Martedì 1 Balzo Rosso (Ambro) - servizio fotografico!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WilLupo

Biker assatanatus
Sembra che il bel tempo regga fino a martedì... :-)

Se ci dice bene, il programma prevede l'esplorazione, questa volta, del lato sinistro orografico di Val d'Ambro: per intenderci (per chi conosce) il sentiero che scende al santuario passando sotto la spettacolare parete detta Balzo Rosso.



Sarà un grandioso giro a ferro di cavallo, perchè per farlo ad anello impiegheremmo 2 giorni :smile:
La navetta è prevista anche stavolta da Montefortino a Pintura.
Se il tempo è davvero buono ripeteremo la cima del 3 Vescovi (è troppo bella!) altrimenti percorreremo la strada sterrata che aggira il Castelmanardo.


Chi si vuole aggregare mi può chiamare. Io sarò a Bolognola da lunedì sera, il mio amico Renzo ha casa grande ed è molto ospitale :prost:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Allora, il tempo ci ha provato a fregarci, ma non ci è riuscito :-x


Il giro è stato fatto ed è fantastico: in Ambro si vive sempre un pò di avventura, ma questa volta è stata con la A maiuscola, anche perchè non conoscevamo un solo metro del percorso di discesa, che si svolge sul terreno più selvaggio che si possa immaginare :balla-co:




I numeri: circa 700 metri di dislivello in salita, 1500 circa in dicesa. Una vetta inclusa ;-) , il quasi 2000 M.Castelmanardo.

La salita: su strada sterrata con fondo generalmente ottimo, nella parte finale splendidamente erboso. Un breve tratto a spinta per la vetta.

La discesa: pratoni ripidissimi col falasco alle ginocchia (fantastico :sbavon: )
Poi un ripido versante sassoso per scendere fino ad un primo casale. Un breve pezzo di strada sterrata e poi, da Casale Ricci in giù, botte da orbi :fatti-so: :))):



Per quelli che pensano che con le bici da xc ci si debba fare tutto, vale la pena provare... se arrivati al santuario la bici è ancora intera, se sono ancora interi loro, e tutto ciò senza essersela fatta tutta a piedi, allora è doveroso andare ad accendere un cero alla Madonna d'Ambro che con la sua attenta protezione ha evitato il peggio :smile:

Io qualche danno l'ho fatto ;-)


Appena possibile metterò qualche foto :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.122
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
caspita germà, avevo capito male, pensavo avessi ripetuto l'altro itinerario. famme capì: da pintura sei salita verso castel manardo sulla mulattiera e poi l'hai abbandonata per salire la vetta? Dove di preciso? al primo casale di pastori, subito dopo la sbarra o prima?
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
caspita germà, avevo capito male, pensavo avessi ripetuto l'altro itinerario. famme capì: da pintura sei salita verso castel manardo sulla mulattiera e poi l'hai abbandonata per salire la vetta? Dove di preciso? al primo casale di pastori, subito dopo la sbarra o prima?

Allora, dove la strada spiana, c'è un bivio (la sbarra mi pare fosse un pò prima). Comunque è l'unico bivio che c'è e ci sono le paline del CAI ... poco dopo c'è una struttura nuova, dovrebbe essere un piccolo disastro fatto nientedimeno che dalla protezione civile... una schifezza :-(

Da lì, una improbabile stradina dal fondo per lo più magnificamente erboso si arrampica fin sotto la cima: dovrebbe essere la strada di servizio della presa d'acqua sopra a Fonte Gorga. E' bella e del tutto mimetizzata tra i prati. Poco prima che finisca l'abbiamo abbandonata per spingere fino in vetta. Vedrai le foto :sbavon:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Provo a farvi vedere qualche foto, per ora non ho tempo di aggiornare il sito (dove potrei metterle con maggior definizione).

La salita:
(la prima foto è scattata da Renzo)
 

Allegati

  • RenzoAmbro_salita.jpg
    RenzoAmbro_salita.jpg
    39 KB · Visite: 14
  • Ambro 015.jpg
    Ambro 015.jpg
    19,9 KB · Visite: 8
  • Ambro 024.jpg
    Ambro 024.jpg
    41,8 KB · Visite: 12
  • Ambro 035.jpg
    Ambro 035.jpg
    41,2 KB · Visite: 8

WilLupo

Biker assatanatus
In vetta, e la discesa in mezzo all'erba alta:
(la foto verticale è scattata da Renzo)
 

Allegati

  • Ambro 042.jpg
    Ambro 042.jpg
    46 KB · Visite: 6
  • Ambro 044.jpg
    Ambro 044.jpg
    39,7 KB · Visite: 5
  • Ambro 052.jpg
    Ambro 052.jpg
    43,3 KB · Visite: 6
  • RenzoAmbro_verso le roccacce.jpg
    RenzoAmbro_verso le roccacce.jpg
    35,1 KB · Visite: 21
  • Ambro 063.jpg
    Ambro 063.jpg
    47,9 KB · Visite: 6

WilLupo

Biker assatanatus
Per un bel pò non riesco quasi a scattare, troppo impegnata a mantenermi intera...
Molto più in basso, i sassi non mancano. E siamo sotto la grande parete del Balzo Rosso:
(la terza foto è scattata da Renzo)
 

Allegati

  • Ambro 082.jpg
    Ambro 082.jpg
    52,7 KB · Visite: 16
  • Ambro 089.jpg
    Ambro 089.jpg
    44,6 KB · Visite: 8
  • Ambro 096.jpg
    Ambro 096.jpg
    50 KB · Visite: 21

WilLupo

Biker assatanatus
La fine dell'avventura ci ha riservato il periglioso ;-) quanto obbligatorio :!: attraversamento di una frana, poco prima di arrivare al piazzale del santuario: niente documentazione fotografica, però... troppo impegnati ad arrivare in fondo vivi :via!:
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
che strana l'erba sulla vetta così alta e rossiccia!!!!!!
Non nascondo che scendere sull'erba mi preoccupa perchè non si sa mai cosa c'è sotto.....
A parte queste divagazioni venutemi spontanee osservando le foto, direi che come di consueto (per Germana) i posti sono incantevoli nonostante il cielo grigio e minaccioso :-)
 

WilLupo

Biker assatanatus
Nic ha scritto:
che strana l'erba sulla vetta così alta e rossiccia!!!!!!
Non nascondo che scendere sull'erba mi preoccupa perchè non si sa mai cosa c'è sotto.....
A parte queste divagazioni venutemi spontanee osservando le foto, direi che come di consueto (per Germana) i posti sono incantevoli nonostante il cielo grigio e minaccioso :-)

Scendere sull'erba alta, specie dove è ripido, è una figata unica... stai molto indietro e di solito non capita nulla... sembra di sciare in neve fresca :sbavon:
Però io su un muro davvero ripido mi sono trovata davanti 2 massoni seminascosti... attimo di panico, ho intraversato un pò la bici, ho dato una piedata su uno dei massi e ho ripreso a scendere :-)
Probabilmente mi ha detto bene :smile:
Poco dopo Renzo ha fatto un tuffo perchè non aveva visto un muretto... esiste anche la foto, se posso poi la metto!!!
Col falasco in quel modo comunque cadere è molto meno traumatico che sui sassi :mrgreen: ... infatti i guai veri sono incominciati molto più in basso :scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo