Mappe DWF

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
E' possibile utilizzare con il Compe GPS le mappe scaricate in formato DWF dato che sono scaricabili gratuitamente dal sito regionale (almeno per la Toscana) e tra l'altro sono molto dettagliate e sono presenti gran parte dei sentieri.
Si possono unire i blocchi scaricati a formare un'unica mappa ?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Non conosco Compe e quindi non so se c'è un metodo più semplice, ma io ho fatto cosi per le CTR 1:10.000 della Toscana:
- ho convertito le mappe DWF in mappe DXF con ANYDWG converter;
- poi con TatuKGIS Viewer ho esportato la mappa in file immagine;
- ho infine caricato il file immagine in Oziexplorer e l'ho calibrato utilizzando le intersezioni del reticolo stampato sulla carta.
Il Map Datum è Roma 1940, la proiezione Italy Grid Zone 1. Puoi anche utilizzare come proiezione UTM zona 32, avendo però l'accortezza in questo caso di eliminare la prima cifra 1 nelle coordinate EST (quindi 6 cifre totali anzichè 7).
Avendo a disposizione un file immagine credo che si possa facilmente caricare e calibrare la mappa anche con Compe.
Utilizzando poi queste mappe con MapviewGPS non ho la necessità di unire le varie mappe. Tuttavia in altre situazioni del genere, avendo cioè a disposizione diversi file immagine di mappe, ho creato un file immagine unico utilizzando Paint e ho poi calibrato il file immagine ottenuto (ho fatto cosi per le mappe con i sentieri che si trovano qui: http://www.rete.toscana.it/sett/territorio/carto/atlante/sentieri/sentieri.htm )

francesco
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
E' possibile utilizzare con il Compe GPS le mappe scaricate in formato DWF dato che sono scaricabili gratuitamente dal sito regionale (almeno per la Toscana) e tra l'altro sono molto dettagliate e sono presenti gran parte dei sentieri.
Si possono unire i blocchi scaricati a formare un'unica mappa ?

CompeGPS è in grado di lavorare anche con i file vettoriali. Esiste un modulo in grado di importare file sia DXF che DWG (puoi ottenerli a partire da DWF con ANYDWG Converter come correttamente suggerito da frider). Credo che il costo sia una quindicina di €.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non conosco Compe e quindi non so se c'è un metodo più semplice, ma io ho fatto cosi per le CTR 1:10.000 della Toscana:
- ho convertito le mappe DWF in mappe DXF con ANYDWG converter;
- poi con TatuKGIS Viewer ho esportato la mappa in file immagine;
- ho infine caricato il file immagine in Oziexplorer e l'ho calibrato utilizzando le intersezioni del reticolo stampato sulla carta.
Il Map Datum è Roma 1940, la proiezione Italy Grid Zone 1. Puoi anche utilizzare come proiezione UTM zona 32, avendo però l'accortezza in questo caso di eliminare la prima cifra 1 nelle coordinate EST (quindi 6 cifre totali anzichè 7).
Avendo a disposizione un file immagine credo che si possa facilmente caricare e calibrare la mappa anche con Compe.
Utilizzando poi queste mappe con MapviewGPS non ho la necessità di unire le varie mappe. Tuttavia in altre situazioni del genere, avendo cioè a disposizione diversi file immagine di mappe, ho creato un file immagine unico utilizzando Paint e ho poi calibrato il file immagine ottenuto (ho fatto cosi per le mappe con i sentieri che si trovano qui: http://www.rete.toscana.it/sett/territorio/carto/atlante/sentieri/sentieri.htm )

francesco

Quoto in pieno, è la procedura che uso io.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Come si fa a scaricarle? Mi sembrava che lì si potessero solo visualizzare ...
Infatti anche a me risulta che non si possono scaricare direttamente.
Mi sono armato di santa pazienza e, dopo aver zoommato sulla zona che mi interessa, scala 1:5000, ho salvato con Prt Scrn tutta una serie di "tavolette".
Con EasyPeg ho eliminato la parte esterna alle mappe, ed ho poi incollato tutte le tavolette con Paint.
Ho caricato il file finale in Oziexlorer e l'ho calibrato con le coordinate verificate sulle mappe CTR vettoriali.
Mi sono preparato cosi già un paio di mappe della zona della Verna e dei Camaldoli, dove vado abitualmente a camminare.

francesco
 
Infatti anche a me risulta che non si possono scaricare direttamente.
Mi sono armato di santa pazienza e, dopo aver zoommato sulla zona che mi interessa, scala 1:5000, ho salvato con Prt Scrn tutta una serie di "tavolette".
Con EasyPeg ho eliminato la parte esterna alle mappe, ed ho poi incollato tutte le tavolette con Paint.
Ho caricato il file finale in Oziexlorer e l'ho calibrato con le coordinate verificate sulle mappe CTR vettoriali.
Mi sono preparato cosi già un paio di mappe della zona della Verna e dei Camaldoli, dove vado abitualmente a camminare.

francesco

Allora ,
se deve essere tutto un lavoro di copia, incolla,unisci non c'è bisogno di usare printscreen , perchè se premi il tasto destro sulla immagine e selezioni proprietà ottieni l'indirizzo della immagine .jpg che stai vedendo in quel momento all'interno della finestra .
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Allora ,
se deve essere tutto un lavoro di copia, incolla,unisci non c'è bisogno di usare printscreen , perchè se premi il tasto destro sulla immagine e selezioni proprietà ottieni l'indirizzo della immagine .jpg che stai vedendo in quel momento all'interno della finestra .
Non ho capito a cosa può essermi utile conoscere l'indirizzo dell'immagine che sto visualizzando.
Mi sono poi appena accorto che, contrariamente a quanto ricordavo, posso salvare direttamente l'immagine della mappa visualizzata con tasto destro->salva immagine come..., e questo mi risparmia un passaggio (prima incollavo il Prn Scrn in Paint per salvare poi l'immagine).
Purtoppo non mi evita il passaggio con EasyPeg perchè nell'immagine salvata c'è una barra in basso con la scala visualizzata che voglio comunque eliminare.

francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le CTR della Toscana sono scaricabili eccome. Una volta scelta la carta che vi serve e visualizzata a schermo cliccate con il destro e poi Salva con nome.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io scarico il 10.000, ma le uso solo per organizzare le uscite, su Ozi/Compe uso l'IGM 25.000.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ok, ora capisco. Una volta mi son fatto il copia incolla, ma è un lavoro immane... a quel punto meglio una bella scansione della cartina CAI al 25.000.
Si, certo. Ma andando a piedi un pò di dettaglio in più di una 25.000 non guasta.
In effetti poi mi preparo solo la parte che riguarda i percorsi che faccio, e che non sono cosi estesi, in bici voi fate molta più strada....

francesco
 
Non conosco Compe e quindi non so se c'è un metodo più semplice, ma io ho fatto cosi per le CTR 1:10.000 della Toscana:
- ho convertito le mappe DWF in mappe DXF con ANYDWG converter;
- poi con TatuKGIS Viewer ho esportato la mappa in file immagine;


Cercando , ieri sera , mi è sembrato di capire che quei visualizzatore e convertitore sono programmi a pagamento .
Esiste qualcosa di gratuito ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cercando , ieri sera , mi è sembrato di capire che quei visualizzatore e convertitore sono programmi a pagamento .
Esiste qualcosa di gratuito ?

Di Tatuk ho una versione freeware, l'altro è un trial che però a me non è ancora scaduto dopo parecchi mesi :nunsacci:
 

bosterr

Biker novus
1/11/06
10
0
0
treviso
Visita sito
si puo' fare anche cosi' :con AnyDWFtoDWG si trasformano in dxf ,poi li carico su AUTODESK AUTOCAD MAP (riesco a caricarne sino a 12 poi il pc va in crash) e da questo posso estrarre i vari layer che voglio tipo case ,sentieri ,fiumi ecc., in formato .shp che poi ricarico su gpsmapedit e quindi su gps
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo