Mars Elite 2002 (o 2003?)

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
LA mia Mars Elite dopo anni di onorato servizio comincia a fare pipì dal Rebound Control del fodero Dx.
Per la revisione non c'è problema, sono un meccanico ;-) sono i ricambi che non riesco a trovare. Tra l'altro, il distributore precedente (Madison Uk, lo stesso di Shimano) pare faccia dietro-front, ed ha pochissimo.
Mi scoccia buttarla, avete idea se i ricambi (al peggio l'intero gruppo di registrazione di compresisone e/o ritorno) sono disponibili? Magari si tratta solo di un controllo, ma cambiare le parti non sarebbe male dopo così tanto tempo (anche se c'è da dire che negli ultimi 4anni l'uso non è stato tanto intenso visto che utilizzo diverse bici).
Grazie! o-o
 

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
47
Pola(Croazia)
Visita sito
Se ti perde un po di olio dalo stelo Dx(al di sotto) dovresti solo sostituire un picollo O-ring che lo trovi ovunque nei negozzi di spine tuto altro se lavora come si deve non chambiare niente insoma l'olio lo chambi questo lo devi fare ma altro no,se la forka va bene.
Quando la aprirai vedrai la situazione un po meglio!
 

luca ottico

Biker novus
Ciao , ho anch'io quella forcella , la manitou elite 2002 ( gialla ) e visto che sei un meccanico magari mi puoi aiutare , si puo dire che da sempre tutte le volte che dovevo uscire in allenemento o gara , dovevo sempre gonfiare lo stelo Sx, purtroppo ultimamente la cosa è peggiorata tantissimo , a metà uscita sento che la forcella arriva a pacco, puoi darmi qualche consiglio ?
Ciao e grazie
Luca
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
La mia non perde pressione (tocchiamoci...), è l'olio dalla parte Dx.
Svita il tappo in alto a Sx, ci deve essere qualche mm di olio all'interno della camera d'aria per lubrificare la guarnizione di tenuta. Magari è solo quella che ha ceduto...
 

luca ottico

Biker novus
perfettamente asciutto!!!!!!
Sai che olio ci va dentro? farò una prova al massimo cerco gli OR e li cambio sperando che con l'olio sistemo il tutto
Per quanto riguarda invece il tuo problema io l'ho risolto portando la forcella dal mio ciclista a Merate (Lc), "il Biciaio" , nn mi è costato poco xò di olio nn ne ha piu perso .
Se vuoi ti invio la foto del pezzo che mi ha cambiato....
Per adesso ti ringrazio per la dritta
alla prossima
Luca
 

luca ottico

Biker novus
Sono andato da un meccanico e da un ciclista per procurarmi questo tipo di olio , 2,5w , ma non riuscito a trovare solo il 7.5W , addirittura un ciclista mi ha consigliato di metterci un olio della Rock Shock " Red ...." qualcosa , sono tornato a casa piuttosto deluso e indeciso se buttarci dentro il 7,5w cercare questo fantomatico olio tutto fare della Rock Shock , quando sono inbattuto nel sito della Manutou che addirittura consigli di buttarci dentro 3cc di olio motore 20w-50 http://www.manitoumtb.com/manuals/answermanitou/forks/02mars.it.pdf
a questo punto penso di essere abbastanta confuso.....
Qual'è l'olio giusto ma sopratutto c'è così tanta differenza da compromettere l'uso e la vita della forcello o si parla di dettagli?
Inoltre sempre navigando nel forum sono inbatturo in questo http://enduroforkseals.com/id7.html , x fare manutenzione alla forcella oltre al tappo inf. dx e la vite sulla sx devo semplicemente tirare che smonto la mia farocella ?
dimenticavo...grazie per l'aiuto
 

luca ottico

Biker novus
...dimenticavo , gli OR del fodero SX se dovessi cambiarli hanno una sigla particolare , nn credo che se porto il campione usato mi sia molto utile ma se gli dico l'esatto diametro e spessore penso che sia un lavoro fatto meglio?
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Sono andato da un meccanico e da un ciclista per procurarmi questo tipo di olio , 2,5w , ma non riuscito a trovare solo il 7.5W , addirittura un ciclista mi ha consigliato di metterci un olio della Rock Shock " Red ...." qualcosa , sono tornato a casa piuttosto deluso e indeciso se buttarci dentro il 7,5w cercare questo fantomatico olio tutto fare della Rock Shock , quando sono inbattuto nel sito della Manutou che addirittura consigli di buttarci dentro 3cc di olio motore 20w-50 http://www.manitoumtb.com/manuals/answermanitou/forks/02mars.it.pdf
a questo punto penso di essere abbastanta confuso.....
Qual'è l'olio giusto ma sopratutto c'è così tanta differenza da compromettere l'uso e la vita della forcello o si parla di dettagli?
Inoltre sempre navigando nel forum sono inbatturo in questo http://enduroforkseals.com/id7.html , x fare manutenzione alla forcella oltre al tappo inf. dx e la vite sulla sx devo semplicemente tirare che smonto la mia farocella ?
dimenticavo...grazie per l'aiuto
...allora, l'olio ...motore, in questo caso non serve xchè si usa x lubrificare lo scorrimento degli steli all'interno dei foderi!
Se ho ben capito, anche se non penso che sia la soluzione corretta, tu hai bisogno dell'olio che ti ho indicato oppure dell'olio rockshox che tu hai trovato (...è olio x forcelle), va bene anche il 7.5w (...è solo un pò più denso).
io penso che la perdita d'aria sia dovuta ad una delle seguenti cause:
- valvolina schrader usurata o mal serrata
- o-ring dell'air cap rovinato
- air piston usurato
 

luca ottico

Biker novus
Sinceramente la forcella mi ha sempre perso pressione ( io pensavo che fosse abbastanza nella norma ) , trovando poi lo stelo a secco d'olio , credo che questo nn aiuti !!!
Allora ricapitolando , io ci inserisco qualche cc di olio 7,5w , ma se nn dovesse andare bene dove posso trovare l'Oring di ricambio o meglio conosci le specifiche? eventualmente l'air piston sai dove lo posso trovare? e se riesco a trovarlo!! magari ha anke lui un oring da cambiare.
Ps ti devo almeno una bevuta!!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Sinceramente la forcella mi ha sempre perso pressione ( io pensavo che fosse abbastanza nella norma ) , trovando poi lo stelo a secco d'olio , credo che questo nn aiuti !!!
Allora ricapitolando , io ci inserisco qualche cc di olio 7,5w , ma se nn dovesse andare bene dove posso trovare l'Oring di ricambio o meglio conosci le specifiche? eventualmente l'air piston sai dove lo posso trovare? e se riesco a trovarlo!! magari ha anke lui un oring da cambiare.
Ps ti devo almeno una bevuta!!
...posso vedere se ho qualche rimanenza in magazzino, è un pò difficile xchè è una forcella ...un pò vecchia, ma tentar non nuoce!
:prost::prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo