Cari amici,
sono nuovo del forum (e come tale mi sono presentato nell'apposita sezione) ma appassionato di mtb da tempo.
Posseggo una bella sintesi xwing da xc la quale mi da' solo un grattacapo e non so da cosa dipenda, vista la mia poca esperienza in fatto di meccanica. In pratica quando uso i rapporti piu' duri di ognuna delle tre corone, credo (e correggetemi se sbaglio) una a caso delle tre con pignone grosso, la marcia mi scappa ogni tanto, o meglio non e' che scappa proprio ma e' come se mancasse un attimo per poi riagganciarsi e questo lo fa sistematicamente.
Da cosa potrebbe dipendere?
Un altra cosa: la mia bici e' cosi' configurata:
Telaio XWing Sintesi
Freni a disco ant. e post. da 120mm XSIV
Mozzi ruote XSIV
Cerchi FIR
Copertoni Kenda
Forcella Bomber MXC Air
Deragliatore ant. Shimano LX
Deragliatore post. Shimano XT
Cassetta pignoni Shimano (credo LX cmq)
Guarnitura e pedivelle Race Face
Serie Sterzo FSA
Manubrio Ritchey con rizer Tranz X
Cambio Shimano LX
Reggisella Ritchey
Sella Selleitalia Gel
Dove posso migliorare la mia "biga"? Dischi piu' grossi, magari da 160mm? Cambio XT o XTR, pacco pignoni XT o XTR, deragliatore anteriore almeno XT?
Sono ben accetti i vostri illuminati consigli.
Grazie.
Andrea.
sono nuovo del forum (e come tale mi sono presentato nell'apposita sezione) ma appassionato di mtb da tempo.
Posseggo una bella sintesi xwing da xc la quale mi da' solo un grattacapo e non so da cosa dipenda, vista la mia poca esperienza in fatto di meccanica. In pratica quando uso i rapporti piu' duri di ognuna delle tre corone, credo (e correggetemi se sbaglio) una a caso delle tre con pignone grosso, la marcia mi scappa ogni tanto, o meglio non e' che scappa proprio ma e' come se mancasse un attimo per poi riagganciarsi e questo lo fa sistematicamente.
Da cosa potrebbe dipendere?
Un altra cosa: la mia bici e' cosi' configurata:
Telaio XWing Sintesi
Freni a disco ant. e post. da 120mm XSIV
Mozzi ruote XSIV
Cerchi FIR
Copertoni Kenda
Forcella Bomber MXC Air
Deragliatore ant. Shimano LX
Deragliatore post. Shimano XT
Cassetta pignoni Shimano (credo LX cmq)
Guarnitura e pedivelle Race Face
Serie Sterzo FSA
Manubrio Ritchey con rizer Tranz X
Cambio Shimano LX
Reggisella Ritchey
Sella Selleitalia Gel
Dove posso migliorare la mia "biga"? Dischi piu' grossi, magari da 160mm? Cambio XT o XTR, pacco pignoni XT o XTR, deragliatore anteriore almeno XT?
Sono ben accetti i vostri illuminati consigli.
Grazie.
Andrea.