Marcia che scappa!

digi

Biker popularis
:celopiùg:Cari amici,

sono nuovo del forum (e come tale mi sono presentato nell'apposita sezione) ma appassionato di mtb da tempo.
Posseggo una bella sintesi xwing da xc la quale mi da' solo un grattacapo e non so da cosa dipenda, vista la mia poca esperienza in fatto di meccanica. In pratica quando uso i rapporti piu' duri di ognuna delle tre corone, credo (e correggetemi se sbaglio) una a caso delle tre con pignone grosso, la marcia mi scappa ogni tanto, o meglio non e' che scappa proprio ma e' come se mancasse un attimo per poi riagganciarsi e questo lo fa sistematicamente.
Da cosa potrebbe dipendere?

Un altra cosa: la mia bici e' cosi' configurata:

Telaio XWing Sintesi
Freni a disco ant. e post. da 120mm XSIV
Mozzi ruote XSIV
Cerchi FIR
Copertoni Kenda
Forcella Bomber MXC Air
Deragliatore ant. Shimano LX
Deragliatore post. Shimano XT
Cassetta pignoni Shimano (credo LX cmq)
Guarnitura e pedivelle Race Face
Serie Sterzo FSA
Manubrio Ritchey con rizer Tranz X
Cambio Shimano LX
Reggisella Ritchey
Sella Selleitalia Gel

Dove posso migliorare la mia "biga"? Dischi piu' grossi, magari da 160mm? Cambio XT o XTR, pacco pignoni XT o XTR, deragliatore anteriore almeno XT?

Sono ben accetti i vostri illuminati consigli.

Grazie.
Andrea.

digi

Biker popularis
Cosa intendi per "mi scappa": si alza la catena sul pignone e perdi la pedalata?
Hai cambiato recentemente la catena, ma non i pignoni?

Grazie per la tua pronta risposta. Si e' propriamente cosi', e' come se la catena si sganciasse una frazione di secondo e poi ritorna sul suo dente, ma cosi' perdo ovviamente pedalata e "ritmo".
Puo essere solo una questione di regolare il deragliatore posteriore?
Saluti.

rovermtb

Moderatur Beatus
Grazie per la tua pronta risposta. Si e' propriamente cosi', e' come se la catena si sganciasse una frazione di secondo e poi ritorna sul suo dente, ma cosi' perdo ovviamente pedalata e "ritmo".
Puo essere solo una questione di regolare il deragliatore posteriore?
Saluti.

Hai cambiato la catena recentemente?

In genere questo guaio succede al cambio di catena (specie se è rimasta montata per lungo tempo): la vecchia catena si allunga, porta con se i denti dei pignoni e va tutto bene, ma quando cambi la catena, quella nuova salta sui pignoni vecchi... :spetteguless:

digi

Biker popularis
Hai cambiato la catena recentemente?

In genere questo guaio succede al cambio di catena (specie se è rimasta montata per lungo tempo): la vecchia catena si allunga, porta con se i denti dei pignoni e va tutto bene, ma quando cambi la catena, quella nuova salta sui pignoni vecchi... :spetteguless:

No, la catena e' sempre quella, ma se ho fatto 300km e' gia' tanto.

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Cosa intendi tu per ruota libera?

Ruota libera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vai a: Navigazione, cerca

Il meccanismo della ruota libera

La ruota libera è un meccanismo applicato alla maggior parte delle biciclette che permette di disaccoppiare il movimento fra il pignone (o il pacco pignoni quando siano più d'uno) e la ruota posteriore.
In questo modo si permette un movimento solidale solamente quando il pignone è fatto girare nella direzione del moto, mentre in direzione opposta non produce alcun movimento sulla ruota, che continua nel suo movimento per inerzia.
Questo fatto è di fondamentale importanza in quanto la ruota libera permette il movimento all'indietro dei pedali o anche solo di smettere di pedalare senza andare ad interferire sul movimento della bicicletta stessa.
Il meccanismo di ruota libera oggigiorno alloggia in un apposito corpetto sul mozzo della ruota posteriore, mentre un tempo era contenuto nel pacco dei pignoni, che prendeva perciò il nome di cassetta ed era avvitato al mozzo che presentava un filetto.

rovermtb

Moderatur Beatus
rovermtb la mia ipotesi è propio da escludere? (non per contestare il tuo intervento ma x capire se ho scritto una fesseria)

no, ci mancherebbe :prost: ho insistito solo perchè il caso classico è quello che ho descritto, per questo è bene confermarlo o escluderlo fin da subito.

prima di smontare:
- ma questo problema ha iniziato a farlo adesso improvvisamente o lo ha sempre fatto?
- il deragliatore posteriore fa comunque rumore, come se volesse cambiare (e quindi potrebbe essere solo da regolare questo), oppure sembra tutto a posto?
- visivamente i denti di questi pignoni sembrano ok?

digi

Biker popularis
prima di smontare:

- ma questo problema ha iniziato a farlo adesso improvvisamente o lo ha sempre fatto?

Si ma solo nel caso estremo ovvero quando per ogni corona si sceglie il rapporto piu' duro

- il deragliatore posteriore fa comunque rumore, come se volesse cambiare (e quindi potrebbe essere solo da regolare questo), oppure sembra tutto a posto?
Si il rumore lo fa durante la cambiata nel caso discusso sopra

- visivamente i denti di questi pignoni sembrano ok?
[/quote]
Si sono ok!

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Si ma solo nel caso estremo ovvero quando per ogni corona si sceglie il rapporto piu' duro...................

certi incroci tra corone e pignoni nn son da fare! tipo la più grande davanti ( corona da 44 ) col le prime 3 o 4 dietro (misura a seconda della cassetta)... con la 32 (seconda davanti) solitamente crea probl che gratta sulle 3 più piccole dietro... la più piccola davanti (22) con le 3 più piccole dietro... prova a regolare o a far regolare il der. posteriore... se fosse la ruota libera sentiresti un rumore forte e un attimo come se mancasse la pedalata (spero hai capito cosa intendo)

digi

Biker popularis
Si ma solo nel caso estremo ovvero quando per ogni corona si sceglie il rapporto piu' duro...................

certi incroci tra corone e pignoni nn son da fare! tipo la più grande davanti ( corona da 44 ) col le prime 3 o 4 dietro (misura a seconda della cassetta)... con la 32 (seconda davanti) solitamente crea probl che gratta sulle 3 più piccole dietro... la più piccola davanti (22) con le 3 più piccole dietro... prova a regolare o a far regolare il der. posteriore... se fosse la ruota libera sentiresti un rumore forte e un attimo come se mancasse la pedalata (spero hai capito cosa intendo)

Argh esistono degli incroci pericolosi?:cucù:

Come si evitano queste situazioni? C'e' da scegliere un tipo di "drivetrain" migliore di quel che ho?

digi

Biker popularis
Rover quindi questa e' una regola che vale per qualsiasi gruppo trasmissione indipendentemente dalla qualita' dello stesso?

P.S.
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti. Che ne direste di darmi un consiglio sul da farsi per cambiare qualcosa alla mia piccola??

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Rover quindi questa e' una regola che vale per qualsiasi gruppo trasmissione indipendentemente dalla qualita' dello stesso?

P.S.
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti. Che ne direste di darmi un consiglio sul da farsi per cambiare qualcosa alla mia piccola??

sembra già una buona bici !! i cambiamenti cominci a farli quando qualcosa ti và "stretto" x l'uso che ne fai !! o se propio vuoi cambiar qualcosa ci dici cosa e si può suggerire se ne vale la pena! :i-want-t:

digi

Biker popularis
sembra già una buona bici !! i cambiamenti cominci a farli quando qualcosa ti và "stretto" x l'uso che ne fai !! o se propio vuoi cambiar qualcosa ci dici cosa e si può suggerire se ne vale la pena! :i-want-t:

Piu' che altro mi sembrano "legnose" le leve del cambio, che ricordo essere le Shimano LX. Mi veniva in mente anche di cambiare il deragliatore anteriore e mettere l'XT cosi' da uniformarlo con il posteriore. Preferirei pure una frenata piu' decisa, visto che quando scendo dalle escursioni sul vulcano ci sono dei brevi ma rapidi dislivelli dove si prende in breve tempo alta velocita': mettere dei dischi leggermente piu' grossi??

Grazie ancora ragazzi, siete mitici!! :prost:

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Piu' che altro mi sembrano "legnose" le leve del cambio, che ricordo essere le Shimano LX. Mi veniva in mente anche di cambiare il deragliatore anteriore e mettere l'XT cosi' da uniformarlo con il posteriore. Preferirei pure una frenata piu' decisa, visto che quando scendo dalle escursioni sul vulcano ci sono dei brevi ma rapidi dislivelli dove si prende in breve tempo alta velocita': mettere dei dischi leggermente piu' grossi??

Grazie ancora ragazzi, siete mitici!! :prost:

se puoi allora metti leve cambio e deragl xt, i tuoi freni nn li conosco... cmq 120 sembra propio poco... io monto shimano brm 486, 180 ant e 160 post e mi trovo molto bene ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo