Martedì 1 Balzo Rosso (Ambro) - servizio fotografico!

WilLupo

Biker assatanatus
Sembra che il bel tempo regga fino a martedì... :-)

Se ci dice bene, il programma prevede l'esplorazione, questa volta, del lato sinistro orografico di Val d'Ambro: per intenderci (per chi conosce) il sentiero che scende al santuario passando sotto la spettacolare parete detta Balzo Rosso.

Sarà un grandioso giro a ferro di cavallo, perchè per farlo ad anello impiegheremmo 2 giorni :smile:
La navetta è prevista anche stavolta da Montefortino a Pintura.
Se il tempo è davvero buono ripeteremo la cima del 3 Vescovi (è troppo bella!) altrimenti percorreremo la strada sterrata che aggira il Castelmanardo.

Chi si vuole aggregare mi può chiamare. Io sarò a Bolognola da lunedì sera, il mio amico Renzo ha casa grande ed è molto ospitale :prost:

WilLupo

Biker assatanatus
Allora, il tempo ci ha provato a fregarci, ma non ci è riuscito :-x

Il giro è stato fatto ed è fantastico: in Ambro si vive sempre un pò di avventura, ma questa volta è stata con la A maiuscola, anche perchè non conoscevamo un solo metro del percorso di discesa, che si svolge sul terreno più selvaggio che si possa immaginare :balla-co:

I numeri: circa 700 metri di dislivello in salita, 1500 circa in dicesa. Una vetta inclusa ;-) , il quasi 2000 M.Castelmanardo.

La salita: su strada sterrata con fondo generalmente ottimo, nella parte finale splendidamente erboso. Un breve tratto a spinta per la vetta.

La discesa: pratoni ripidissimi col falasco alle ginocchia (fantastico :sbavon: )
Poi un ripido versante sassoso per scendere fino ad un primo casale. Un breve pezzo di strada sterrata e poi, da Casale Ricci in giù, botte da orbi :fatti-so: :))):

Per quelli che pensano che con le bici da xc ci si debba fare tutto, vale la pena provare... se arrivati al santuario la bici è ancora intera, se sono ancora interi loro, e tutto ciò senza essersela fatta tutta a piedi, allora è doveroso andare ad accendere un cero alla Madonna d'Ambro che con la sua attenta protezione ha evitato il peggio :smile:

Io qualche danno l'ho fatto ;-)

Appena possibile metterò qualche foto :-)

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
caspita germà, avevo capito male, pensavo avessi ripetuto l'altro itinerario. famme capì: da pintura sei salita verso castel manardo sulla mulattiera e poi l'hai abbandonata per salire la vetta? Dove di preciso? al primo casale di pastori, subito dopo la sbarra o prima?

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
caspita germà, avevo capito male, pensavo avessi ripetuto l'altro itinerario. famme capì: da pintura sei salita verso castel manardo sulla mulattiera e poi l'hai abbandonata per salire la vetta? Dove di preciso? al primo casale di pastori, subito dopo la sbarra o prima?

Allora, dove la strada spiana, c'è un bivio (la sbarra mi pare fosse un pò prima). Comunque è l'unico bivio che c'è e ci sono le paline del CAI ... poco dopo c'è una struttura nuova, dovrebbe essere un piccolo disastro fatto nientedimeno che dalla protezione civile... una schifezza :-(

Da lì, una improbabile stradina dal fondo per lo più magnificamente erboso si arrampica fin sotto la cima: dovrebbe essere la strada di servizio della presa d'acqua sopra a Fonte Gorga. E' bella e del tutto mimetizzata tra i prati. Poco prima che finisca l'abbiamo abbandonata per spingere fino in vetta. Vedrai le foto :sbavon:

WilLupo

Biker assatanatus
Provo a farvi vedere qualche foto, per ora non ho tempo di aggiornare il sito (dove potrei metterle con maggior definizione).

La salita:
(la prima foto è scattata da Renzo)

Allegati

• RenzoAmbro_salita.jpg
    RenzoAmbro_salita.jpg
    39 KB · Visite: 14
  • Ambro 015.jpg
    Ambro 015.jpg
    19,9 KB · Visite: 8
  • Ambro 024.jpg
    Ambro 024.jpg
    41,8 KB · Visite: 12
  • Ambro 035.jpg
    Ambro 035.jpg
    41,2 KB · Visite: 8

WilLupo

Biker assatanatus
In vetta, e la discesa in mezzo all'erba alta:
(la foto verticale è scattata da Renzo)

Allegati

• Ambro 042.jpg
    Ambro 042.jpg
    46 KB · Visite: 6
  • Ambro 044.jpg
    Ambro 044.jpg
    39,7 KB · Visite: 5
  • Ambro 052.jpg
    Ambro 052.jpg
    43,3 KB · Visite: 6
  • RenzoAmbro_verso le roccacce.jpg
    RenzoAmbro_verso le roccacce.jpg
    35,1 KB · Visite: 21
  • Ambro 063.jpg
    Ambro 063.jpg
    47,9 KB · Visite: 6

WilLupo

Biker assatanatus
Per un bel pò non riesco quasi a scattare, troppo impegnata a mantenermi intera...
Molto più in basso, i sassi non mancano. E siamo sotto la grande parete del Balzo Rosso:
(la terza foto è scattata da Renzo)

Allegati

• Ambro 082.jpg
    Ambro 082.jpg
    52,7 KB · Visite: 16
  • Ambro 089.jpg
    Ambro 089.jpg
    44,6 KB · Visite: 8
  • Ambro 096.jpg
    Ambro 096.jpg
    50 KB · Visite: 21

WilLupo

Biker assatanatus
La fine dell'avventura ci ha riservato il periglioso ;-) quanto obbligatorio :!: attraversamento di una frana, poco prima di arrivare al piazzale del santuario: niente documentazione fotografica, però... troppo impegnati ad arrivare in fondo vivi :via!:

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
che strana l'erba sulla vetta così alta e rossiccia!!!!!!
Non nascondo che scendere sull'erba mi preoccupa perchè non si sa mai cosa c'è sotto.....
A parte queste divagazioni venutemi spontanee osservando le foto, direi che come di consueto (per Germana) i posti sono incantevoli nonostante il cielo grigio e minaccioso :-)

WilLupo

Biker assatanatus
Nic ha scritto:
che strana l'erba sulla vetta così alta e rossiccia!!!!!!
Non nascondo che scendere sull'erba mi preoccupa perchè non si sa mai cosa c'è sotto.....
A parte queste divagazioni venutemi spontanee osservando le foto, direi che come di consueto (per Germana) i posti sono incantevoli nonostante il cielo grigio e minaccioso :-)

Scendere sull'erba alta, specie dove è ripido, è una figata unica... stai molto indietro e di solito non capita nulla... sembra di sciare in neve fresca :sbavon:
Però io su un muro davvero ripido mi sono trovata davanti 2 massoni seminascosti... attimo di panico, ho intraversato un pò la bici, ho dato una piedata su uno dei massi e ho ripreso a scendere :-)
Probabilmente mi ha detto bene :smile:
Poco dopo Renzo ha fatto un tuffo perchè non aveva visto un muretto... esiste anche la foto, se posso poi la metto!!!
Col falasco in quel modo comunque cadere è molto meno traumatico che sui sassi :mrgreen: ... infatti i guai veri sono incominciati molto più in basso :scassat:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo