Martani Macerino - Monte Acetella

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
E' un pò che stò pensando di tracciare percorsi sui Monti Martani visto che ci giro abitualmente e mi piacerebbe condividerli con chi ha la mia stessa passione.
Il primo che propongo è un percorso ad anello che ha come punto di partenza Macerino, splendido paese nel cuore dei Martani.
Abbandonato negli anni '50 è stato recentemente ristrutturato e vi si possono trovare diverse strutture ricettive dov'è possibile mangiare o pernottare.
Il percorso comincia su di una facile carrareccia in discesa verso Fogliano per poi piegare a destra in salita verso Accallame (cartelli). Si prosegue verso l'abitato di Castagnacupa sempre in salita, purtroppo su catrame. Qui si prende la strada principale e ci si trova subito ad un bivio (con tanto di cartello in legno), si gira a destra e ci si trova nuovamente a salire verso il Monte Acetella. Questo è il tratto più impegnativo del percorso, si toccano pendenze che si aggirano intorno al 20% su fondo smosso per diversi tratti dell' ascesa.
Usciti dal bosco ci si trova ad attraversare i prati sommitali che conducono alla cima del M.Acetella che si erge proprio di fronte a noi. Si tiene sempre la strada principale verso Montebibco per poi girare a destra in salita, si attraversa un cancello di legno e si sale verso la cima. E' ora il momento della discesa, in soli 5 km si scende a valle colmando un dislivello di più di 600 mt!!! Non ci sono insidie particolari , ma la discesa è piuttosto ripida e molto veloce e si rischia di farsi prendere la mano. Finita la discesa si segue il sentiero 7,ora ci si trova in piena Val Serra, si passa per Poggio Lavarino, da qui su asfalto, per Giuncano scalo e Porzano. Poco dopo l'abitato di Porzano, sulla sinistra, parte un sentiero segnato che porta a Titurano, qui si gira a destra e dopo un centinaio di metri si svolta a sinistra nuovamente su di un sentiero che finisce sulla strada che da Pracchia sale a Macerino (asfalto). Giunti ad un bivio con due strade bianche a sx e dx si prende un sentiero alternativo non troppo evidente sulla destra (verso la casa) e si risale fino ad incrociare una carrareccia che, svoltando a sinistra, riporta verso il punto di partenza.
Il giro è veramente bello!!!
Dal Mte Acetella si ha un' inconsueta veduta dei Martani che da sola vale il viaggio, per non parlare della discesa che è incredibilmente divertente!!!
Si può percorrere tutto l'anno anche se è meglio scegliere giornate asciutte, il tratto dopo Castagnacupa è particolarmente insidioso con il fondo bagnato. Peccato per i tratti in catrame, dai quali si può comunque godere di panorami fantastici.
Spero proprio che vi divertiate e che vi piaccia.
Fatemi sapere cosa ne pensate, ciao.
 

Allegati

  • Macerino Mte Acetella.zip
    24,7 KB · Visite: 64

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
E' un pò che stò pensando di tracciare percorsi sui Monti Martani visto che ci giro abitualmente e mi piacerebbe condividerli con chi ha la mia stessa passione.....

Per caso eri tu sabato scorso??
Io gironzolo da quelle parti il sabato mattina e la domenica mattina, però da solo non mi avventuro più di tanto e sono senza GPS. Quando sei in zona fammi un fischio che vengo volentieri. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo