Mappe .img per Garmin da OpenStreetMap

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Scaricata Italia. Son belle, certo; vorrei capire vorrei capir bene in cosa si differenziano nella sostanza, dalle altre. Molti più colori vivaci intanto. Le ho già caricate sul mio Garmin 62.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Caddis, entrando lì dove tu indichi, ho scaricato varie nazioni, tutto Ok, caricate pure su Garmin e Base Camp: divertenti, mi piacciono molto (cercavo scaricare l'Islanda me lo impediscono perchè pericolosa, non per i vulcani, ma perchè quella è poco scaricata...normale?), entrando da loro ho poi trovato delle topo, forse interessanti, ma come aprirle o caricarle su BaseCamp o Garmin??
Per es. Liguria o Bellinzona (dico a caso): si tratta di documento XML. Come gestirle? Sai qualcosa? Per me "arabo"...
 

Allegati

  • Cattura.JPG per capire l'XML.JPG
    Cattura.JPG per capire l'XML.JPG
    16,9 KB · Visite: 21
  • Cattura.JPG per gestire XML.JPG
    Cattura.JPG per gestire XML.JPG
    18,2 KB · Visite: 17

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
..interessante!..ho installato su pc,quindi in visione su BaseCamp,"topo summer Italy".
Devo dire che mi piacciono di più delle "openMTBmap" perchè hanno colorazione più vivace,più dettagli visibili nello stesso tempo nei vari livelli di zoom,tipo le isoipse e le carrarecce e sentieri,riportano direttamente il nome senza doverci andare su con il cursore del mouse per conoscerlo.

Non trovate anche voi?
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Io come dicevo sopra le ho già caricate sul mio Garmin. A me piacciono, e le uso entrambe da 5 o 6 giorni (soltanto). Sia queste, che le altre OSMmbike. Alternativamente. Nelle mie zone, per ora, logico. Sono più colorate, è subito evidente. Più " pesanti " delle altre di cui sopra (almeno vedendo i MB occupati, certo non è tutto).
Che presentino più sentieri... visibili rispetto alle Open MTB map.....bohhh..., sto cercando di verificare, ma ancora non son giunto a questa certezza.
PAPPAMOLLE sei sicuro? Che zone batti e stai confrontando??.... Magari è verissimo, non so, ma sono interessato e curioso
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non mi piacciono tanto questi strani segni





...ecco il motivo per cui preferisco le isoipse di openmtbmap...quell'errore si presenta spesso e volentieri....o-o...

Scusate se mi intrometto, e sicuramente per aver sbagliato thread

se ho una mappa in PDF riesco a convertirla in qualche modo per importarla sul Garmin?
...certo che puoi caricarla basta che la georeferenzi e la trasformi in un formato.kml http://static.garmincdn.com/shared/it/extra/strumenti/guida-custom-maps.pdf
...o-o..
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Io come dicevo sopra le ho già caricate sul mio Garmin. A me piacciono, e le uso entrambe da 5 o 6 giorni (soltanto). Sia queste, che le altre OSMmbike. Alternativamente. Nelle mie zone, per ora, logico. Sono più colorate, è subito evidente. Più " pesanti " delle altre di cui sopra (almeno vedendo i MB occupati, certo non è tutto).
Che presentino più sentieri... visibili rispetto alle Open MTB map.....bohhh..., sto cercando di verificare, ma ancora non son giunto a questa certezza.
PAPPAMOLLE sei sicuro? Che zone batti e stai confrontando??.... Magari è verissimo, non so, ma sono interessato e curioso

Mi sono sicuramente espresso male,NON vedo informazioni in più rispetto le OSM ma vedo molte più informazioni contemporaneamente.
Prova a restare sullo stesso zoom e cambiare solamente mappe per confrontarle...vengono visualizzate molte ma molte più informazioni sullo stesso layer,mentre con le OSM devo andarmele a "cercare" giocando sullo zoom.Non so se mi spiego..

A qualunque zoom,riportano molti ma molti più dettagli contemporaneamente delle osm che al contrario sembrano "desertiche"..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Presentare lo stesso livello di dettaglio a tutti i livelli di zoom è un'arma a doppio taglio.
E' vero che "'c'è tutto" senza dover zoomare, ma la visualizzazione si rallenta di molto ed rischia di appareire più confusa.
Io ho sviluppato un rendering personale dei dati OSM, diverso per colori e dettagli da quello di OpenMtbMap, ma anch'io ho dei dettagli diversi in funzione del livello di zoom proprio per questi motivi.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Presentare lo stesso livello di dettaglio a tutti i livelli di zoom è un'arma a doppio taglio.
E' vero che "'c'è tutto" senza dover zoomare, ma la visualizzazione si rallenta di molto ed rischia di appareire più confusa.
Io ho sviluppato un rendering personale dei dati OSM, diverso per colori e dettagli da quello di OpenMtbMap, ma anch'io ho dei dettagli diversi in funzione del livello di zoom proprio per questi motivi.

Capito.Personalmente,mi riferivo alla visualizzazione su BaseCamp,su gps non saprei.
Su pc,queste le trovo molto più vicine ad una cartina reale ma probabilmente sullo schermino del gps appaiono più "impastate" come giustamente mi suggerisci..
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
le proverò, personalmente trovo la definizione e la qualità delle openmtbmap (con il file typ previsto per il dakota, ma ne ho provati anche altri) inferiore alle openstreetmap. boh...peccato, perchè in zone molto "battute" contengono davvero tante informazioni.
Ho provato con varie modalità di visualizzazione ma nessuna mi convince...quasi sempre troppo sottili. Avete qualche suggerimento? intanto mi provo queste norvegesi.

PS: segnalo anche questo sito http://garmin.openstreetmap.nl/
molto utile il sistema a sottomappe cliccabili, poter scegliere la versione routable o no, etc (in germania le ho usate alla grande anche per la navigazione auto)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=37348]pappamolle[/MENTION]: giusto, sullo schermo del pc un maggiore livello di dettaglio è meno problematico che sul display di un Oregon ;-)

[MENTION=88147]volatino[/MENTION]: l'alternativa è compilarsi le mappe in proprio, in questo modo si può decidere cosa visualizzare e con che grafica farlo. Ovviamente la cosa è più complessa che scaricare ed installare un file già pronto, ma alla fine nppure tanto.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Io ne ho caricate parecchie (oggi; e girato per una ventina di Km soltanto, ammetto) di un tipo e dell'altro tipo. Le Winter le le Summer e le Osmtbkmap. Svirgolando un po' da una all'altra. Son tutte valide, io trovo. D'altra parte, ragazzi: sullo schermino di un Garmin 62..... (e non parliamo di etrex 30 ecc.) ma cosa vogliamo??? Oltretutto in bici...! Non a piedi!! Sfido chiunque...e magari in discesa! Sul PC con Base Camp sono tutte bellissime, è innegabile. Ma su quei pollicini...fan quel che possono. Guardavo anche quella della Garmin di un mio amico. A lui piacevan quelle. Ma siam lì. Il mio PDA è un'altra musica, grande 4 volte, una luce, brillantezza nemmeno confrontabile. Peccato che lavori solo con le Topo raster CTR ecc., che la batteria duri unora e mezza.
Voglio dire che son tutti compromessi (spinti) sto scoprendo. Son molto belle per me, ma sempre dei bei giochini, quella perfetta mi un po' lontana ragazzi.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Volatino.
Provato di scaricare queste mappe Garmin che citi nel link. Me le hanno inviate via e -mail, regolarmente, direi. E' zippata, provo di aprirla, ma non riesco. Base Camp Map Source. Che cosa bisogna fare? Mi potresti dare una indicazione? Sono un "orecchiante" dotato solo di buona volontà...che spesso chiaramente...fa casini. E' arrivata in Download, l'ho piazzata anche in documenti, ma provo e riprova...sarà da decompattare, è zippata, ma che debbo fare? Se sei già riuscito significa che io son fuori pista. Grazie
 

Allegati

  • Cattura.JPG Il gmapsuppdella mappa Garmin.JPG
    Cattura.JPG Il gmapsuppdella mappa Garmin.JPG
    32,6 KB · Visite: 10
  • Cattura.JPG MAPPA GARMIN zippata.JPG
    Cattura.JPG MAPPA GARMIN zippata.JPG
    29 KB · Visite: 7

Classifica mensile dislivello positivo