MARTICA - situazione neve

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
lele 71 ha scritto:
oggi me ne sono andato sul 10, era quasi impraticabile per fango/neve, che tristezza...

ma dove cavolo sei stato?
noi stamattina abbiamo fatto la doppietta sacro monte+martica e le condizioni erano veramente buone....
iniziamo con la salita bitumata fino a sacro monte, poi la carrareccia per il campo dei fiori (qualche metro a spinta a causa di un po’ di neve marcia) poi su su fino all’albergo abbandonato ed alla stazione della funicolare in disuso, da dove inizia la ns. discesa (quella che inizia coi gradini di pietra bastardi, a ns. parere la + bella della zona) primo pezzo della discesa innevata ma fattibile e molto divertente, poi un po’ di fanghetto qua e là ma tutto sommato fondo buono
giù giù fino alla rasa e poi rieccoci a sant’ambrogio
vista la giornata sempre + bella e le buone condizioni del terreno decidiamo di farci anche il martica, la salita è pulitissima e perfettamente pedalabile fino in alto, la discesa fantastica ed asciutta, sul pratone c’era addirittura un po’ di polvere…..

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com

Allora ieri ho scelto l'unico posto impraticabile della zona, tra fango e neve non mi son divertito per niente...
La discesa che avete fatto non l'ho mai fatta, conosco la zona ma non riesco a "vederla"...
Io sono stato sul versante "sotto" forte orino (m.te morto, pian delle noci)... capita...

Quale discesa avete fatto in martica?

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
lele 71 ha scritto:
La discesa che avete fatto non l'ho mai fatta, conosco la zona ma non riesco a "vederla"...
Io sono stato sul versante "sotto" forte orino (m.te morto, pian delle noci)... capita...

Quale discesa avete fatto in martica?

da quando abbiamo scoperto quella discesa, non esiste per noi venire a varese e non farla...... è di gran lunga la + divertente (almeno, fra quelle ke conosciamo) e poi è lenta, dunque dura abbastanza
la prox volta che veniamo ti avverto per tempo, così te la facciamo conoscere (purchè tu abbia un mezzo da fr, altrimenti credo non sia cosa scendere da lì.....)

in martica abbiamo preso quella che inizia in corrispondenza di uno degli ultimi tornanti prima della vetta (un tornante verso destra), non so come si chiami, so che a un certo punto incroci la mulattiera che fai per salire e ti immetti in un pratone, dopodichè rientri nel bosco e lì c'è la parte + tecnica (rispetto a quella citata è comunque una passeggiata per famiglie....) poi reincroci la mulattiera in corrispondenza di una casa sulla sinistra e lì ci ributtiamo nel bosco per finire in località Rasa, poi sbuchiamo su asfalto a poche centinaia di metri dal parkeggio di s. ambrogio

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
Forse ho capito da dove scendete... direi che piu' che il mezzo manca il manico!!! Per scendere dalla martica quella che fate e' una delle piu' divertenti, visto che ti piace la zona ti segnalo anche un paio di alternative...
1. Quando arrivi al pratone, anziche' andare dritto tieni la traccia di SX che per circa 100mt rimane parallela (ma piu' bassa) alla strada militare, poi segui sempre il ST che ti riporta a bregazzana.
2. Dopo il pezzo tecnico del bosco (quello con le roccie bianche, vero?) vi ritroavte in un prato, se non ho capito male andate a dx, tornantino, il sentiero risale fino a una fattoria ok? Invece di scendere a dx prosegui dritto nel prato e sulla sx riprende il ST (che si unisce a quello del punto 1 in prossimita' di una casetta/fortino diroccata)
3. Se capita che qualcuno stramazzi a pian de waldes (il primo pianoro panoramico) potete scendere da sotto al ripetitore (arrivati al pianoro risalite il prato alla sx e seguite il sentiero), vi ritrovate alla "motta rossa" (il ristorante)

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito

grazie lele!

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
50
Milano
Visita sito
lele 71 ha scritto:
Campo dei fiori o martica?

Scusa, intendevo il Martica...Dal Campo dei Fiori ne conosco una sola che scende dal forte di Orino e nel primo tratto in mezzo al bosco me la ricordo alquanto impedalabile...

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
RS ha scritto:
Scusa, intendevo il Martica...Dal Campo dei Fiori ne conosco una sola che scende dal forte di Orino e nel primo tratto in mezzo al bosco me la ricordo alquanto impedalabile...
Le discese dal monte martica citate sopra sono fattibili con la front, qualche passaggio magari meglio farlo a piedi la prima volta, ma fondamentalmente non c'e' nulla di estremo o di particolarmente pericoloso se proprio non te lo cerchi.

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
50
Milano
Visita sito
lele 71 ha scritto:
Le discese dal monte martica citate sopra sono fattibili con la front, qualche passaggio magari meglio farlo a piedi la prima volta, ma fondamentalmente non c'e' nulla di estremo o di particolarmente pericoloso se proprio non te lo cerchi.

Ok, grazie!

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
jimmy78 ha scritto:
Ciao lele come va la revelation?
domenica corro altrimenti ci venivo volentieri!
buon divertimento!

Ciao jimmy! La revelation e' un'altro mondo rispetto alla AM3, le prime impressioni sono piu' che buone o-o
Dove vai a correre stavolta? Buon divertimento anche a te!

U

uzzislx

Ospite
domani mattina verso le 9.00 sarò al martica ........ci sarà qualcuno???? sarò col mostro ...intense m3 ......tanto x fà qualcosa ....ciao .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo