Marathon Parco dei Monti Aurunci 2011 - FONDI LT

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Domenica 3 Aprile ci sarà questa marathon ed è la prima del circuito INKOSPOR MTB MARATHON LAZIO 2011.

Ho dato un'occhiata sul sito e si parla di novità rispetto all'anno scorso, tipo, la data della gara ed il percorso rinnovato.

C'è qualcuno che ha qualche dettaglio in più (organizzazione, tipo di percorso, ecc)?

Grazie

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

La descrizione del percorso rinnovato è vecchia dell'anno scorso rispetto al 2009. Quest'anno rimane sostanzialmente invariato rispetto al 2010.
A me l'organizzazione non piace, la zona dove si sviluppa il percorso nemmeno e manco la location partenza/arrivo.
Peraltro il percorso del marathon detto in due parole è: primi km pianeggianti su asfalto prima e sterrato largo poi con un unico piccolo dente di 2/300 metri di lunghezza. Poi parte un salitone lungo che sarà fatto anche alla fine in discesa. sassoso ma pedalabile e largo. Un pò di single track vari e saliscendi, poi seconda salita molto dura, ma relativameente breve (2/3 km) verso il paese di Campodimele, discesa prima tecnica e poi asfaltata veloce. Ultima salita piuttosto lunga, in alcuni tratti dura anche perchè tecnica e sassosa e ultmi km prima con qualche blando mangiaebevi e ultimi 4/5 km pianeggianti. Prendere davanti l'ultimo km, perchè è stretto in mezzo e si allarga solo agli ultimi 2/300 metri su asfalto.

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito

Grazie Samuelgol,
quest'anno farò questo circuito Laziale e non ci sono molte notizie su questa gara.
Guardando solo i numeri mi sembrava abbastanza dura (km e dislivello) anche vedendo classificca 2010 (pochi classificati e tempi altini) ....... e quindi lo è da come me la racconti!!

Di quelle laziali ho fatto l'anno scorso solo Bracciano e Colli Albani e quelle sono autostrade.

Bene vengo a farmi questa e come prima della stagione non sarà niente male.

A presto.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Secondo me invece non è durissima, almeno non in confronto alle altre. I pochi classificati son dovuti al fatto che l'anno scorso arrivava a fine stagione (19/09). I tempi altini non direi troppo. Certamente Bracciano è più dura e la Colli Albani parecchio più dura, se non altro perchè ben più lunghe. Io sul marathon ci ho messo 3.19, a Bracciano 3.42 e alla Colli Albani il tempo stimato era sulle 4 h (ho tagliato il copertone e ci ho messo quasi 1h in più).

Se fai il circuito Marathon Lazio, come gara dura ti segnalo Farfa. Se mantengono il percorso dell'anno scorso è massacrante.

daviduccio_75

Biker serius
17/2/09
128
0
0
Ceprano
Visita sito
Partecipo anche io al circuito e sono di quelle parti ([url]www.mtbpico.it[/URL])
A prescindere dai gusti personali, il percorso che conosco bene, è bello tosto e i tratti pianeggianti scorrevoli ci sono solo a Fondi alla partenza e all'arrivo, il resto è salita o discesa.
Parti subito con la salita di Sant'Arcangelo, che prosegue in singletrack sulla Pineta dell'Orto Botanico, poi scendi sempre in s.track fino alla piana di Campodimele attraversando svariati terrazzamenti tra gli alberi, poi se fai il marathon ti si presenta la direttissima per Campodimele che sfiora il 32% di pendenza in alcuni punti, poi riscendi e risali sull'Appiolo per svalicare sul versante di Lenola, e ridiscendere in s.track attraverso una pineta che ti riporta al discesone verso Fondi.
Quando l'ho fatta lo scorso anno avevo detto che era peggio della Dolomiti Superbike!!!

PS Complimenti a Samuel per i tempi!

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Salve a tutti,
Sono già iscritto al percorso marathon però, alcuni amici biker mi hanno detto che ci sono dei punti molto pericolosi tipo gradoni improvvisi ecc.
Non mi spaventano le salite ma in discesa non sono una cima. Dove non sono sicuro scendo ma si sa che in gara si tende ad esagerare senza accorgersene e non ho nessuna intenzione di rompermi l' osso del collo. Chiedo quindi consigli ( anche se i punti di vista sono personali) a chi l' ha già fatto: è davvero pericoloso? com'è il medio? posso scegliere il percorso la mattina stessa prima del via?
Ciao... ci si vede Domenica a Fondi

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Punti particolarmente pericolosi non ne ricordo dall'anno scorso, dubito li inseriscano apposta quest'anno.
Il percorso lo puoi scegliere quando vuoi. Quando arrivi al bivio vai dove ti porta il cuore...ma se parti col dubbio immancabilmente andrai per il medio.

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
dopo 7 mesi di bici quella di ieri è stata la mia prima gara. Ho fatto la GF e sono arrivato quasi ultimo. Dietro di me solo in 5. Pazienza, c'è sempre la prima volta e sono contentissimo. Cmq di pianura iniziale quasi nulla tranne che per attraversare parte di Fondi. Poi subito una curva a gomito con tanto di salitone. Si è formato un mega imbuto, un biker è caduto e penso si sia fatto male.

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
Io tante volte sono sceso, sia perchè sono un pivello sia perchè non volevo rallentaree nessuno, soprattutto quando c'era l'ultimo pezzo in comune con chi faceva la marathon.
PS mi sono un pò demoralizzato a vedere come scendevano gli altri

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo