• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

martedi 27/7 notturna Castellaro-Cocusso

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Martedi 27/7 il gruppo Vulkan propone una cicloescursione seral-notturna sul Castellaro e Cocusso: il percorso e' agevole su carraia sterrata senza pendenze di rilievo, tuttavia....

mejo gaver el casco e no cascar che cascar e inacorzerse de esser senza casco....

Il ritrovo e' fissato presso il parcheggio della birreria Flora di Krvavi Potok (in Slovenia, poco oltre il valico di Pesek) alle ore 19:15, si parte alle 19:30; il percorso e' ad anello per cui si ritornera' da Flora per concludere la gita con il rituale pivo-gastronomico conclusivo.

Necessaria mtb, luci e spirito di compagnia.

Non e' una gara, non e' nemmeno un allenamento, e' semplicemente un ritrovo conviviale tra amici aperto a tutti.
Riprendendo uno slogan caro a Dusty....

o-o Pian e ben, spetemo tuti, femo una bela klapa" o-o
 

mollalosso

Biker novus
7/7/10
12
0
0
casa mia
Visita sito
se mi arriva in tempo il curvimetro, presente anchio. con il mio impianto da 0,01 lux e una bella scorta di isoipse nella saccoccia!.
Se riesco a venire farò scompisciare la klapa, stay tuned!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Quanto lungo è il giro?....
14 km con 320 di dsl, con pendenza massima del 7% su carraia sterrata, c'e' solo un tratto di 30 m di salita al 10%, siccome e' sconnesso lo faremo a piedi. L'unico tratto di sentiero piuttosto sconnesso e' nei pressi della sorgente Vroce sotto la vetta del Castellaro, mentre nella discesa del Golic ci sono segni di erosione con riporti di ghiaia che richiedono una velocita' moderata, ci sara' un capogita di testa ed un altro di coda a chiudere il gruppo.

Se non hai luci basta che tu stia vicino a chi ha un impianto buono e puoi venir lo stesso, ma in tal caso devi avvisarmi in anticipo per darti il mio assenso alla tua partecipazione, non potro' accettare molte persone in questa condizione.

Come gia' detto l'andatura la fara' il piu' lento, lo scopo della gita e' una pedalata conviviale e a fine gita si va da Flora x un brindisi conclusivo, con possibilita' di mangiare qualcosa per chi lo vorra' e noi del Vulkan mica ci tiriamo indietro davanti a una birra...

L'escursione dovrebbe durare tra l'ora e mezza e le 2 ore e l'orario di partenza, in anticipo sul tramonto del sole (20:40) e' stato scelto in funzione dell'orario di chiusura della Pivovarna Flora alle h. 23. :magna: o-o

Chi poi pensa di rientrare a casa con la bici tenga conto che dovra' avere,oltre a una luce anteriore, anche una posteriore.
Noi del Vulkan non siamo una agenzia turistico-ciclistica bensi' un gruppo di amici accomunati dalla passione per la mtb ed accettiamo volentieri chi vuole unirsi a noi, tuttavia si pedala in autosufficenza e sotto la propria responsabilita'.
Non ci sara' assistenza meccanica-non ci sara' un carro scopa.
 
Reactions: ammiraglio87

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
un aggiornamento con 2 numeri e 2 notizie in anteprima sulla notturna di martedi:
16 km con 370 m dsl, quota di partenza 470, quota massima in vetta al Castellaro 741 m slm
pendenza media 6% massima non pervenuta

durante la cicloescursionistica seral-notturna ci sara' la possibilita' (per chi avra' voglia di spingere sui pedali) di partecipare alla I edizione del Castellaro Challenge e, prima di iniziare la discesa, grossa sorpresa sulla vetta del Cocusso
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ieri sera si e' svolta la ciclopivoescursionistica sul Castellaro-Cocusso:
presenti (in ordine alfabetico) Miran, Caio Stori, Stefano Vittori, Anna, Igor, Chiara, Tul, Cristiano, Fabio, Glavu, Gianfranco, Max, Bruno, i Sardella Brothers (Caio e Paolo), Sorzaz, Sorzin, Geko, Nicola e Wally.

Alla partenza nel cielo c'era ancora qualche nube ma i raggi del sole han fatto apparire un arcobaleno, segno di buon presagio per la buona riuscita della notturna, e cosi' e' stato: con gli ultimi raggi di sole abbiamo percorso la carraia che porta al Castellaro dove, poco sotto la vetta si e' svolta la I edizione del Castellaro Challenge:
risultato: vince il Castellaro con punteggio finale 20-0 ! Nessuno e' riuscito a salire in vetta in bici!
del resto quando atleti di chiara fama ciclistica come Caio Stori e Caio Sardella mettono il piede a terra vuol dire che la faccenda e' impegnativa, notevole anche la prestazione di Cristiano che, con tecnica trialistica in surplace si e' esibito pedalando sulla rampa...in discesa e in retromarcia!

Con le ultime luci del tramonto siamo scesi da questa prima vetta per raggiungere la seconda vetta in programma, e cioe' quella del Cocusso (Jrmanec) dove, davanti al rifugio e' stata rivelata la grossa sorpresa: una minibotte di Lasko Pivo che, sotto l'attenta visione degli astanti, e' stata controllata e infine spillata dal Mastro birraio Glavu.

A sorpresa Anna mi ha invitato a fare un discorso...urka ma mi no me jero preparado!
Cossa podevo dir cussi' improvvisando?

Grazie de esser vignudi, no me aspettavo davvero tanta gente, me fa ssai piazer che se vignudi in tanti
e se se contenti de questa gita ne faremo un'altra"! Un applauso e in alto la pivo! W Vulkan e chi che xe vignu'!

Dopo il brindisi ed i festeggiamenti ci siamo ricomposti e, accese le luci, abbiamo rischiarato la carraia e, ormai in piena oscurita' siamo scesi lungo le pendici del Golic in un fantastico panorama notturno da cartolina;
siamo cosi' ritornati Krvavi Potok per un ultimo brindisi e, gia' che eravamo li' anche per una ljubianska, pommes frittes, pecen krompir, palatchinken...insomma le solite robe!

Grazie a tutti x la simpatica serata in compagnia, ve mando 2 foto in anteprima, chi che le vol tutte che me azi saver.
Ciao Wally
PS se vole' far un'altra noturna basta dirlo...che go za inamente un altro percorso novita'!!
 

Allegati

  • IMG_8831B.jpg
    61,3 KB · Visite: 32
  • IMG_8832B.jpg
    63,3 KB · Visite: 33
  • IMG_8834B.jpg
    63 KB · Visite: 34
  • IMG_8856B.jpg
    60,1 KB · Visite: 34
  • IMG_8863B.jpg
    43 KB · Visite: 31

Farmer

Biker serius
Che invidia....tra le altre cose tutti molto professionali con le tutine e casco (io sarei venuto con i mei pantaloni corti da skater).

Spero di poterci venire anche io un giorno.

Curiosità. A livello di impianto di illuminazione personale, bastano le luci di segnalazione e la luce sulla testa oppure bisogna averne anche altre? Io ne ho una da testa abbastanza potente (questa http://www.decathlon.com.br/BR/lf-500-3-led-55535705/).

Un saluto invidioso a tutti e spero di poter partecipare anche io alle vostre uscite. Ciao.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
io uso una coppia di faretti alogeni Sigma presi ancora 4-5 anni fa, in questi ultimi anni son usciti nuovi prodotti piu' performanti in termini di potenza e autonomia, poi dipende dall'uso che ne vuoi fare.
Un conto e' far uscite di un paio d'ore al massimo, altro e' voler affrontare una 12 o 24 ore, e poi una cosa e' andar su carrarecce e ciclabili, altro far passaggi e discese tecniche, l'oscurita' rende tutto piu' critico.
Di sicuro sta bene aver qualcosa sulla bici e pure qualcosa ancora sul casco, sia come "back-up" qualora il faretto sulla bici x qualsiasi motivo smetta all'improvviso di funzionare sia per poter intervenire in caso di necessita' sulla bici, per poter intervenire su una gomma bucata o altro senza ammattire al buio.
Nella sezione "altre parti" dovresti trovar qualcosa al riguardo, pure io dovrei "modernizzarmi" mi e' stato consigliato uno che assembla su ordinazione, ha un sito web coi suoi prodotti, nel caso ti interessi ti passo l'info in MP, poi se sarai soddisfatto...magari li prendo pure io!
Puo' darsi che prima di ferragosto si combini un altro giretto in notturna, sempre su percorso facile
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
bah...io ho una coppia di faretti sigma mirage Evo 5+10W pratici da montare e smontare ma: l'autonomia data di 2 h alla massima potenza in realta' va a mala pena oltre l'ora (ho una II batteria di scorta), il collegamento faretti-batteria e' labile e tende a staccarsi (lo fisso con degli elastici) e una volta attraversando un passaggio a livello in piena velocita' (si fa per dire, ero ben sotto ai 40 km/h) per lo scossone un faretto mi si e' aperto e disintegrato.
Ritrovarsi di colpo nell'oscurita' e' pericoloso, da allora tengo sempre anche una lampada frontale fissata con delle zip-tie sul casco.
I vecchi faretti Sigma me li tengo finche' durano ma ormai e' un prodotto superato.

AGGIORNAMENTO PROSSIMA NOTTURNA:oggi ho fatto le verifiche di un nuovo percorso seral-notturno sul carso triestino, percorso mtb facile naturalmente, a breve aggiornamenti su giorno, ora e luogo di ritrovo - STAY TUNED
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
io ho ordinato il magicshine... led p7 da 900 lumen... vediamo quando arriva come va... ne ho sentito parlare un gran bene.

quello decathlon spagnolo del link precedente non lo conosco.

ora uso un petzl myo rxp da 140 lumen... Non è male. Soprattutto, la batteria (3 stilo) è infinita... Le danno per 50 ore a piena potenza. Per ora sono a circa 15 e ovviamente non danno segno di ceduta... E con 5 fascette da elettricista lo fisso perfettamente sul casco. on si muove di un millimetro.

Oltre a ciò ho una lucetta di posizione (25 led, ma da sola è insufficente!) davanti e la rossa dietro.

A mio avviso per percorrere delle belle notturne in tranquillità, senza rischiare l'osso del collo, le lampadine da 1 watt o simili sono insufficenti. Certo, ti rendono visibile alle auto, ma poco più.
Oltretutto non sono direzionabili. è sempre consigliabile avere una luce fissa sul manubrio e una sul casco, da indirizzare in uscita di curva ad esempio, o per le operazioni meccaniche eventuali...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo