Marathon urbane nelle grandi città

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
In un periodo in cui tutti millantano fantomatiche attenzioni all'ecosostenibilità, alla qualità dell'aria, ai mezzi di trasporto non inquinanti, ecc... secondo voi quante probabilità ci sono che nel CUORE di una grande città italiana (Milano, Roma, Torino, Firenze, ecc...) si riesca a realizzare una marathon "urbana"?

In Germania ci provano: Citybike Marathon Munchen, 10.04.2011, 78km pianeggianti attorno alla città, dal centro alla periferia e ritorno fino all’Olimpiapark e lo stadio. Penso sia la prima edizione. Al sabato corsa giovanile all’olimpiapark.
Gli organizzatori (SOG events) sono gli stessi della 24H di Monaco e di altre gare simili.
http://www.sog-events.de/index.php?c=1&s=citybikemarathonmuenchen

Mappa:
http://www.sog-events.de/templates/sog-events/images/cbm_strecke.jpg

Altimetria:
http://www.sog-events.de/templates/sog-events/images/citybike_hoehe.jpg

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se si facesse a Roma penso chiamerebbero l'esercito per farci sgomberare!!!!

Al contrario. A Roma ogni anno vengon fatte marathone, gare ciclistiche (GP Liberazione per i dilettanti il 25/04, a volte Giro del Lazio e Giro d'Italia), maratone, mezze maratone senza particolari disagi. Sono anzi abbastanza generalmente ben accolte.
Dubito che si riesca ad ottenere anche una gara di mtb, ma credo ne verrebbe fuori una bella. Ci son parecchi parchi cittadini relativamente vicini l'uno all'altro. Penso a Villa Pamphili, Pineta Sacchetti, parco di Monte Mario, Monte Antenne, Villa Ada, Villa Borghese, Circo Massimo, Caffarella, Parco degli acquedotti, Appia Antica. Penso, con un pò di studio del percorso ideale, che si riuscirebbe anche ad evitare troppo bitume, limitando al minimo disagi per una circolazione che la domenica potrebbe tranquillamente essere inibita comunque, come avveniva qualche anno porsono nelle domeniche ecologiche.
Penso ad un arrivo nel Parco dell'Appia Antica, o addirittura ai Fori Imperiali, come alla recente cronometro del Giro, magari dopo un giro del Colosseo. Mancherebbe, forse (dico forse perchè sarebbe da quantificare) solo un dislivello consistente.
Temo però rimarrà un sogno, anche se si potrebbe anche proporre l'idea a qualche organizzatore.

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito

Non sono così convinto......non per mancanza di percorsi (figuriamoci) ma disponibilità della gente......Vorrei vedere i cittadini che ci vedono passare tutti sporchi per il centro!!
Non potrebbero fare shopping, parcheggiare i suv.........non capirebbero neanche da dove siamo sbucati....
Ciò non vuol dire che non mi piacerebbe, l'ho sognato diverse volte di salire e scendere da Monte Mario o dal Gianicolo o da Monte Verde.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Quando fanno la maratona di Roma, il disagio per shoppingari, suvvari ecc.ecc. è ben più presente sia per area interessata all'evento che per la tempistica. Non mi risultano particolari prese di posizione. Anzi, così come le domeniche ecologiche mi pare fossero generalmente ben accolte.
Riguardo al fatto che non saprebbero da dove siamo sbucati.....beh sarebbe una buona occasione per farglielo sapere. Potrebbe essere un ottimo veicolo di promozione della mtb, tutto sommato a costi direi nulli, specie per le ammnistrazioni locali. Chissà mai che qualcuno, folgorato dalla cosa, iniziasse a lasciare a casa l'auto e a spostarsi in bici.
Sarebbe un'ottima campagna promozionale. A patto di mostrare il lato bello della cosa, quindi non recare troppo disturbo a chi i parchi la domenica li vive per rilassarsi e soprattutto a patto di non fare come i maratoneti, dopo il cui passaggio è tutto un tappeto di tappi di bottigliette confezioni di gelletti ecc.ecc. Uno scempio del genere per i parchi cittadini o nei tratti di strada, sarebbe solo contropoducente.

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Fattibile o no, specialmente a Roma, considerando la cornice, faticherebbe pochissimo per diventare un EVENTO come lo è la maratona.

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
si, io dico di si, dico che sarebbe fattibile e nn sai quante volte ci ho pensato

la bellissima esperienza che Torino ha vissuto per le Olimpiadi ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore dei torinesi,una nuova apertura verso manifestazioni "diverse dal solito"
un'esempio su tutti come è stato accettato il concerto degli U2 dello scorso luglio e la loro settimana di prove, dalle 16,00 alle 21,00...il primo giorno tanto fastidio, il secondo qualche "beh, però sono bravi", il terzo "mi tengono quasi compagnia", la sera del concerto c'era più gente fuori che dentro lo Stadio coppiette anziane con la seggiolina portata da casa, famiglie intere con le coperte nel prato, nonne con i nipotini....mia mamma...

se nn sbaglio 2 anni fà, qui sulla collina c'è stata una prova di Enduro o qualche cosa del genere, a settembre c'è stato il Vertical Tour (mtb+arrampicata+ canoa...) tra il Parco del Valentino, la collina di Superga ed il Po

Parchi grandi, facilmente raggiungibili, che offrono un adeguato spazio per l'accoglienza e la logistica ne abbiamo anche più di uno, e verso la collina pure dei bei percorsi tecnici

diciamo che il materiale c'è

secondo me quello che manca è un'organizzazione, un team, un'assocaizione che abbia voglia di mettersi lì a montare un carrozzone del genere

in fondo abbiamo già la Turin Marathon.... che problama ci sarebbe a fare anche la Turin MtbMarathon????

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
A Milano scordatevi di fare manifestazioni sportive in giro per la città...
Riescono a organizzare a malapena la Milano Marathon e la Stramilano, a piedi.
Ma anche a queste gare, passata la prima metà dei concorrenti, i vigili urbani POVERINI si stancano di tenere fermi gli automobilisti inferociti...
E scoppia il finimondo...
Qui l'unica cosa che si può organizzare è la guerriglia urbana. Rigorosamente armata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo