Marathon Bike... il mio racconto

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Ieri con due amici e il Celtico, ho partecipato alla Marathon Bike... bellissima l'atmosfera, il tempo velato ma caldo faceva presagire una mattinata di sofferenza e di abbondante sudorazione, quindi opto per le 2 borracce di integratori e Camel Back con 1,5Lt di acqua e, vista la lunghezza della gara, faccio il pieno di barrette e sostanze dopanti varie (Mini-Mars).

Mi schiero in griglia, avendo aspettato fino all'ultimo sono in fondo.

Viene dato il via e dopo quasi 5 minuti parto (La gente era tanta), subito appena partito mi sono accorto che la gamba girava, stavo superando numerosi Bikers ed ero contento perchè anche il fiato teneva bene (Visto che fumo :-| )... incontro un gruppo che procedeva tranquillo sulla Sx che non mi faceva passare, seguo, recupero e poi supero... primo sterrato, prima salita, attraversiamo il provinciale e proseguiamo, il cartello dice che mancano 58 Km (Azz), dopo qualche tornante su asfalto imbocchiamo un sentiero, poi un'altro e un'altro ancora per sbucare ancora su asfalto, Curva secca a destra e piccolo strappetto ripido di pochi metri, scalo e... giù la catena (Ri-Azz). Mi fermo, la ritiro su e mi accorgo che il bloccaggio della ruota ant. non svolgeva il suo lavoro... si era aperto (Ecco perchè non lo sentivo franco, ohhffranco). Stringo, blocco, controllo e riparto, naturalmente, essendo a pochi Km dalla partenza, il gruppo è compatto e mi superano a migliaia!!!

Giramento di balle riparto, tiro, spingo, soffro fino a quando mi accorgo di esagerare, in fondo ho davanti ancora + di 50Km mi dico, quindi prendo il mio passo e vado. Supero molti Bikers, attacco sulle salite, spingo :$$$: sulle discese. Sorpassi a non finire, mi sembra di aver raggiunto quelli della prima griglia (Vedo tabelle fino al 500) Uau esclamo io tra me e me... mi esalto e tiro ancora.

S.Genesio (Tri-Azz) inizio la salita, frullino, pedalo, soffro, vado... Ristoro (NIENTE Integratori, solo acqua e the!!!), scollino e giù a manetta per la discesa (Tanto da qui all'arrivo non ci sono + grosse salite a parte qualche strappo...), tornantone secco verso Dx, arrivo veloce, blocco la ruota post., testacoda, e via di nuovo a pedalare... vedo gente ferma ai lati intenta a riparare forature, che sfiga faccio io... dopo pochi metri :maremmac: aaarrgghhh forato dietro.

Mi sposto sul fianco della strada, cambio la camera, la gonfio e riparto. A causa di difficoltà nello smontaggio e rimontaggio del pneumatico perdo c.a. 10 Minuti. Sconsolato riparto con la stessa foga di prima, supero il bivio della 39Km, ne ho davanti ancora 22 di Km riuscirò a recuperare... usciamo dal bosco, pezzo di asfalto, discesa, curva a destra e mi indicano di rallentare (!) poi capisco, ci sono 2 Bikers per terra, 1 sembra che si sia fatto veramente male (Mi dispiace per lui, spero che non si sia fatto troppo male), curva, controcurva e sento il posteriore che mi balla... perdo pressione... SI SGONFIA!!!!.
Mi fermo, smonto il pneumatico, cambio la camera (Azz ho finito il CO2) e via di pompa... perdo altri 10 minuti buoni... ma alla fine riparto.

Voglio recuperare, mi sento in formissima (Si di grana Padano però) e parto cercando di recuperare il tempo perduto, arrivo a 9Km dalla fine, attraversiamo la strada e sento il manubrio strano... diverso... mordbito... pedalo... guardo... controllo e...
AAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHH :maremmac: F O R A T O ! ! ! ! :maremmac:

Camere finite... schiuma idem... mi rassegno, rallento ma proseguo sconsolato, mancano 9Km dico, ce la farò lo stesso a tagliare il traguardo... per correttezza mi accosto quando passano quelli con le gomme gonfie (li guardo con invidia), incontro un Signore che ha messo una canna :-| fuori dal giardino per bere, mi fermo, bevo, chiacchiero e dopo 10/15 Minuti passa un amico che mi presta una camera.
La cambio, gonfio e riparto :cry: deluso, sconsolato :cry: e vinto dagli eventi ma raggiungo finalmente il traguardo... dopo 4 ore, 11 Minuti e 12 secondi.


Morale:
La delusione è tanta perchè mi sentivo in forma, sicuramente senza inconvenienti avrei fatto un ragguardevole tempo, ma nonostante tutto...
MI SONO DIVERTITO UN CASINO
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
:smile: ... hehehe... sconsolato ma divertito, sono rimasto talmente entuasto della gara, del percorso (Non avevo mai fatto una gara di 61Km) e dell'atmosfera che l'anno prossimo mi voglio iscrivere subito, appena aprono le iscrizioni...
(E poi l'ho fatto apposta, altrimenti il De Bertolis si offendeva se gli arrivavo davanti...)
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
tu avrai forato tre volte8ed è una bella sfiga!!!!)ma io mi sono ritrovato con una chiappa forata da un calabrone intanto che scendevo dal san genesio con conseguente caduta e rosario contro gli insetti......ma si arriva al traguardo ad ogni costo!!!!!
o-o
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
bafio ha scritto:
tu avrai forato tre volte8ed è una bella sfiga!!!!)ma io mi sono ritrovato con una chiappa forata da un calabrone intanto che scendevo dal san genesio con conseguente caduta e rosario contro gli insetti......ma si arriva al traguardo ad ogni costo!!!!!
o-o

:scassat: :-o o-o
 

edocara

Biker popularis
27/9/03
95
0
0
Milano
Visita sito
ecco la mia marathon, la seconda. L'anno scorso avevo optato per il percorso breve, quest'anno provo il lungo. Parto puntualmente alle 9, freddo come un ghiacciolo nonostante il gran caldo umido, e inizio ad andatura tranquilla. Ero già piuttosto indietro, molti ancora mi sorpassano. E poi le gambe non avevano mica tanta voglia di andare! I cartelli con i km mancanti al traguardo suonano proprio male :? . Si costituisce un gruppetto, sempre le solite maglie intorno, e attacchiamo il San Genesio: :? un tratto della mulattiera è duro e ... spingo! Arrivati all'asfalto, non so come, si sblocca qualcosa e inizio a pedalare meglio: inizio a distaccare le maglie del mio gruppetto. Al ristoro cerco le banane ma non ci sono :ueh: : forse è tardi o forse c'è meno roba dello scorso anno. Imbocco la discesa e ho sufficiente lucidità per godermela %$)) : solo verso la fine nella mia mente passa il desiderio di avere una bici da corsa :maremmac: !!!! Da lì in poi vado al massimo e sono soddisfatto o-o . Concludo in 4h 40' al mio ciclocomputer.
Alla fine, mi sono seduto sul marciapiede di fianco al ristoro finale e ho visto una faccia forse nota: era l'Alma??? Ero così bollito che poteva essere anche l'Alba (Parietti).
In sintesi: un po' faticosa per un cicloturista come me, quest'anno mi è mancato lo spirito più giocoso e festante del percorso corto. La rifarò? onestamente, aver saputo prima del w-e del Fiore e della gita del Rupa, forse non l'avrei fatta neanche quest'anno!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo