Marathon S 105 - Chi la conosce ???

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... ciao a tucc , mi hanno proposto ad un prezzo allettante questa forka, usata si e no una decina di volte ... qualcuno di voi la conosce e mi sa dire qualcosa ??? La monterei sulla mia front da XC duro ... in sostituzione di quella originale senza infamia ne lode che ha un travel da 100 mm.
Attendo risposte !!! Grazie in anticipo e ciao
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Ottima forcella, una delle migliori.

... grazie per il parere Lampo !! Ma questa forcella è smaccatamente XC oppure è godibile anche in una chiave all around ???

P.S. : Ma il canotto delle Marza si può sostituire ??? Temo che quello attuale sia un po corto rispetto ai 22 cm necessari per il mio telaio da 21" ...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Bughi,
la MARZOCCHI Marathon S è una delle migliori forcelle dotate di sistema di smorzamento a molla (niente aria, quindi).
Probabilmente, da quel che scrivi, ti hanno proposto una forcella del 2004 (identica peraltro nel funzionamento a quella del 2003, l'unica differenza è l'adozione di pomelli piu' robusti e facili da azionare manualmente).
E' una forcella dotata di sistema ETA (Extension Travel Adjustment) che consente alla forcella di abbassarsi pur mantenendo 3 cm. circa di corsa utile; la cosa riveste grande utilità in salita, dove l'inclinazione del terreno sbilancerebbe eccessivamente l'insieme "MTB+biker". La cartuccia ETA trova posto all'interno del fodero sinistro e viene azionata mediante un pomello posto alla sommità dello stelo, pomello azionabile su 2 posizioni (ON oppure OFF).
All'interno dello stelo destro trova posto un molla in bagno d'olio la cui velocità di ritorno viene regolata da un pomello esterno alla base del fodero che gestisce una speciale valvola denominata HSCV (High Speed Compression Valve) per un freno in compressione ancora più dolce alle alte velocità. Il precarico della molla avviene invece mediante il pomello dorato collocato in cima allo stelo destro, cosa che gestisce anche il ritorno e lo smorzamento in compressione alle basse velocità.
La Marathon S garantisce una dolcezza di funzionamento su qualsiasi tipo di urto, dai piu' piccoli ai piu' violenti (grazie alla progressività delle molle), rivelandosi formidabile per l'utilizzo "all-round" oppure per un freeride leggero.
L'unica pecca è data dal peso (attorno ai 1980 grammi), cosa che non la fa rimanere nell'Olimpo delle forcelle XC, ma del resto l'idraulica a molla non concede molto in termini di risparmio peso.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente, ma se occorre qualche altra delucidazione... sempre a disposizione.

Saluti. :cool:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... thanks xtrncpb, la tua spiegazione è stata chiarissima, insieme a Lampo mi avete tolto quasi tutti i dubbi .... l'unica cosa che ancora mi blocca dal fiondarmi dal mio sivende è relativa alla misura perno / sommità steli, ovvero anche questa marza è affetta dalla congenita "extra lunghezza" ???

P.S. : @ xtrncpb ma da cosa deriva il tuo nick ??? Ti chiedo ciò in quanto la tua chiarezza nonchè precisione nella risposta, a mio avviso contrastano un po' con l'ermeticità del tuo nick .... cmq ricordati che se ci troviamo ti devo una :prost: per la dritta (anche a Lampo però !!!!)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bughi ha scritto:
...l'unica cosa che ancora mi blocca dal fiondarmi dal mio sivende è relativa alla misura perno / sommità steli, ovvero anche questa marza è affetta dalla congenita "extra lunghezza" ???

Ciao Bughi,
la notevole distanza "asse sterzo/testa forcella" affligge un po' tutte le forcelle aventi idraulica assistita da molla, in quanto devono riservare un certo spazio all'interno degli steli per poter alloggiare la molla quando è compressa totalmente. Anche questa Marzocchi non ne è esente, la porzione di stelo visibile misura 130 mm. dalla base dei foderi alla sommità della testa, pur disponendo di un'escursione utile di circa 105 mm. (o poco meno).

Bughi ha scritto:
P.S. : @ xtrncpb ma da cosa deriva il tuo nick ???

Beh... l'avevo scritto in un apposito post (Nickname dei Forumendoli) dove si chiedeva di motivare la scelta dei nickname.
E' semplicemente una contrazione di uno USER-ID informatico da me utilzzato presso un Cliente, una specie di "Codice Fiscale"... nulla piu'.

Saluti. :cool:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
per all mountain è una delle migliori forke........ ci ho percorso circa 4000 Km, l'unico problema secondo me è che di serie monta molle troppo dure, non sono riuscito mai a sfruttare più di 80 mm di escursione nonostante utilizzi a volte uno stile di guida mooooolto freeride.(peso 67 Kg)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Il kit di molle Marzocchi, molle più dure o molle più morbide di quelle
di serie, costa 35 euro.

C'è un precarico ad aria che NON deve superare i 15 Psi/1 Bar.

Il mio nick name è il nominativo radio che avevo ai tempi
dell'Aeronautica Militare.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
io ho avuto la s del 2003 e ci ho fatto veramente di tutto...

ho fatto anche una discesa sulla pista dh di forni e ho toccato i 60kmh...

lavora benissimo e la considero una delle migliori forke all mountain in circolazione.

nel 2004 però mi sembra che il ritorno non sia regolabile dall'esterno.

o mi sbaglio?

non ho visto la regolazione del ritorno...dov'è?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo