Marin Alpine Trial 29er (e misure)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fede1969

Biker superis
Avrei da chiedere un paio di consigli.

In particolare sulla questione della taglia. Le mie misure sono le seguenti:

immagine10.png

Ora, non ho mai provato una 29er e non ho quindi la minima idea delle misure adatte del telaio per le mie misure.

Nella mia Cannondale F1000 ho una large che, come noto, corrisponde a qualcosina in meno di 19". Ho letto un'interessante discussione sulle misure delle Niner, di cui credo dovrei prendere una L, cioè una 19", essendo le XL in genere nelle mani di persone intorno ai 190 cm (ma lì è il mio portafoglio che non è abbastanza Large...:fantasm:) ), quindi in teoria in linea con la 26" Cannondale.

Le misure dell'Alpine, però, sono 17-19-20.5-22. Per parte mia avrei scelto la 19, ma il venditore (cioè la Marin stessa) mi consiglia una 20.5.

Voi che ne dite?

Se poi qualche possessore del modello in questione mi dà anche qualche notizia sulla bontà o meno del telaio, gliene sono grato.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io vado su xl, 21" per niner o specy, ma la marin ce l'ho 22". sono più corte di top tube, quindi potrebbe anche andarti la 20,5 a patto che il fuorisella non risulti poco (con 86 di cavallo terrai la sella a 75cm circa, credo che la 20.5 sia un pò alta di verticale, ma giusta di orizzontale, con attacco corto, oppure la 19 con più fuorisella e conseguente aumento del dislivello sella manubrio, e con il rischio di dover montare un attacco sopra i 110mm, generalmente non proprio l'ideale con le 29"

per quel che riguarda il telaio, le prime impressioni sono molto positive, ma non ho percorso molta strada per ora... ti saprò dire più avanti!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Fede oggi c'è stata una "evoluzione" nella scelta del telaio ideale.Fino a pochi anni fa si sceglieva in base al tubo piantone ma po si è visto che con la geometria sloping sempre piu diffusa e la nascita e la diffusione (originata da Gary Fisher con la geometria Genesis) della geometria Genesis che allunga il top tube è cambiato il modo di rilevare le misure.
Concordo con Yoda, fai conto che se gradisci uno svettamento maggiore potresti pero trovarti un telaio "corto" e se in parte puoi correggere la posture con un attacco (anche se io consiglio mai piu lungo di 110) dall'altra potresti avere ben piu problemi sull'arretramento sella.Difficilmente ci sono reggisella con offset(arretramento) superiore ai 25 (mi pare Ritchey ne faccia uno in carbonio con 45mm di offset).Pero dalle tue misure mi pare di capire che sei un brachitipo (busto lungo e arti inferiori corti).

Fede1969

Biker superis
Ok, mi piglio del brachitipo e mi oriento sulla 21.5 che Marin mi conferma essere la mia taglia (consigliando loro la 19 fino a 183 cm).

Nel frattempo, ho scoperto un thread apposito sull'Alpine che mi era sfuggito. Grazie a tutti comunque

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo