui sopra:
problemi all' ata
si muravano a metà escurione
sono state mandate tutte in assistenza almeno 2 volte ciascuna
...magari erano 3 particolarmente sfortunate.
Come ho già detto io ho la 55 ata e l'ho sostituita solo perchè non uso l'ata, anche se la ho ancora di scorta, con una ad escursione fissa per questioni di peso.
ps e dei 3 solo uno l'ha sfruttata a dovere 2 sono state usate quasi come nell'xc
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Il prezzo che ti hanno fatto lo considero spropositato dato che la mia ETA l'ho venduta a 180 EURI.......a quel prezzo si trovano le 55......
Cià

A me non pare spropositato... di listino costavano circa un migliaio di euro e mi pare di ricordare che avessero una serie di regolazioni molto più sofisticate della versione ETA oltre che essere più leggera.

Con la AM SL1, attraverso l'ATA potevi passare da 120mm a 160mm di escursione, mantenendo l'efficacia ammortizzante. Le due camere dell'ATA superiore ed inferiore ti permettevano di gestire con le rispettive pressioni la regolazione del funzionamento in compressione e il TST 5 ti dava la possibilità di regolare su 5 posizioni, dal blocco completo al tutto libero, la compressione generale, anche mentre pedalavi.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
A me non pare spropositato... di listino costavano circa un migliaio di euro e mi pare di ricordare che avessero una serie di regolazioni molto più sofisticate della versione ETA oltre che essere più leggera.

Con la AM SL1, attraverso l'ATA potevi passare da 120mm a 160mm di escursione, mantenendo l'efficacia ammortizzante. Le due camere dell'ATA superiore ed inferiore ti permettevano di gestire con le rispettive pressioni la regolazione del funzionamento in compressione e il TST 5 ti dava la possibilità di regolare su 5 posizioni, dal blocco completo al tutto libero, la compressione generale, anche mentre pedalavi.

Dipende dalla percezione che ognuno ha...... ma siccome il prezzo lo dovrebbe fare il mercato ti consiglio una visitina sul mercatino.......
Certo se è ancora incellofanata il prezzo ci può stare ............ma per 250 euro con i casini dell'ATA si trovano le 55 dal 2008 in poi.......
Ad es. la mia 55 MicroATA del 2009 (a listino quasi 800 euro) ha smesso di funzionare per il solito problema....
Cià.....
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Azzz.....
In verità mi avete messo più dubbi che altro!
Insomma, potrebbe non andare ma se non va potrebbe essere un problema risolvibile.
250 sono troppi? Vabbé, cercherò di farmi abbassare qualche cosa. Però non mi pare di aver visto così tante offerte di forke da 160 intorno ai 200 euro.
Le ho trovate tutte più alte.
 

dani-m3

Biker serius
2/1/08
135
0
0
sud sardegna
Visita sito
200 così come 250 euro per una buona forcella da 160, magari ad escursione variabile, oggettivamente son pochi (motivo x il quale non ho venduto la 55, x 250 euro me la tengo non si sa mai..). Il fatto è che fino a quando è in garanzia se c'è un problema il "solo" rischo è stare a piedi x un po', ma se x un'eventuale riparazione c'è da pagare di tasca propria potrebbero essere dolori!!
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Ce l'ho anche io, su un frontino da FR che uso anche per discesa. Ora come ora è da un bel pò che non funziona più come si deve, non fa più tutta la corsa ma ne farà si e no 140 e poi mura. Il TST con le 5(?) regolazioni, non funziona più.
Dovrei mandarla in assistenza, ma per pigrizia e mancanza di tempo, per ora me la tengo com'è. Ammortizzare ammortizza, e sulla bici in cui è va più che bene.
Per la cronaca, l'ho pagata io 250 2 anni fa usata per meno di un anno, secondo me 200€ vanno più che bene, di più, ci penserei 2 volte.
 

Classifica mensile dislivello positivo